Visualizza la versione completa : cosa posso fare?
Marzia B.
15-06-2007, 22:24
prima di tutto ciao a tutti!
volevo chiedervi un consiglio;sono un pò di giorni che vedo il mio bellissimo pidgeon che se ne sta tutto solo con le pinne chiuse,un pò inclinato sul fianco e praticamente non mangia.ho controllato le feci e non sono bianche...devo dire che in questi giorni il mio acqurio è un campo di battaglia in questi giorni perche i miei piccolini stanno crescendo ed iniziano a litigare parecchio per stebilire la gerarchia però il discus in questione è un pò più grande degli altri e nessuno gli dice nulla...
cmq tornando al problema oggi ho somministrato Ektol fluid della jbl,è un farmaco generico visto che non posso fare diagnosi di nessuna malattia ed ho alzato la temperatura..
che ne dite? grazie mille
JoeBlack
16-06-2007, 00:57
potrebbe avere qualche problema alla vescica natatoria.
Tuttavia, hai controllato i valori dell'acqua della tua vasca?
Usare farmaci a caso non è la giusta soluzione, posta qualche foto.
Questa è l'idea che mi faccio visti i pochi indizzi.
Ciao, dacci più info, dimensioni vasca, valori dell'acqua, quanti e quali compagni?
devo dire che in questi giorni il mio acqurio è un campo di battaglia in questi giorni perche i miei piccolini stanno crescendo ed iniziano a litigare
a cosa ti riferisci? quali piccoli?
si altre informazioni pls .
Marzia B.
17-06-2007, 21:38
allora la mia vasca è un poseidon 100e l'attuale popolazione è costituita da:
4 discus;4 ancistrus,3corydoras e una coppia di ramirezi!i valori dxella vasca sono:
gh:4
kh:2-3
pH:"quasi"7
no2:0,05
no3:5
si lo so che il ph è un po troppo alto e proprio per questo sto cercando di regolarlo mettendo torba nel filtro
Marzia B.
17-06-2007, 21:43
per quanto rigurda le litigate devo prima spiegarvi chedei miei 4 discus quello malato è di circa 10 cm gli altri 3 sono un po più piccoli e in queesti ultini giorni 2 di loro litigano sempre prendendosi per la bocca oppure si prendono a "codate"!!!!!!!!!penso che loro siano 2 maschi e quello più grande una femmine perchè quando gli passamo vivino vibra tantissimo!!!!!!!!!!
direi che gia a quest'eta' è difficile vedere se siano maschi o femmine , nel senso che ancora nn capiscono cosa sia il corteggiamento e quindi esprimerle in vibrazioni etc . saranno' delle vibrazioni dovute a qualche batteriello della cute , ma niente di allarmante . io correggerei i valori alzando un po i valori gh e kh rispettivamente a 6 e 4 e con un ph intorno a 6.7 , il tutto con una temperatura altina (29°/30°) , favorevole all'ambientamento , alla batteriosi ed "all'affamamento" . ovviamente da buoni ciclidi si battono per le varie gerarchie ed evidentemente la vasca nn è abbastanza grande . direi che è d'obbligo un'osservazione costante e se vedi che qualche soggetto si isola e nn mangia allora dovrai isolarlo in una vaschetta piu' piccola per un po . sei sicura che nn sia qualche parassitosi alle branchie ?? hai co2 , la vasca quanto è piantumata e come è arredata ??
Marzia B.
23-06-2007, 23:28
alla fine si è soperto he i miei disus hanno dei parassiti della pelle!ora li sto curando e speriamo bene perche il primo che ha manifestato i sintomi non vuole saperne di mangiare
Marzia B.
23-06-2007, 23:29
una domanda,ome facio ad alzare il gh e kh?
se usi acqua osmotica , si aggiungono a questa dei sali da far sciogliere oppure l'acqua osmotica si taglia con acqua di rubinetto . esempio : 100 litri di osmosi + 20 litri rete . io personalmente uso i sali che trovo piu' comodi , in 60 litri di osmosi aggiungo 10 grammi di sali e il gh e il kh si alzano di 2 e 1 punto .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |