Visualizza la versione completa : Echinodorus Latifolius, ditemi che non diventa 1 Baobab!
Ciao a tutti!
Ho acquistato la specie suddetta perchè in negozio era alta + o meno 7 cm e pensavo rimanesse tale!
Leggo sul web che raggiunge i 20 cm, è vero??? Quanto si innalza solitamente? Anche se crescesse un po'+ potrebbe ancora andare xkè lo posizionerei a metà vasca, ma a quelle altezze proprio no!! Non posso inserirlo! :-(
Attendo con ansia i vostri pareri! -28
ocddio, diventa un bel cespuglio si..... ma è bello, se sai usarla bene diventa una bella pianta, certo che meno luce le dai, più si allungherà
Ciao Tropius, grazie di aver risposto!!
Ho 50w in 140L netti (h della colonna d'acqua: 36 cm) e volevo metterlo, in parte, "all'ombra" di una radice, a metà della profondità, non inserendolo sul fondo xkè già pieno. Ne ho acquistati 5 vasetti -20 Dunque verrebbe come una vallisneria, giusto?
E se lo potassi? Resterebbe carino e sui 10 cm?
Aumentando l'illuminazione potrei risolvere? Quanto diventerebbe alta approssimativamente? So che è una domanda assurda ma magari qualcuno l'ha in vasca e può farmi partecipe della sua esperienza diretta!
Insomma non so cosa fare, Tropius, ragazzi/e, potreste darmi un consiglio su come e dove disporre le nuove piantine?
Per avere un quadro della situazione vi allego uno scatto del layout, l'echino nel progetto iniziale avrebbe sostituito il Samolus valerandi che vedete in foto (freccia rossa), ma attendo vostri indispensabili pareri sulla disposizione!!!
A presto e GRAZIE!
Buon dì!! Novità? :-)) Scusate se sollecito ma è piuttosto urgente! #13
Hai 0.35 watt per litro.
è impossibile anche pensare che quest'echinodorus ti scampi, come d'altro canto la lilaeopsis e il micrantemum che hai messo.
Non va potato e accorciato, ma ogni singola foglia andrebbe tagliata alla base, ma inoltre tu l'hai posizionato all'ombra dei 0.35 w.... non durerà a molto, figuriamoci tenerlo "carino" e sui 10 cm.
Come mai l'hai preso senza prima guardare qualche scheda? nella tua luce ci crescono delle bellissime cryptocoryne che avrebbero fatto pure la loro bella figura
Ehmm, in realtà l'avevo scambiata x un'altra pianta!! #12 #12 E di certo il negoziante si è guardato bene dal contraddirmi -28d# Cmq la lilaeopsis ed il micrantemum sono lì da un mese e più (inserite l'11Maggio) e sembrano star bene tanto che la lilaeopsis sta stolonando alla grande e il micrantemum mette nuove foglie anche se con minor rapidità..
La samolus valerandi è l'unica che ne ha risentito + di tutti, x questo vorrei sostituirla ed inserirla altrove. Quanti w/l sarebbero necessari x l'echino? 0,5 ovviamente esposto a luce?
Con un adeguato wattaggio sarebbe cmq possibile mantenere l'echino ad una 10ina di cm?
Non ho ben chiaro come andrebbe potata: praticamente dovrei "rasarla a zero"? Scusami ma dev'essere la stanchezza del fine settimana #17 ;-)
GRAZIE Tropius
prego
no non ranzata, mi sembra di aver scritto che ogni singola foglia più vecchia (quindi esterna alla pianta) va tagliata quando vecchia appunto.
un wattaggio superiore a 0.5 sarebbe d'aiuto sì
Tropius, Grazie mille! Farò il possibile x migliorare la situazione -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |