Entra

Visualizza la versione completa : Sostituzione neon acquario con luci a basso consumo

lucifer81
15-06-2007, 17:26
Salve a tutti,
stavo pensando di sostituire i due neon t8 da 18W della mia vasca, con altrettante lampade a basso consumo. La scelta mi è stata consigliata per motivi economici e di dimensioni. Mi spiego meglio. Attualmente sulla plancia dell'acquario sono montati 2 neon da 60 cm; in circa lo stesso spazio dovrei riuscire a montare in maniera agevole due lampade a fluorescenza della osram da 55W l'una. Se volessi, invece, usare neon t5 per avere le stesse performance in termini di watt dovrei montare almeno 4 lampade con relativi reattori.
Ora le note dolenti.

Le lampade che vorrei utilizzare sono osram dulux l con attacco 2g11 (4 pin per capirsi). Premetto che non sono un elettricista ma semplicemente un amatore che fino ad adesso è riuscito ad arrangiarsi nella costruzione di almeno un'altra plafoniera per acquario. Il materiale che mi dovrebbe servire sono 2 reattori per lampade a fluorescenza da 55W, gli attacchi 2g11, filo elettrico, supporto per lampade e le lampade. Manca qualcosa?

Non sono riuscito a trovare su internet un negozio online che vendesse tutti questi componenti insieme. Ordinare da siti diversi poco materiale incide notevolmente sulla spesa totale a causa delle spese di spedizione. Avete qualche consiglio?

Nonostante in altri paesi del mondo esistano attacchi 2g11 stagni (http://www.ahsupply.com/index.html), in Italia non si trovano. C'è modo di renderli impermeabili oppure devo fissare ad esempio una lastra in plexiglass sotto le lampade?

Aspetto critiche, consigli e quant'altro.

Ciao

Matteo

Contewolf
15-06-2007, 17:28
le lampade che dici puoi usarle benissimo l'unico problema sono appunto gli attacchi stagni, se fai un giro nella sezione fai da te dovresti trovare qualche idea interessante sull'argomento

lucifer81
15-06-2007, 17:34
Forse è un po' da illusi pensare di renderle stagne con una bella botta di silicone?