Entra

Visualizza la versione completa : Sostituzione neon acquario con luci a basso consumo

lucifer81
15-06-2007, 17:26
Salve a tutti,
stavo pensando di sostituire i due neon t8 da 18W della mia vasca, con altrettante lampade a basso consumo. La scelta mi è stata consigliata per motivi economici e di dimensioni. Mi spiego meglio. Attualmente sulla plancia dell'acquario sono montati 2 neon da 60 cm; in circa lo stesso spazio dovrei riuscire a montare in maniera agevole due lampade a fluorescenza della osram da 55W l'una. Se volessi, invece, usare neon t5 per avere le stesse performance in termini di watt dovrei montare almeno 4 lampade con relativi reattori.
Ora le note dolenti.

Le lampade che vorrei utilizzare sono osram dulux l con attacco 2g11 (4 pin per capirsi). Premetto che non sono un elettricista ma semplicemente un amatore che fino ad adesso è riuscito ad arrangiarsi nella costruzione di almeno un'altra plafoniera per acquario. Il materiale che mi dovrebbe servire sono 2 reattori per lampade a fluorescenza da 55W, gli attacchi 2g11, filo elettrico, supporto per lampade e le lampade. Manca qualcosa?

Non sono riuscito a trovare su internet un negozio online che vendesse tutti questi componenti insieme. Ordinare da siti diversi poco materiale incide notevolmente sulla spesa totale a causa delle spese di spedizione. Avete qualche consiglio?

Nonostante in altri paesi del mondo esistano attacchi 2g11 stagni (http://www.ahsupply.com/index.html), in Italia non si trovano. C'è modo di renderli impermeabili oppure devo fissare ad esempio una lastra in plexiglass sotto le lampade?

Aspetto critiche, consigli e quant'altro.

Ciao

Matteo

Contewolf
15-06-2007, 17:28
le lampade che dici puoi usarle benissimo l'unico problema sono appunto gli attacchi stagni, se fai un giro nella sezione fai da te dovresti trovare qualche idea interessante sull'argomento

lucifer81
15-06-2007, 17:34
Forse è un po' da illusi pensare di renderle stagne con una bella botta di silicone?

Contewolf
15-06-2007, 17:38
io non rischierei...

lucifer81
15-06-2007, 17:43
era più uno scherzo che una ipotesi seria la mia, comunque un dubbio che non sono mai riuscito a levarmi del tutto e se faccia qualche differenza porre al di sotto della lampada una protezione di vetro o plexiglass

Contewolf
15-06-2007, 17:56
Le mie vasche hanno la protezione in materiale plastico (forse plexiglass)

lucifer81
15-06-2007, 18:23
Grazie dell'aiuto collega

Contewolf
15-06-2007, 23:09
...a disposizione

billos84
16-06-2007, 03:03
Il problema di rendere stagne questo tipo di lampade non è tanto rendere stagno l'attacco,ma la lampada proprio. Prendiamo un comune tubo,una volta isolata la parte metallica siamo apposto,mentre nelle lampade in questione se le guardiamo frontalmente,e guardiamo i fori da dove esce,detto volgarmente,il vetro ci accorgiamo che non sono del tutto stagne.Io costruirei un box in vetro,molto meglio che in plexyglass. In quanto anche con il silicone non siamo mai certi di aver fatto un lavoro a pravo di acqua.
Meglio non rischiare con la 220 ragazzi.
Io me la cavo molto bene sia in elettronica che ne fai da te in generale,e l'unica soluzione diciamo sicura sarebbe o quella del box,oppure mettere la lampada all'interno di un tubo,possibilmente in vetro,chiudere tutto e far uscire solo i fili,ma è comunque poco funzionale

lucifer81
16-06-2007, 23:59
Ma con box chiuso intendi dire una scatola completa sigillata o una plancia ex novo?
Concordo assolutamente con il discorso che con la 220 non si scherza, ma la mia attuale plancia utilizza lampade a risparmio energetico ed è protetta dall'umidità e dagli schizzi da una semplice lastra di vetro da cornice e per ora (toccando le parti anatomiche ad uopo) non mi ha dato nessun problema.

billos84
17-06-2007, 01:44
Be non necessariamente un box dedicato,l'importante è che sia al riparo dall'acqua nella maniera piu totale,ovvero non solo dagli schizzi ma anche dalla condensa

Pirulla
17-06-2007, 16:47
Ragazzi mi intrometto anche se non c'entro niente in questa discussione, per approfittare della vostra maggiore esperienza in campo di illuminazione: ho un acquario da 80 lt con un neon da 18W T8 da 60 cm. circca (l'ho acquistato così) ma se ne possono montare due. Mi hanno detto che forse per le piante è insufficiente: pensavo di sostituirlo con un sera brilliant day da 18 + plant color sera o è sufficiente un brilliant day e basta? Ho una quindicina di piantine e vasca non tropicale perchè ho dei carassi. L'alternativa per tenerne uno solo e forse risparmiare un pò in consumo è il sera blue sky...Che ne dite?
-84

Contewolf
17-06-2007, 21:28
Pirulla, prima di tutto devi dirci che piante hai con i carassi sicuramente anubias, microsorum, vallisneria...o hai altro?

Pirulla
18-06-2007, 11:05
Anche Alternantera roseifolia e reniki, egeria, bacopa, hygrophila, sagittaria subulata,CRYPTOCORINE WILLISSII, ECHINODORUS TENELLUS, CRYPTOCORINE WENDTII VERDE oltre a microsorium e anubias poi ne ho un'altra con le foglie piccoline rotonde rosate molto alta ma non ne ricordo il nome....
-84

Contewolf
18-06-2007, 13:17
allora per alcune la luce è insufficiente, ti consiglio di mettere almeno un altro neon. Hai alcune piante molto appetite dai carassi, dureranno a lungo...? #24

Pirulla
18-06-2007, 19:48
Finora resistono tutte, mi hanno staccato qualche rametto, ma sono ancora tutte lì. Speriamo......voglio essere ottimista
-84