Visualizza la versione completa : Betta splendens perdono la coda
Jcdenton
15-06-2007, 17:15
Ragazzi è il mio primo topic in questo forum. Mi sono stati regalati due betta splendens che tengo in un acquario da 20 litri in attesa di prenderne uno più grosso. Nella vasca ho del pothos, un tronco di mangrovia e due anubias nane. Fino a ieri sera era tutto perfetto, il amschio con un codone enorme bello fluente, anche la femmina aveva tutte le sue piccole appendici in ordine. Poco fa vado a dar loro da mangiare e tragedia.... il maschio presenta una coda tutta spelacchiata a malapena la parte superiore ha mantenuto la stessa lunghezza che aveva prima, e anche la femmina appare spuntata. Cosa può esser accaduto? Cosa c'è di errato? Aiutatemi vi prego.
direi che si sono azzuffati, il problema è che non possono stare entrambi in uno spazio così ristretto li devi separare, altrimenti rischi che si uccidano
quanto sono gravi i danni? hai foto?
Jcdenton
15-06-2007, 17:51
In 20 litri è poco per maschio e femmina? Purtroppo mi sono stati regalati prima che riuscissi a raccogliere tutte le informazioni necessarie. Di solito sono molto meticoloso sugli animali che allevo. I danni non sono gravissimi, è che si nota che manca qualche pezzo ad entrambi. Per fotografarli dovrei toglierli dall'acqua e temo di farli soffrire.
La femmina mostra (dalle informazioni che sono riuscito a raccogliere) il puntino bianco che dovrebbe rappresentare l'organo depositivo e si è ingrossata di molto.
Ricresceranno le appendici perdute? Devo procedere in qualche modo particolare per un eventuale cura?
Ma anche la femmina aggredisce il maschio?
Altra domanda, fino a qualche giorno fa avevano fatto il nido, poi la femmina non ha deposto ed è andato tutto in fumo, ho sbagliato io qualcosa oppure è proprio il ciclo naturale? Magari il maschio fa il nido, ma non sempre quando fa il nido si ottengono deposizioni.
Grazie ancora a tutti quelli che interverranno.
20L è adatto alla riproduzione, ma per tenerli insieme si parte da almeno 60L molto piantumati perchè, in linea di massima, sono pesci piuttosto aggressivi. siccome sono anche molto caratteriali può capitare che sia il maschio che aggredisce la femmina (molto spesso), la femmina che aggredisce il maschio (meno spesso) oppure entrambi che si aggrediscono (spesso anche questo).
le pinne ricrescono ma se il danno è grave puoi anche pensare di fare una cura per evitare infezioni, questo però lo devi valutare tu vedendo il prima e il dopo e soprattutto come stanno ora
per riprodurli si segue una "procedura" apposita descritta in diversi siti e anche in diversi topic qui, in queste condizioni è più difficile riprodurli
si è successo anche a me purtroppo...
la femmina ha morsicchiato la coda del maschio!
li ho in un primo tempo divisi solo cn un separatore, ora pero' ho lasciato lui da solo e lei in un altro acquario...
Jcdenton
15-06-2007, 18:05
Ok grazie... allora prenderò al più presto il nuovo acquario. E' il caso di separarli finchè non avrò messo gli spazi apposto?
Che altri pesci possono convivere con i betta?
Jcdenton
16-06-2007, 15:56
Quanto ci metteranno le appendici a ricrescere?
Da cosa si capisce che sono pronti alla riproduzione?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |