Entra

Visualizza la versione completa : neofita all' opera...dai ke si parte...!!!!

praticello...
15-06-2007, 16:35
Ciao a tutti voi appassionati di acquariofilia...sono un neofita al primo acquario...e proprio qualke gg fa mi sn recato in un negozio specializzato dove, nelle mani del negoziante, ho acquistato tutto il necessario per avviare il mio acquario: vasca da 90l, termoriscaldatore, termometro, filtro esterno prime 20, vari strati fertilizzanti per il fondo (dove vorrei piantare le piante), e i miei primi 2 prodotti per l' accqua, SERA nitrivec e SERA acquatan.
Munito di tutto questo...e delle mie (pokine) conoscenze...mi sono fiondato a casa per iniziare subito l' allestimento...quando prima ancora d aver cominciato m è sorto questo dubbio...
-ma le piante, nn dovrebbero essere piantate prima del riempimento totale della vasca?...questo perkè il negoziante dopo avermi venduto tutto il materiale sopra elencato mi aveva assicurato ke avrei potuto procedere cn l' allestimento completo e quindi cn l' avvio dell'acquario, e ke ci saremmo risentiti dopo 15 gg dall'avvio.
Grazie...aspetto vostre risposte!!!!!!!!!!!!!!!!! :-))

milly
15-06-2007, 16:44
praticello..., benvenuto :-)) le piante a differenza dei pesci possono essere inserite subito. se riempi la vasca solo a metà o un pò meno fai meno fatica a posizionarle.

Contewolf
15-06-2007, 16:47
Benvenuto nel forum! Le piante le puoi mettere anche il giorno stesso dell'allestimento, riempi la vasca per 1/3 o anche meno, metti le piante e poi finisci il riempimento. Intanto ti consiglio di leggere con attenzione le guide Acquaportal: http://www.acquaportal.it/Dolce/

praticello...
15-06-2007, 16:48
grazie...per il consiglio!..un'ALTRA cosa: potresti darmi qualche dritta sull'uso dei due prodotti per l'acqua?

Contewolf
15-06-2007, 16:54
ops! scusa milly ma stavo scrivendo e quindi non ho visto la tua risposta... #13

milly
15-06-2007, 17:39
Contewolf, no problem :-))
praticello..., il nitrivec è un attivatore batterico, segui le istruzioni per l'avvio di una nuova vasca ma ricorda che non potrai comunque mettere i pesci troppo presto.
l'aqutan invece è un biocondizionatore e serve per trattare l'acqua di rubinetto, elimina il cloro e lega i metalli pesanti. lo devi aggiungere all'acqua di rubinetto prima di riempire la vasca e poi ti servirà solo per l'acqua dei cambi parziali.
il nitrivec non metterlo insieme all'aqutan, inizia ad usarlo diverse ore dopo o il giorno dopo ;-)