PDA

Visualizza la versione completa : Flourite con Akadama

danap
15-06-2007, 14:24
Ciao a tutti,
dovrei allestire un nuovo acquaro da 90 litri.
Per il fondo, dopo essermi documentato un bel po', avevo pensato all'akadama.
Ora, avendo un po' di Flourite che mi è avanzata da allestimenti precedenti (4 kg più o meno), che ne pensate se decida di mischiare questi due fondi?
Qualora fosse una cosa fattibile, mi consigliate di posizionare la Flourite sopra o sotto lo strato di Akadama?

Grazie.

Nebulus
15-06-2007, 15:26
stardom lo ha fatto, se non sbaglio... se non ti risponde qui prova in mp, magari.

TuKo
15-06-2007, 17:27
Massimo(stardom) ha usato l'aquasoil amazonia ;-)
Cmq io non mischierei flourite con aka,e se proprio dovessi lo farei quando quest'ultima ha finito il periodo di assorbimento.
Se proprio devi mischiarla è decisamente meglio un qualsiasi quarzo inerte di colore simile alla flourite.

Nebulus
15-06-2007, 18:11
Massimo(stardom) ha usato l'aquasoil amazonia ;-)

Sì... non è akadama?

TuKo
15-06-2007, 18:52
Se intendi che sono due terre allofane la risposta è si,ma non è la stessa cosa dell'akadama,sia per il colore(l'aka è più chiara) che per le proprietà nutritive ,che nell'aka sono praticamente nulle.

NPS Messina
15-06-2007, 22:36
Se proprio devi mischiarla è decisamente meglio un qualsiasi quarzo inerte di colore simile alla flourite.
Io concordo, anche se per esperienza personale preferirei la fluorite e basta, tra quarzo e fluorite si crea una specie di membrana melmosa che ancora non ho capito se fa bene o male alle piante, so solo che dopo sei mesi ho dovuto subito reintegrare il fondo.