Entra

Visualizza la versione completa : betta femmina in comunità?

yokkio
15-06-2007, 13:58
ciao a tutti, sono rimasto affascinato da questo pesce e stavo cercando un pò di informazioni sull'ambiente e la riproduzione :-)
siccome ho appena finito di allestire una vaschetta da 20L, mi chiedevo se posso metterci dentro un betta maschio (appena ne trovo uno bello) e la femmina invece la terrei nella vasca grande da 110l circa con guppy e platy...L'acqua mi pare che sia la stessa per guppy e betta... #13 #13

La femmina le metterei nel 20l insieme l maschio solo per la riproduzione e poi la riporterei nel 110l, può andare?
grazie

leila
15-06-2007, 17:45
teoricamente potrebbe andare come valori anche se i betta vorrebbero un pH un po' + basso ma c'è il rischio nemmeno tanto remoto che la femmina ti attacchi i guppy.. non solo i maschi lo fanno

yokkio
15-06-2007, 20:13
azz... -05 anche in 110L ben piantumato ho questo rischio?
Se dovesse succedere li attaccherebbe subito oppure potrebbe anche passare del tempo? in modo che se lo fa subito almeno a riporto imediatamente al negoziante, senza correre rischi di massacri...

leila
15-06-2007, 21:17
mi spiace poterti dire solo che dipende dalla femmina, ci può essere quella che in una notte ti mangia le pinne di tutti, quella che non li tocca per una vita e quella che si sveglia un mattino e lo fa (per suoi spesso imperscrutabili motivi)

ti cito l'esperienza di sabryina:

... pertanto succede che i Betta morsicano le code.. non solo i maschi di Betta, ma anche le femminucce (anzi, spesso e volentieri sono principalmente le femmine perché sono un po' bastardelle).

A me fintanto che avevo 3 bettine assieme ai guppy, non mi succedeva nulla. Una volta che ho lasciato una bettina da sola.. ha sradicato completamente la coda ad un guppy snakeskin yellow.. lo ricordo ancora bene..

che puoi trovare nel topic betta e guppy convivenza possibile

FELCE_BLU
18-06-2007, 02:00
esatto.... la convivenza e' possibilissima.... dipende sempre dalla aggressivita' dei singoli soggetti #36#

yokkio
18-06-2007, 10:09
vorrà dire che proverò, quando trovo un bel betta ;-)

incrociate le dita per me #24 #13 #13

FELCE_BLU
18-06-2007, 22:10
vorrà dire che proverò, quando trovo un bel betta ;-)

incrociate le dita per me #24 #13 #13

leila
18-06-2007, 22:24
va bene uguale se le incrocio per i pesci?? :-D :-D :-D

FELCE_BLU
18-06-2007, 22:26
va bene uguale se le incrocio per i pesci?? :-D :-D :-D

Ma no dai Leila ....vedrai che se la caveranno.... spero :-))

sabryina
19-06-2007, 11:35
io sono molto, molto, molto diffidente dalla mia esperienza.. -20

yokkio
19-06-2007, 13:33
quindi meglio desistere.. anche nel 110l. Capito :-(
è un ero peccato perchè mi sarebbe piaciuto avere una riproduzione nellla !"vaschetta "" o almeno provare.

sarà per quando avrò casa mia, e invece dei soprammobili metterò degli acquari :-)) :-)) :-D