Visualizza la versione completa : Iniziamo con un progetto
Siccome ho intenzione per settembre di fare l'acquario marino di barriera mi sono informato qui su acquaportal e poi ho letto il "vangelo" di Rovero :-D :-D.
Una qualche idea ritengo di essermela fatta.
Partiamo dalla costruzione della vasca 120x60x70 vanno bene come misure?
La plafoniera con i neon t5 come posso farla?
L'interrogativo maggiore è sulla sump che misure sono necessarie per una vasca così?
Il refugium per l'allevamento delle alghe come lo si può fare?
Infine veniamo alla specie da allevare. Mi piacerebbe creare una barriera di coralli sps.
Cosa ne dite è fattibile?
djfabietto84
15-06-2007, 14:02
Per i coralli sps ci vogliono le luci hqi!! -04 -04
Se no tanti neon.
joslen, si che è fattibile , e con le attrezzature giuste divrenta più semplice di quanto sembra , le misure della vasca sono buone , 60cm d'acqua si illuminano bene solo con le hqi .... la vasca va bene , per restre su quel litraggio puoi anche 140 x60 x60 , diciamo che puoi spaziare dentro queste misure , per intenderci , per illuminare vasche di questa grandezza occorrono inevitabilmente 2 hqi da 250 o 400w , gli attinici non sono fondamentali , il meglio ,secondo il mio parere lo danno 2 lunemarc III con ballast elettronico . come estetica non sono il massimo ( io l'ho in sala a vista ) ,coprono perfettamente una superficie di 120x60 ....comunque esistono ottime plafoniere commerciali ....... non è importante la grandezza della sump , l'importante che contenga tutto , sotto una vasca cosi devi farci stare sump con schimatoio pompa di risalita , reattore di ca con bombola refrigeratore ,quadri elettrici volendo anche reattore di zeoliti , e kw .... il refugium non è obbligatorio ,
120x60x70 vanno bene come misure?
70 è l'altezza? I neon T5 sono buoni per profondità fino a 60 cm.
Io opterei per un 120x70x60h.
D'ogni modo pensa prima alla plafo e poi alla vasca.
Se hai un pò alba di componenti elettrici e hai buona manualità, ok. Altrimenti opta per acquistarla la plafo già fatta.
Refugium, dipende come lo intendi, se ti serve solo per le alghe per eliminare nutrienti o se vuoi (e penso di sì) allevare artemie mysis e altre schifezzuole. Nel secondo caso ti conviene pensare a mettere il refugium più in alto dell'acquario o allo stesso livello.
Un refugium può essere grande o piccolo, dipende da te. Ci sono anche già refugium da appendere piccolini dietro la vasca, oppure puoi pensare a refugium più grandi. Il consiglio in genere è avere un refugium di circa il 20% della vasca (io lo sto facendo di circa 40%...)
La sump... io ti consiglio di progettare bene cosa vuoi fare in vasca, progettare la misura della plafo, della vasca, del refugium.
Dopo il progetto, acquistare i componenti che vorresti mettere in sump, o nel mobile, quindi schiumatoio, reattori vari, filtri antifosfati o a letto fluido etc.
Ti guardi bene le misure che ti servono e ordini la sump e gli altri vetri.
Ho già fatto io lo sbaglio di progettare male la sump e adesso ho lo schiumatoio appeso nella vasca principale perchè , arrivato lo schiumatoio, sotto non ci stava... #23
Una sump 60x40x40 può andare bene? Dentro oltre allo schiumatoio e il reattore di calcio cos'altro devo metterci dentro? Per quanto riguarda l'impianto eletrico avevo pensato di isolarlo dalla sump chiudendelo proprio pure con dei pannelli di polistirolo, questo per contenere le temperature.
Per la plafoniera il problema delle lampare hqi è che vanno appese al soffitto. C'è una soluzione alle lampade appese al soffitto?
Un ultima cosa per evitare un eccessiva vaporizazione del sale posso chiudere la vasca?
joslen,in linea di massima , la sump va bene ...., poi ti serve lo spazio per una vasca dove contenere l'acqua per il rabbocco dell'acqua evaporata , (sistema molto semplice ) .....si devono prima scregliere le attrezzature , poi si fa il resto ;-)
La sump è sempre meglio averla grande (personalissimo parere) poichè dovrai inserirvi schiumatoio reattore e all'occorrenza se ne avrai bisogno un filtro a letto fluido con resine antifosfati.
Ognuno di questi oggetti ha la sua pompetta di alimentazione quindi altro posto verrà preso da loro anche se poco.
Dovrai alloggiarvi un sacco di cose quindi cotruiscila a seconda dei materiali che vi inserirai(studiati le misure degli oggetti come reattore e schiumatoio e vedi un po').
Se invece stai pensando a quanta acqua deve starci in caso di mancanza di corrente elettrica devi calcolare dall'uscita della risalita al bordo dell'acquario quanta acqua c'è.
Di conseguenza farai la sump capace di contenere quell'acqua .
Ricorda che il sale nn evapora ma evapora l'acqua.
Se chiudi la vasca la temperatura salirà moltissimo il rischio è di far morire tutto.
Dimenticavo che dovrai munirti di un impianto di rabbocco automatico per l'acqua ad osmosi inversa che in parte stara' sempre nella sump(solo i tubi per intenderci non il contenitore dell'acqua).
Ciao ciao
ale_nars
16-06-2007, 14:28
Io opterei per un 120x70x60h.
se puoi falla così che con le T5 è meglio non superare i 60 cm,55 meglio ancora,le acropore crescono bene anche con le T5,ti serve una 10x54W credo.
Come faccio a calcolare quanta acqua può cadere dalla vasca nella sump in caso di mancanza di luce?
E soprattutto come faccio a calcolare l'altezza per la tracimazione dell'acqua?
Mettiamo il caso che la vasca sia alta 70cm da qui togliamo 7/8cm di fondo ne restano 62cm diciamo che di acqua ne metto 56/57cm quanto deve essere più basso il vetro per la tracimazione? 60cm va bene?
7/8cm di fondo
10#12 almeno, oppure niente.
Tieni conto che sul vetro per la tracimazione ci andrà un pettine, che è alto circa 3 cm. Ora dipende come calcoli di incollare il pettine, se davanti al vetro o sopra al vetro (meglio la prima secondo me).
Nel primo caso, il pettine non è da calcolare. E il vetro del pozzetto va bene di 65 cm circa.
Io direi che un buon spazio per l'acqua in sump è di almeno il 10% del litraggio della vasca... quindi se tu hai 500 litri... la sump deve poter contenere un buon 50 litri di emergenza... In sicurezza. (litraggio di sicurezza, da considerare in più al livello fisiologico della sump per pompe e altro)
ale_nars
18-06-2007, 15:41
joslen, per calcolare esattamente il litraggio devi fare:base della vasca(cioè lunghezza per larghezza),per l'altezza della colonna d'acqua dalla superficie alla base del pettine,diviso 1000.
ad esempio sulla mia vasca 160x70x55,mettiamo che la colonna d'acqua sia 2 cm,
(160x70x2)\1000=22,4l questo è il litraggio da aggiungere alla sump per restare in sicurezza.Mi raccomando da aggiungere non totale!
Un ultima cosa per evitare un eccessiva vaporizazione del sale posso chiudere la vasca?
la vasca puoi chiuderla... però
vantaggi: i pesci non ti saltano fuori
svantaggi: l'acqua non evapora eccessivamente, temperatura più calda
vasca aperta
vantaggi: temperatura più bassa, maggior aereazione (penso...) fatto estetico più bello se ben corallata, forse maggior facilità di manutenzione
svantaggi: i pesci volano fuori
ad occhio e croce sono questi... cmq...
p.s. il bordo dell'acqua può essere sotto anche di 1/2 cm rispetto a quello della vasca... anzi... esteticamente è meglio di 5/6 cm
modifica... il sale non evapora.. evapora solo l'acqua... e.. svantaggio dello scoperto: non ti sai regolare facilmente per dove far finire l'acuqa.. aha
joslen, 120 x 60 x 2 =14400 ... 14,5 l che scendono in sump ... il livello in vasca lo da il tubo di scarico , o il pozzetto di tracimazione se è stagno , azionando la pompa di risalita , il livello in vasca sale per potre tracimere nel tubo di scarico in sump , generalemte il livello si alza sopra lo scarico di circa 2 cm , quando si spengono le pompe per qualsiasi motivo la colonna d'acqua di circa 2 cm si riversa in sump e 2cm di altezza x 120 di lunchezza x 60 di larghezza , sono 14,5l circa , che in una sump da 60x40, esempio, fa alzare il livello di 6 cm circa , meglio abbondare comunque
Grazie per gli ottimi consigli.
Per quanto riguarda la vasca chiusa o aperta avevo pensato che se riesco a trovare dei profili in alluminuo da mettere sopra come cornice magari con la plafoniera bene o male la vasca risulterebbe un pò chiusa.
Posso chiedervi un favore? Per rendermi meglio conto di tutto mi potreste postare i dati delle vostre vasche così vedo com'è un acquario che è già vunzionante?
Purtroppo nella mia zona non c'è un negoziante competente possono vendere al max pesci al mercato. Se c'è qualcuno di Lecce che si faccio sentire, grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |