PDA

Visualizza la versione completa : Giudicate la mia prima esperienza!

GioLeo
15-06-2007, 13:16
raga è da 2 settimane che ho avviato l'acquario.....
che ve ne pare?
ovviamente mancano ancora moltissime piante sopratutto quelle per nascondere il filtro solo che non so quali mettere...
esprimete i vostri pareri affinchè possa eventualmente modificarlo in meglio!!
grazie in anticipo!!

Tropius
15-06-2007, 13:30
Hai azzeccato, mancano un sacco di piante ^^

scegli quelle più facili e resistenti, e divertiti a riempirlo. Vedo però che hai una ludwiga grandulosa, scommetot che non ha fatto miglioramenti da quando l'hai presa. é abbastanza esigente in termini di luce e fertilizzazione...
Via di vallisneria nana, anubias, cryptocoryne, ceratophyllum, rotala rotundifolia, microsorum pteropus, egeria densa. Hai 0.4/5 w per litro, è già un buon inizio.

L'acqua sembra ancora torbida.... prova a mettere del carbone attivo nell'acqua, poi esegui un test per scoprire se il picco di nitriti è già avvenuto o meno.... e ricorda che più piante hai, più l'acquario matura in fretta

GioLeo
15-06-2007, 13:34
invece ti posso dire che tra glandulosa, anubias nana, bolbitis e ninphea (non si vede bene ma è dietro la roccia di sinistra è ancora piccolina) la glandulosa è l'unica che fa foglioline...!!
l'acquario è riempito da 2 settimane e l'acqua oltre ke trobida mi sembra sporca sia per via del tronco sia per terriccio della ghiaia rialzato....
sicuro che devo mettere il carbone attivo?mi hanno consigliato di non toccare nulla e aspettare...

markrava
15-06-2007, 14:37
Il legno l'hai fatto bollire? aggiungi del carbone attivo, ti renderà l'acqua più limpida.
Cerca di mettere piante a crescita veloce però non so consigliarti quale mettere perchè non so i valori dell'acqua, quanta luce hai..............ecc.ecc. :-)

babaferu
15-06-2007, 15:32
beh, x quanto ho imparato su questo forum, il carbone attivo è superfluo e il filtro in maturazione è meglio lasciarlo stare....

GioLeo
15-06-2007, 16:31
appunto..per quello ke ho capito fin ora e ke a me interessa al momento è far maturare il filtro...se l'acqua rimane cosi allora provvederò con diversi cambi distanziati ogni 2 settimane e in fine se non cambierà nulla col carbone attivo.
il legno l'ho prima lasciato a bagno per diversi giorni facendo scaricare tutto il giallo e cambiando l'acqua mille volte, poi un attimo prima di metterlo una bollitina, ma a quanto vedo rilascia tutt ora giallo, però mi hanno detto che non è una cosa negativa anzi...
tornado all allestimento?consigli, critiche, complimenti?

milly
15-06-2007, 20:00
io sono tra quelli che gli ha consigliato di non fare niente per adesso :-)) la vasca è allestita solo da 2 settimane aspetterei almeno 7-10 giorni per vedere se passa il problema dell'acqua torbida.

GioLeo
15-06-2007, 20:14
ho una buona insegnante..... :-D

Tropius
15-06-2007, 23:19
Sul carbone attivo, non è che ti mangia i batteri buoni, sia chiaro :-D

al più ti aiuterebbe a pulire l'acqua, ovviamente lo metteresti il tempo per far si che attui il suo potere assorbente, poi lo toglieresti

markrava
15-06-2007, 23:42
[quote="Tropius"]Sul carbone attivo, non è che ti mangia i batteri buoni, sia chiaro :-D
Ben detto #21

Mario Cavallaro
16-06-2007, 20:50
quoto anche io sull'aspettare un po'

poi nn ti preoccupare del fatto che il legno macchia l'acqua di giallo.................. io so che in quel modo rilascia acidi umici eperciò è una cosa buona per il ph e per le piante.........................

infine potresti filtrare l'acqua col carbone attivo prima di metterla in acquario .......................... può essere un'idea -11

Tropius
17-06-2007, 11:32
Ben detto

eh infatti :-D , non è che il carbone attivo ora debba venir visto come "omicida" di tutto...

serve molto anche lui, se usato con parsimonia e testa, aiuta molto, come ad esempio, a rendere più cristallina l'acqua e togliere le particelle più fini presenti nella stessa, non credo proprio che alteri i valori dell'acqua, anzi

milly
17-06-2007, 12:09
Ben detto

eh infatti :-D , non è che il carbone attivo ora debba venir visto come "omicida" di tutto...

ci mancherebbe altro il carbone non "uccide" i batteri e volendo può anche essere utilizzato in fase di maturazione.
io di solito lo sconsiglio se non è proprio necessario dato che assorbe anche gli oligoelementi e i nutrimenti presenti in acqua, poi a vasca assestata se l'acqua è ancora molto ambrata si può mettere tranquillamente per qualche giorno. può succedere che in presenza di acqua molto scura le piante ricevono poca luce e possono soffrirne, quindi ogni situazione va valutata a sè.
ma questo è solo il mio pensiero :-))