PDA

Visualizza la versione completa : Inseguimento infinito...

Alesan
15-06-2007, 11:59
Salve a tutti, ho trovato questo fantastico forum dove ho preso spunto per molte cose del mio laghetto e presto postero' le foto della realizzazione.
E' un mese che ha finalmente raggiunto un discreto equilibrio ed i suoi occupanti (casassi) sembrano star piu' che bene...
Ma da un paio di giorni ho notato che 5/6 danno la caccia ad uno dandosi il cambio....
Non so se sia un rituale di accoppiamento, ma ho paura che il poverino schiatti di fatica...
Passa ore a scappare dagli altri in una corsa ifinita...
Per fortuna, essendo più piccolo degli altri, riesce a riposarsi tranquillamente in un rifugio tra roccie ma appena esce la storia si ripete...
Altra cosa preoccupante è che un altro, probabilmente nella foga dell'inseguimento questa mattina me lo sono ritrovato in un vaso in 2 cm d'acua... per fortuna l'ho ritrovato vivo la mattina, ma se succedesse di giorno avrebbe poche speranze di sopravvivenza...
Scusate la prolissità, ma la mia domanda è la seguente: qualcuno sa il perche' di questi comportamenti?

Grazie ^^

Poecilide
15-06-2007, 12:42
-05 -05 -05 ...ma il laghetto contiene acqua o qualche sostanza strana (stupefacenti,alcolici............ :-)) :-)) )?..........comunque di solito i carassi fanno degli inseguimenti,ma i tuoi.....?................ #24 #24 #24 #24 #24

blueyes_
15-06-2007, 14:47
Tipico corteggiamento in piena esubero sessuale... :-D :-D :-D !!!

Solo strano che tu hai tutti maschi e una sola femmina...di solito, spesso, ci sono molte femmine ma pochi maschi!

Comunque capita anche che saltino fuori dalla vasca a dal laghetto nel rituale amoroso!

Alesan
15-06-2007, 15:22
Grazie per le risposte ^_^
Spero vivamente che non siano tutti maschi (sono 13 in totale) soprattutto per la poverina che non ha tregua gia' ora che la inseguono in 4....
Grazie ancora ^^

pani
15-06-2007, 22:54
per distinguere i maschi dalle femmine questo e' il periodo giusto:
i maschi hanno dei puntini bianchi sulle branchie detti " opercoli nuziali" in rete forse trovi anche delle foto