Visualizza la versione completa : SOS FONDO!!!!
Dalietta
15-06-2007, 11:03
Ciao a tutti,
devo allestire la mia vaschetta.
Vorrei mettere anche qualche piantina rossa visto che ho più di 1W/Litro...
Mi consigliate che fondo mettere?
Sono ingorantissima in materia...
Grazie 1000 in anticipo!!!!
Dviniost
15-06-2007, 12:34
Mi mantengo solo su quello che ho provato io....quindi escludo ADA che ti consiglierà qualcun altro ma che io conosco poco.
Allora, se vuoi fare due strati ti consiglio : cavetto riscaldate + deponit Mix + ghiaia (a me piace nera ma fai te) tutto Dennerle. In questo modo avrai un ottimo substrato però a strati quindi se metti poca ghiaia rischi che al primo sdradicamento ti si mischia tutto. Ti consiglio anche il cavetto riscaldante per una questione di stabilità del fondo e perché la Dennerle ne fa uno ottimo ma non è obbligatorio...anzi. Dai proirità a filtraggio, illuminazione e CO2 e poi al cavetto.
Se invece vuoi fare un solo strato, ma sappi che nei negozi non troverai questo prodotto, puoi usare la Flourite della Seachem. Per comprarla devi ordinarla dalla Germania o da Acquaingros ma da quest'ultimo ti costa di più. Anche questo è un ottimo substrato largamente usato da moltissimi apppassionati.
I fondi fai da te non sono il mio forte e non li apprezzo più di tanto ma c'è gente che si è trovata bene. Fai qualche ricerca e vedi che troverai info a palate.
Come altre marche ho provato il terriccio Azoo e quello della JBL e Sera (come il Deponit Mix devono essere ricoperti da ghiaia). Sinceramente i primi non hanno paragoni con questi altri tre.
Dalietta
15-06-2007, 12:48
E' un bel dilemma questo fondo.....
non so ancora se vialietto o no enon so che colore di sabbia che si vedrà in duperficie!!!
Consigli????
Grazie
quoto Dviniost, io ho allestito la mia vasca proprio come hai detto te con depoint mix e ghiaia nera, per il cavetto mi hanno detto che non è una cosa necessaria, importantissima è la Co2 è l'illuminazione. Ti consiglio inoltre le starter tabs e i vari fertilizzanti, io prima usavo Dupla ma con la linea Dennerle mi trovo molto bene :-))
Dalietta
15-06-2007, 14:15
Ma di quatocm devono essere i vari strati?
E l'altezza totoale?
Le parti sollevate tipo collinetta di quanto devono essere più alte per non appiattirsi con il passare del tempo e diventare tutto livellato?
Quindi linea Dennerle?
Vado a vedere se hanno unsito così vedo anche i colori della ghiaia!!!
Grazie
Dalietta
17-06-2007, 17:24
ciao ciao,
io avrei deciso per
- strato di osmocote,
- strato di pomic bruna che fertilizza
- strato di akadama granulometria piccola
- sabbia di fiume granulometria piccola
Che ne dite????
Così non ho problemi di terricciom che viene su se devo togliere e/o spostare piante!!!!
Massimotv66
17-06-2007, 18:22
mi spiace dalietta ma il fondo che hai progettato non mi garba un gran che,il sistema dennerle è ottimo oppure usi il semplice ghiaino sottile tipo 2-3mm e lo fertilizzi con prodotti specifici, per il cavetto io lo quoto ma fai tu la scelta.
Dalietta
17-06-2007, 21:22
mi spiace dalietta ma il fondo che hai progettato non mi garba un gran che,il sistema dennerle è ottimo oppure usi il semplice ghiaino sottile tipo 2-3mm e lo fertilizzi con prodotti specifici, per il cavetto io lo quoto ma fai tu la scelta.
PERCHè NON TI PIACE?
E' solo una cosa estetica o c'è un motivo pratico?
Io avevo scartato il terreno fertilizzato sotto la sabbia per evitare che poi venisse su con le radici in caso di manutenzione approfondita!
Tu mi sai consigliare una soluzione per questo che non sia akadama?
Il sistema Dennerle, ad esempio, come funzionerebbe in questi casi???
Grazie...
Ma quanto costerebbe un cavetto sottosabbia?
Ciao ciao
Dalietta
18-06-2007, 14:07
Cucù?
Attendo
°°° frankie 24 °°°
25-06-2007, 23:14
ciao ragazzi io sono nuovo, ho lettole discussioni riguardanti il fondo ma mi hanno confuso le idee maggiormente.
il mio acquario è 120x40 e vorrei realizzare una zona in cui nn ci sarà nessun tipo di pianta con della sabbia bianca e altre due zone in cui vorrei mettere solo un substrato per far crescee delle belle piante. misembra di aver capito che le alternative sono 2, akadama o fluorite giusto?
nn ho capito quale sia la migliore e i pro e contro delle 2, ho solo capito che la fluorite costa davvero un botto, 35euro 7 litri. (penso che me ne serciranno almeno 5 pacchi giusto?)
illuminatemi, nn vorrei commettere errori!
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |