Visualizza la versione completa : Silver dollar
anthias75
15-06-2007, 10:56
Ciao qualcuno conosce questo pesce?Il nome scientifico è Metynnis argenteus?Essendo 1 pesce pacifico ,credete che possa convievere con dei ciclidi americani?Vi spiego, dei vusitatori ne hanno portato 1 nell'acquareio dove lavoro, ma ala momento è 1 vasca provvisoria e quasi quasi pensavo di portarmelo a casa :-)
so che è un piranha vegetariano ma in quanto a convivenze non saprei se richiede una vasca dedicata :-)
Federico Sibona
15-06-2007, 20:37
anthias75, attenzione alle piante sono quasi tutte molto gradite come cibo.
dovrai fornirgli molto cibo vegetale, ad es. spinaci bolliti.
Vedi qui:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=187&desc=metynnis-argenteus
anthias75
16-06-2007, 13:47
Ok grazie!Al momento lo nutrpo con spianci!Ma può convivere con dei ciclidi?
Federico Sibona
16-06-2007, 15:40
anthias75, dipende quali ciclidi. Ma ne hai uno solo?
Penso si possa allestire l'acquario con Anubias e Microsorum. Le prime hanno foglie coriacee, i secondi sono sgraditi (salvo eccezioni).
Per variare, ogni tanto, invece degli spinaci, metti una foglia di lattuga cruda e fai qualche esperimento con verdure varie sbollentate per capire quali sono le più gradite. Comunque non sono strettamente vegetariani, ma possono vivere anche con pesci decisamente più piccoli di loro senza problemi. Come dollaro viene un po' grossino, sui 14cm, e, se ben alimentato, cresce rapidamente, perciò la vasca non può essere piccola.
anthias75
16-06-2007, 18:38
Gia è adulto!I ciclidi sono meeeki,severum.carpynts
Federico Sibona
16-06-2007, 18:43
anthias75, beh, i ciclidi che hai non sono angioletti, ma se il Metynnis è adulto credo, ripeto credo, non verrà importunato esageratamente.
anthias75
16-06-2007, 19:16
Ke io sappiua vieva condegli oscar adulti..cel'hanno dato xke l'avevano confuso con1 piccolo pacu!! -05 cmq. al momento i miei ciclidi sono abbastanza pacifici...a c'è pure 1parrot ke insieme al severum sono i miei preferiti,,,
Federico Sibona
16-06-2007, 20:28
anthias75, senti il Myleus pacu lo conosco, ma mi spieghi cosa significa ".carpynts". Scusami e non offenderti, ma non sarebbe meglio che rileggessi cosa hai scritto prima di premere Invio (.carpynts a parte, che magari è giusto e sono io che sono ignorante), sul forum non c'è così fretta.
Se hai la coppia dei carpintis il maschio ti uccide sicuramente sia il metynnis che meeki e severum. Anche in moltissimi litri. E poi e' facile che uccida anche la sua femmina.
Ciao Enrico
Federico Sibona
17-06-2007, 17:07
malawi, -69 -69 #70. Anche oggi, per merito tuo, non ho vissuto invano.
malawi, -69 -69 #70. Anche oggi, per merito tuo, non ho vissuto invano.
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Scusa ma avevo saltato la tua risposta e l'ho vista solo adesso.
Il carpintis e' un Herichthys. Sono quei ciclidi che sono rimasti isolati a nord in america centrale e separati dagli altri dalle montagne in seguito all'unione dell'america del nord con quella del sud. Il maschio e' particolarmente aggressivo e tiene territori abbastanza ampi e in acquario diventa molto grosso.
Ciao Enrico
anthias75
19-06-2007, 16:48
Se hai la coppia dei carpintis il maschio ti uccide sicuramente sia il metynnis che meeki e severum. Anche in moltissimi litri. E poi e' facile che uccida anche la sua femmina.
Ciao Enrico
ARgh!! #06 Al momento i caprintis sono 3 ,2 grossi circa 10 cm e 1 molto + piccolo, xro al momento nn sono 1 coppia anzi,si ignorano!Invecela momento il capyntis fa "coppia" col parrot....
Invecela momento il capyntis fa "coppia" col parrot....
Possono incrociarsi.
Ciao Enrico
anthias75
19-06-2007, 18:16
gia!su 1sito am,ericano c'era 1 parrto coi colori del carpintis!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |