Visualizza la versione completa : Che succede all'APF600?
Amstaff69
15-06-2007, 09:22
Schiumatoio APF600 che ho da circa 4 mesi; contentissimo.
Ieri sera salta la luce. Alla riaccensione mi pare che la Aquabee faccia una rumore "strano", un fruscio maggiore, un pò metallico. Noto che la schiuma è più bassa del solito nel collo e la schiumazione nella parte alta della colonna di contatto mi pare più "annacquata", meno intensa. La schiuma comunque non sale nel collo mentre in genere viaggia sempre almeno a metà. Decido di pulire lo schiumatoio (già che ci sono...); smonto la pompa, ancora pulitissima e la sciacquo in acqua corrente tiepida; già che ci sono faccio la stessa cosa per la colonna di contatto: semplice acqua tiepida e spugna. Rimonto il tutto. Non cambia nulla; stessa cosa di prima. Dopo circa 15 min lo skimmer schiuma come un pazzo: bolle enormi e bianche. Lascio sfogare, butto la roba e poi piano piano smette. Mi dico: tutto a posto! Stamattina stessa solfa: schiuma densa ma non sale dal collo; sporca ma non sale e la parte alta della colonna mi pare sempre poco "schiumosa", un pò annacquata...
Che cavolo succede??
Amstaff69, se hai pulito anche la colonna di contatto credo che per tornare a regime ci voglia + di una notte! ;-)
Amstaff69
15-06-2007, 11:33
...mah...quello magari si...ma non capisco il comportamento di ieri...poi stasera andando a casa vedrò come è messo....in ogni caso mi sembra "girare" peggio... #24
Dai una pulita migliore alla girante....magari lasciala a mollo in un bicchiere di aceto per mezza giornata....e poi rimonta tutto...
Cmq io mi preoccuperei del rumore, non della schiumazione che come ti hanno detto subisce delle variazioni a causa della pulizia della colonna....
Amstaff69
15-06-2007, 17:37
Ultimo update:
sono arrivato a casa e tutto come prima: schiumazione pessima.
Fermo lo skimmer per verificare la pompa di mandata; non modifico cmq nulla; faccio ripartire il tutto e...sorpresa...riprende a schiumare come sempre, ottimamente dunque....
Ma che può essere successo?? -05 #24
manuelpam
15-06-2007, 20:19
Amstaff69, hai controllato se la girante è a posto??? #24
giangi1970
15-06-2007, 20:24
COncordo con manuelpam, secondo me' era la girante o la sede della girante sporca.
Amstaff69
18-06-2007, 16:28
...rispondo con ritardo...scusate.
La girante quando l'ho smontata era totalmente a posto...e nemmeno sporca...mah... #24
manuelpam
18-06-2007, 20:07
Amstaff69, ora funziona?senti ancora il rumore metallico?
piggarello
19-06-2007, 09:01
controlla la picola aletta sull'uscita dopo la girante, quella serve per assecondare la direzione di rotazione della girante sopostandosi...quando però si blocca la pompa non rende finhè non gira nella direzione in cui si è bloccata...probabilmente si è inchiodata.....e la secnda volta hai beccato la rotazione giusta...
immagina che è come un deviatore che in base alla partenza della pompa chiude una parte o l'altra...
ciao...
controlla la picola aletta sull'uscita dopo la girante, quella serve per assecondare la direzione di rotazione della girante sopostandosi...quando però si blocca la pompa non rende finhè non gira nella direzione in cui si è bloccata...probabilmente si è inchiodata.....e la secnda volta hai beccato la rotazione giusta...
immagina che è come un deviatore che in base alla partenza della pompa chiude una parte o l'altra...
ciao...
E' quasi certamente così.
geppy
Amstaff69
19-06-2007, 23:34
....accidenti....di questi due ultimi messaggi devo sinceramente dire che ho capito poco... #23
....accidenti....di questi due ultimi messaggi devo sinceramente dire che ho capito poco... #23
Le pompe Aquabee hanno, all'interno del vano girante, proprio davanti all'uscita dell'acqua, un deflettore che si orienta in un verso o nell'altro a seconda del senso di rotazione della pompa.
Nella 2000/1 si nota poco mentre è evidentissimo nella 2000.
Se questo deflettore, a causa della sporcizia, di precipitazioni di calcare, ecc., si dovesse bloccare e la girante partire nel senso inverso rispetto a quello previsto dalla posizione del deflettore stesso, la pompa fa rumore e rende poco.
geppy
manuelpam
20-06-2007, 17:24
LGAquari, non mi sono mai accorto che ci sia un deflettore all'interno. #24 ora vado a controllare
Amstaff69
21-06-2007, 22:21
...controllerò anch'io ora...grazie :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |