Visualizza la versione completa : come vi sembra?
questo è uno dei due piccoli che ho aggiunto ieri in vasca:
pareri tecnici..(vorrei capire cosa si dovrebbe notare prima dell'acquisto..insomma nei e virtù :-) )..ma mache se vi pare in salute..oltre che magretto...l'altro mi pare molto simile ma senza striature sulle pinne #12
un po' troppo lungo (a forma di pesce) almeno dal poco che si vede da questa foto...e pare che abbia anche l'occhio un pochino grande
assicurati di tenere i valori dell'acqua perfetti e fallo mangiare molto e vario ;-)
ti sposto nella sezione fotografica
occhio troppo grande, mal cresciuto, forma allungata. Difficilmente recuperabile
quoto Altum nel giudizio dell'esemplare . quando acquisti un dischetto devi valutare una buona rotondita' , un okkio proporzionato rispetto alla grandezza del corpo e un'omogeneita' nel mantello cutaneo ( le pinne nn sfrangiate etc) . cmq questo esemplare dovrebbe essere un turkese . alimentalo bene e vedrai che cmq si irrobustira' e crescera' . curiosita' : prezzo ??
...quando acquisti un dischetto devi valutare una buona rotondita' , un okkio proporzionato rispetto alla grandezza del corpo ...
Si, questo vale un pò per tutti i pesci. Molti allevatori li nutrono ad ormoni per farli crescere più in fretta, venderli prima e incassare prima. L'occhio è un particolare sempre molto indicativo di ciò. E se l'occhio è cresciuto in modi e tempi diversi dall'intero pesce, ogni organo l'avrà fatto, con le conseguenze che potrebbe avere nel corso della sua vita.
gianka, dalla foto non si capisce perchè non hai una modo per paragonarlo all'ambiente circostante, quanto a msure? sarà 6 - 8 cm..
ne ho acquistato anche un'altro, sempre dalla stessa vasca..non sono fratelli, ma sono cmq molto simili..50 euro di 2..
altum..da vera madre teresa amante delle sfide..mi impegnerò per fargli recuperare subito peso..e salute, spero :-) poi se in corsa andrà a sbattere sui vetri e assumerà un aspetto più rotondetto..tanto meglio :-D
quindi per i prossimi..occhio più proporzionato alla taglia, più rotondo (musetto meno allungato) e in generale..dall'aspeto un po' più integro e sano, giusto? #24
elle
un esemplare di questi a 25 euro nn è proprio un regalo .... io lo avrei venduto a 15 sinceramente .
concordo con altum per quello che ho fin qui imparato....
comprare discus così piccoli presuppone una discreta esperienza
meglio prendere se non si è esperti un pesce già sui 10cm dove è piu facile riscontrare eventuali deficit
ovviamente il prezzo sale.....
quindi per i prossimi..occhio più proporzionato alla taglia, più rotondo (musetto meno allungato) e in generale..dall'aspeto un po' più integro e sano, giusto?
giusto! anche perchè per un esemplare del genere 25 euro non sono pochi.
Sia chiaro per difficilmente recuperabile intendo nella forma e nelle dimensioni. Sicuramente crescerà un pò ma non più di 12 cm e non sarà mai tondissimo ma potrà sempre darti belle soddisfazioni ;-)
[quote]Molti allevatori li nutrono ad ormoni per farli crescere più in fretta, venderli prima e incassare prima. L'occhio è un particolare sempre molto indicativo di ciò. E se l'occhio è cresciuto in modi e tempi diversi dall'intero pesce, ogni organo l'avrà fatto.
solitamente non si tratta di ormoni ma di alimentazione povera e acqua non idona
questo era l'altro esemplare che ho preso a novembre 2006..dopo giorni di timidezza e paura..ha iniziato a mangiare e ora..
è così..la livrea è cambiata da quando la coppia ha iniziato a prolificare.. -11
ho speranze in un'altro successo..se per voi la trasformazione può ritenersi tale? #13
Paolo bitta
15-06-2007, 15:39
il primo è messo male, non è neanche da vendere in quelle condizioni,il secondo si è ripreso abbastanza, ma si nota che ha avuto qualche problema.
belli i colori del 2° ;-)
quest'altro esemplare era gia migliore all'inizio . cmq lo hai portato avanti bene ... complimenti !
marcomal
15-06-2007, 15:55
Sia chiaro per difficilmente recuperabile intendo nella forma e nelle dimensioni. Sicuramente crescerà un pò ma non più di 12 cm e non sarà mai tondissimo ma potrà sempre darti belle soddisfazioni ;-)
Ecco lo spirito con cui comprammo i primi 3 discus circa 10 mesi fa è lo stesso con cui ho comprato quest'ultima coppia, non ho cercato il puro sangue, quello che vedete terzo in foto quando lo portammo via dal negozio era quasi peggio del primo che potete vedere nelle foto... eppure ora io lo definisco bellissimo e ci sta dando un sacco di sorprese gradite, non ultime un sacco di deposizioni. Magari per un discus-fan è una fetecchia piena di difetti, ma il mondo è bello perchè è vario :-))
P.S. Se riuscissi a trovarli esemplari così "sfigati" a 15 euro non sarei altro che felice!!
nell'utima foto c'era la femmina..questo è il maschio..
Paolo bitta
16-06-2007, 11:39
pensa che io ne ho uno simile al tuo, sarà 5 cm, e il fratello preso insieme a lui un anno fa mi è diventato 13cm, stessa vasca stesso cibo....certi purtroppo sono irrecuperabili come il mio, mentre tu hai avuto la fortuna di farli riprendere, speriamo sia così anche per questo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |