PDA

Visualizza la versione completa : acqua rubinetto

ciatta85
15-06-2005, 11:58
ragazzi io ho una vasca da cento litri ancora in fase di maturazione quindi all'interno non ho nessun animale.scondo voi,vista la grande evaporazione ,che mi causa l'innalzamento della salinità,posso aggiungere acqua di rubinetto?
fatemi sapere

DECASEI
15-06-2005, 12:04
sarebbe meglio di no..... io cercherei di evitarla soprattutto d'estate ....
acqua d'osmosi non riesci ad averla??

ciatta85
15-06-2005, 12:09
sarebbe meglio di no..... io cercherei di evitarla soprattutto d'estate ....
acqua d'osmosi non riesci ad averla??si ci riesco però siccome la quantità da rabboccare è molto poca penso che anche un po di calcio e un po di sali minerali non gli farebbero male.tu che ne pensi?si tratterebbe di 3 - 4 litri

sm
15-06-2005, 12:41
Il problema è che oltre al calcio e altre cose desiderabili con l'acqua di rubinetto introduci anche fosfati, silicati, nitrati e altre sostanze indesiderate che, nell'ipotesi migliore, favoriscono lo sviluppo delle alghe. Se puoi è molto meglio rabboccare con acqua osmotica con l'aggiunta di KW.

DECASEI
15-06-2005, 13:14
Per il rabbocco prepara la kw ... acquacalcarea preparata con osmosi e idrossido di calcio e la dosi di notte goccia a goccia ...
Visto che il quantitativo è cosi esiguo non è neanche molto difficile prepararla ed è meglio evitare acqua di rubinetto....

dranath
15-06-2005, 14:57
In linea generale molto meglio l'osmosi... ;-)

ciatta85
15-06-2005, 15:29
Per il rabbocco prepara la kw ... acquacalcarea preparata con osmosi e idrossido di calcio e la dosi di notte goccia a goccia ...
Visto che il quantitativo è cosi esiguo non è neanche molto difficile prepararla ed è meglio evitare acqua di rubinetto....

scusa l'ignoranza ma cosa è la kw?

keronea
15-06-2005, 16:09
Kw è Kalkwasser il quale non è altro che acqua osmotica con dentro pochi grammi di idrossido di calcio sbattuto bene e lasciato riposare circa 6 ore per far decantare l'idrossino non sciolto così per avere una kw limpida ;-)

ma secondo me è meglio che giustamente la reintegri goccia a goccia ma di giorno e non di notte (fonte kent) #36#

DECASEI
15-06-2005, 17:11
Perchè di giorno e non di notte???
Di solito si reintegra di notte perchè hai un ph piu basso mentre di giorno con un ph piu alto puoi arrivare a livelli di precipitazione del calcio...
Di notte ne puoi dosare molta di piu....

Mark®
17-06-2005, 00:27
Ma anche in fase di maturazione,con in vasca le sole rocce vive è preferibile rabboccare con KW?

keronea
17-06-2005, 09:31
Perchè di giorno e non di notte???
Di solito si reintegra di notte perchè hai un ph piu basso mentre di giorno con un ph piu alto puoi arrivare a livelli di precipitazione del calcio...
Di notte ne puoi dosare molta di piu....

infatti l'ho segnalato come fonte Kent, personalmente reintegro con la kw quando capita ;-)

DECASEI
17-06-2005, 10:18
Ma l'idrossido di calcio è sempre idrossido di calcio.... ;-)