PDA

Visualizza la versione completa : Vasca AkvaStabil e tunzewavebox

Albe
14-06-2007, 22:08
Qualcuno sa se la mia vasca Akvastabil ha le caratteristiche per reggere un wave box?
Mi ha sempre attratto, ma vedere quella massa d'acqua che va di qua e di la....cioè ma non si stressa la vasca?

Ricordo che la mia è rivestita su tutti gli spigoli da profilati e sopra ci sono 3 tiranti.

Rama
14-06-2007, 22:50
cioè ma non si stressa la vasca?

A voglia.... #36#

Però non conosco l'Akvastabil...

Comunque il moto del wave-box sollecita sia il silicone che il mobile stesso su cui poggia la vasca... ovviamente tutto è proporzionale all'altezza dell'onda, e quindi la massa d'acqua che sposta...

P.S: Anche a me piace molto, sia per l'effetto ottico che crea in vasca, sia per la qualità di movimento che fà.

Albe
14-06-2007, 23:04
Rama, grazie x le info. Aspetto qualcuno che conosca la masca della mia vasca x darmi un consiglio.
Diciamo che piu che per l'onda che si crea in superficie lo preferisco per il movimento di pesci e coralli a destra e a manca e per l'effetto di sedimentazione e movimento, ovviamente abbinato a pompe, che dovrebbe creare in ogni angolo della vasca (se è vero).

Il mio mobile è composto da prismi di cemento come base e sopra profilatodi alluminio, circa uno ogni 8-10cm, e asse di legno massello spessa 3cm. Si vede sia la vasca che il mobile nel mio thread nella sezione foto.

Rama
14-06-2007, 23:29
Diciamo che piu che per l'onda che si crea in superficie lo preferisco per il movimento di pesci e coralli a destra e a manca e per l'effetto di sedimentazione e movimento, ovviamente abbinato a pompe, che dovrebbe creare in ogni angolo della vasca (se è vero).

Vero si... l'effetto che crea è molto simile a quello che si osserva in mare, infatti... e pure a me piace perchè crea movimento uniforme anche in mezzo a grandi colonie di acro, dove con le pompe non si arriva... e perchè smuove ottimamente anche il fondo (sulla sabbia, se presente, fà le classiche "ondine" che si vedono su qualunque spiaggia...)

Albe
15-06-2007, 08:49
(sulla sabbia, se presente, fà le classiche "ondine" che si vedono su qualunque spiaggia...

pure x quello mi piace!

danny
16-06-2007, 21:45
ciao

anche la mia vasca e' una akvastabil e credo che sia molto piu robusta di una normale vasca con solo 5 vetri, perche' i nostri bordini in alluminio rendono piu stabile tutta la struttura... di questo ne sono sicuro!!!

Rama
16-06-2007, 21:51
Ripeto, non conosco queste vasche...

Vorrei capire se i bordini di alluminio vengono usati come rifinitura estetica, o se per caso hanno la funzione di tiranti per via di uno spessore di vetro più basso...
Non sapendo, non posso giudicare nè tantomeno consigliare. :-)

danny
16-06-2007, 21:58
Ripeto, non conosco queste vasche...

Vorrei capire se i bordini di alluminio vengono usati come rifinitura estetica, o se per caso hanno la funzione di tiranti per via di uno spessore di vetro più basso...
Non sapendo, non posso giudicare nè tantomeno consigliare. :-)

secondo me i bordini hanno tutti e due gli scopi, il primo estetico, ma anche x irrobustire la "struttura vasca" perche' sono ben siliconati in tutti i lati sopra e sotto... cmq c'e' da dire che e' anche vero che i vetri delle nostre vasche sono un po piu fini di quelle di ugual misura artigianali...

cmq a mio avviso non credo che il wavebox possa dare alcun problema...

Albe
17-06-2007, 10:46
si, quoto Danny,
hanno entrambe le funzioni.

pagliaccio1
17-06-2007, 11:23
il wavebox secondo me e ecezionale .
crea un movimento molto ma molto naturale come in mare, risolve molti problemi di ristagno dell acqua fra le roccie e di sporcizia #36#
a me me piace oppure me gusta mucio :-D :-D :-D :-D
ciao riki ;-)

P S sulla tua vasca albe starebbe a penello devi solo informarti bene che non crei problemi alla vasca cosa che mi sembra strano avando pure i tiranti #36#

frankzap
17-06-2007, 11:28
l' unico neo è che è un bel pò ingombrante.....almeno nella mia 100x60....

effettivamente l' effetto che fà nel movimento.........

Albe
18-06-2007, 12:34
è vero... io in 200x60x60 però ce lo faccio stare :-D

danny
18-06-2007, 12:36

dalle misure e' la gemella della mia... :-D :-D :-D

ciaoooooo

frankzap
18-06-2007, 15:04

bene....
ma a proposito....la tua vasca come si stà evolvendo?
tutto bene spero..........

Albe
18-06-2007, 18:27
a parte l'illuminazione bene...ç_ç

Abra
18-06-2007, 18:33
Albe, secondo mè lo puoi mettere tranquillamente un amico ha un acquario circa delle tue misure stesso bordo e 2 tiranti fatto artigianalmente e sono 2 anni che lo usa ;-)

keronea
19-06-2007, 02:29
Se non vi viene da vomitare guardando la vasca, è un ottimo movimento integrativo alle normali pompe :-))

Albe
19-06-2007, 10:22
ok, bene. Appena possibile è mio.
Conoscete posti dove costi meno dei classici 375euro?

Abra
19-06-2007, 10:30
senti BENNY ne vendeva uno ;-)

Albe
19-06-2007, 11:00
si l'ho visto, ma come le regole che il mercato insegna, crescendo la domanda cresce anche il prezzo... a quel punto ci metto ancora qualcosa e lo compro nuovo...

Abra
19-06-2007, 11:46
Albe,allora se vuoi risparmiare non resta che il fai da tè ;-)

Albe
19-06-2007, 14:40
mmm....sn troppo pigro x autocostruirmi un qualcosa che x di più non è di importanza basilare #24 BENNYYYYYYYYYYY