Entra

Visualizza la versione completa : Acidi umici..??

AcquaPazza
14-06-2007, 20:33
Dunque, per la prima volta ho usato la funzione cerca.. #13
Ma non ho trovato molto o forse nn ho guardato nei punti esatti.. -28d#
La mia domanda nasce dopo essermi letta d'un fiato la guida scritta da mattegm..
Dove ho letto che, con l'inserimento di un determinato tipo di foglie, avviene una dispersione di acidi umici, che creano così microrganismi, di cui si nutriranno più avanti le microscopiche caridina...

Dunque.. la mia domanda è questa..
dispongo (grazie al raduno di ferrara, che me li ha fatti vincere) di acidi umici liquidi marchiati TFJ.. se ogni tot inserissi quelli anzichè metter tali foglie..l'effetto sarebbe lo stesso?
Ok, magari è na domanda stupida alla quale avrete pure risposto un miliardo di volte, alla quale però non ho trovato risposta manco in funzione cerca..
Che mi dite, dunque a riguardo???
:-)

CarloFelice
15-06-2007, 00:04
secondo me gli acidi umici fanno sempre bene #36# però è meglio aspettare gli esperti ;-)

NPS Messina
15-06-2007, 02:09
Non si nutrono degli acidi umici, bensì si nutrono degli organismi che si formano sulle foglie ;-)
In ogni caso gli acidi umici "fanno bene" all'acqua, contribuendo a creare un ambiente ancora più ideale sia ai crostacei che a tutti i pesci d'acqua dolce (in qualsiasi specchio d'acqua o fiume cadono le foglie dagli alberi, è la natura).

AcquaPazza
15-06-2007, 11:04
Non si nutrono degli acidi umici, bensì si nutrono degli organismi che si formano sulle foglie ;-)
In ogni caso gli acidi umici "fanno bene" all'acqua, contribuendo a creare un ambiente ancora più ideale sia ai crostacei che a tutti i pesci d'acqua dolce (in qualsiasi specchio d'acqua o fiume cadono le foglie dagli alberi, è la natura).

E questo l'avevo capito che non si nutrono di acidi umici :-))
Come scritto nella guida gli acidi umici contribuiscono solo alla formazione di microrganismi di cui le larve andranno successivamente a nutrirsi.. :-)
Quindi che sia in foglia o in liquido.. va bene uguale..

Ok grazie mille.. :-)

Mirko_81
15-06-2007, 11:35

non credo sia cosi...
probabilmente si formano i microrganismi dalla decomposizione della foglia, che in più rilascia acidi umici creando cosi un ambiente a loro più idoneo
cmq aspettiamo altri pareri ;-)

AcquaPazza
15-06-2007, 11:39
grazie mirko.. ;-)
appunto volevo delucidazioni su quello..
aspetto allora, tanto per quel che dovrò fare posso aspettare ancora :-))

TuKo
15-06-2007, 13:17

non credo sia cosi...
probabilmente si formano i microrganismi dalla decomposizione della foglia, che in più rilascia acidi umici creando cosi un ambiente a loro più idoneo
cmq aspettiamo altri pareri ;-)
#36# #36# #36# #36#

AcquaPazza
15-06-2007, 13:21
perfetto... allora mi procurerò tali foglie.. :-)

Grazie a tutti.. :-))