Entra

Visualizza la versione completa : Quando inserie molle?

nand1
14-06-2007, 18:40
Ciao sono 2 mesi e mezzo ke ho avviato la mia vasca e la sto completando con luci e schiumaotio, a quando il mio primo inserimento ?
Come primo inserimento io prediligerei un bel sarcophitum voi ke mi consigliate? Dopo aver inserito cmq dovrò integrere con qlc oppure no?

Fabiano
14-06-2007, 18:44
spl non vuol dire niente...

Il Sarcophyton è un molle e non un lps.

Devi reintegrare calcio e magnesio (nient'altro se fai cambi regolari con un sale buono), ma io cmq prima di pensare ai coralli e al reintegro, analizzerei l'acqua... non puoi fare a occhio!

Aspettare, dipende! Guarda i valori, se sono ok, se le rocce sono apposto, puoi anche inserirlo...

nand1
14-06-2007, 19:01
ops hai ragione spl sono le gare di stereo...... me so sbagliato con tt ste sigle... :-D

ALGRANATI
14-06-2007, 19:05
nand1, controlla i valori e se sono a posto....vai con 1 molle ;-)

nand1
14-06-2007, 21:59
dici davvero nn cè bisogno di aspettare minimo i 3 mesi?

ALGRANATI
14-06-2007, 22:36
nand1, se i valori sono buoni e sei a fotoperiodo avanzato.....1 sarco non puo farti che bene ;-)

zaza1984
15-06-2007, 01:41
nand1,
He si... se tutto è a posto con i valori e col fotoperiodo... un sarco ci sta...

barbapa
15-06-2007, 07:38
Concordo, come alternativa potresti anche mettere a mio avviso discosomi o rhodactis

ALGRANATI
15-06-2007, 21:43
barbapa, discosomi e rodactis sono molto infestanti e se dopo vuole mettere sps può essere 1 problema #24 #24

zaza1984
16-06-2007, 11:56
Algranati,
Si.. daccordo... ma fai anche presto ad eliminarli se in eccesso... comunque per ora.. con due lampade da 18w non penso ci sia intenzione di mettere troppi sps.. anche se è vero che si fa poi presto a cambiare..

ALGRANATI
16-06-2007, 19:32
ma fai anche presto ad eliminarli se in eccesso

sicuro di quello che dici?????
prova a chiedere a Malpe se x lui è facile togliere i rodactis che ha in vasca #23 #23

zaza1984
16-06-2007, 20:13
Algranati,
Ma il punto è che per ora con la luce del profilo.. non so quanti sps si possano mettere.. poi senza sump si fa dura.. quindi anche se qualche rodactis si fa invasivo.. potrebbe essere più tollerato...
Quello che volevo dire è che il trarghet di malpe(anche a livello di vasca e di attrezzatura)... è più esigente... di quello di nand1, ...
tutto qui...

nand1
17-06-2007, 01:16
si , cmq ho effettuato delle modifiche alla mia vasca : ho aggiunto un bel delcet mce 300, ho scoperchiato tt con una lamapada da 4 Pl da 24w e ho aggiunto un ulteriore koralia 1 e a breve inserisco altri 10 kg di rocce.
A proposito adesso sono apposto oppure ho ancora qlcosina da cambiare secondo voi? Un'altra cosa io per il momento sono senza filtro tanto dentro nn c'era + niente ma credo ke uno esterno lo dovrei mettere oppure se non ho necessità di inserire resine posso pure farne a meno?

zaza1984
17-06-2007, 01:47
nand1, Non so che intendi te per filtri ma secondo me sei a posto cosi..... più che altro... se vuoi proprio avere una comodità in più... una sump ci starebbe bene... ma capisco che ora che hai già acquistato lo skimmer da appendere... non avrai intenzione di stravolgere di nuovo tutto...
per le resine... mah... non so se nel deltec mce300 ci sia un vano interno apposito,.... #24 #24 #24

Per quanto riguarda gli invertebrati... dipende che intenzioni hai.. che tipo prediligi da inserire nella tua vasca?

Naxos
17-06-2007, 09:27
bene devi inserire altri 10 kili di rocce ai detto...o li trovi spurgate oppure ti ricomincia la maturazione...mai inserire rocce a tratti

nand1
17-06-2007, 13:14
Per quanto riguarda sump purtroppo non ho spazio....
Per gli invertebrati prediligo sarco, attinie, acropore, gognopore per intenderci i tipi molli che con il movimento si muovono...
Per le rocce avete ragione ma purtroppo sai all'inizio volevo fare una cosa carina ma contenuta poi piano piano la passione mi sta travolgendo infatti se avevate letto il mio primo profilo vi sarete accorti sicuramente ke la vasca è camabiata e pure di molto...
Ma secondo voi è normale tt sto verde sulle rocce?

Naxos
17-06-2007, 15:29
l'acropora non e un molle..studia studia studia prima di prendere animali

matzara
17-06-2007, 15:55
Scusa, che vuol dire che "la stai completando con luci e schiumatoio" (tuo primo messaggio)?

Che fino adesso non c'erano ne' luci (e vabbè..basta che il fotoperiodo iniziale sia fatto come si deve...) ne' skimmer (ben più grave)?

A questo punto non conta da quanto hai avviato la vasca, soprattutto se adesso aggiungi altre rocce...

La maturazione parte da quando l'attrezzatura tecnica è in ordine (senza skimmer non hai certo maturato bene) e soprattutto dall'ultimo inserimento di rocce...quindi, se adesso ne inserisci ancora...ripartirai con la maturazione!

nand1
17-06-2007, 16:47
Per completando mi riferivo + ke altro a modifiche non ke prima non era presente l'attrezzatura

zaza1984
17-06-2007, 17:06
nand1,
He si... mi raccomando.. che siano già spurgate.. e soprattutto... se le prendi già spurgate... devi fare una cosa veloce tratrasporto e inserimento in vasca.. per minimizzare il tempo che le roccie passano fuori dall'acqua...
anche se già spurgate... se passano tanto tempo fuori... devono ricominciare a spurgarsi nuovamente...
Quindi occhio.. ;-)
Comunque le roccie è normale che siano verdi.. se non sbaglio sei in fase di maturazione.. anche se magari già verso la fine...
Comunque... occhio a quello che inserisci... i molli non finiscono per "ora"

nand1
17-06-2007, 20:59
Grazie dei consigli ovviamente la mia ignoranza regna, cmq volevo intendere che mi paicerebbe inserire ovviamete gradualmente degli invertebrati ke stimolati dal movimento si muovino e rendano l'acqaurio pieno di colori ke si muovono, poi + in là e avendo fatto molto esperienza con questi invertebrati forse potrei anke inserire qlc corallo carino e molto resistente poi kissà tra modifiche di vasca e cose varie non lo so ke riesco a fare....Cmq ovviamente prima mi consiglio sempre con voi visto ke con i negozianti sono solo soldi persi

Naxos
17-06-2007, 22:32
ok quindi se vuoi un consiglio da appassionato e non da venditore prima di inserire gli invertebrati metti gli altri kili di rocce che mancano...tutte...lascia maturare ancora per benino tenendo costantemente i test a portata di mano...vedrai che cambiaranno parecchio i valori...una volta tornato ad stabilizzarsi il sistema i primi sarco li puoi mettere

SJoplin
17-06-2007, 22:54
mi paicerebbe inserire ovviamete gradualmente degli invertebrati ke stimolati dal movimento si muovino e rendano l'acqaurio pieno di colori ke si muovono

è un passaggio un po' contorto questo... ma magari sono io che non capisco!! #13

Fabiano
18-06-2007, 07:46
inserire qlc corallo carino e molto resistente

Per gli invertebrati prediligo sarco, attinie, acropore, gognopore

Io vedrei di leggermi un pò di info sui coralli... le acropore sono delicate. E sicuramente non le metterei nella stessa vasca con attinie... #23

studia studia studia prima di prendere animali