PDA

Visualizza la versione completa : Il mio modesto 30 Lt

eajay
14-06-2007, 18:37
Ciao a tutti...
vi mostro le foto del mio acquario.
Potete vederle cliccando su questo link
http://picasaweb.google.it/savarese.andrea/Acquario

Ciaooo

milly
14-06-2007, 21:47
mi pare di intuire che sei un appassionato dell'egitto :-D
onestamente non amo i reperti archeologici in acquario ma l'importante è che il materiale/colori di cui sono fatti non rilascino sostanze pericolose per i pesci, diciamo che è un pò troppo ingombrante per i miei gusti e porta via spazio (la vasca è già piccola #13 ) lo "squaletto" è un pesce che diventa molto grande e la rana mi sembra una Xenopus laevis albina che si nutre anche di piccoli pesci .....

kia
14-06-2007, 23:01
emh.....anche a me non piace molto ciò che hai inserito, non rende naturale l'allestimento...ma se a te piace così........quoto milly per il fatto che l'importante è badare alla salute degli ospiti della vasca e quindi assicurati che il materiale che hai inserito non sia dannoso o non possa diventarlo con il tempo... ;-)

HellsAngel
14-06-2007, 23:07
Ma apparte l'arredamento che ognuno sceglie in base al proprio gusto, direi che i problemi sono altri. Ho letto tutte le descrizioni delle foto e mi pare di capire che non hai fatto fare nessun tipo di maturazione al filtro ed hai subito inserito pesci. Tra l'altro per un 30 litri direi che ne hai messi troppi e che richiedono valori dell'acqua differenti!

markrava
15-06-2007, 00:13
Penso che questo sia il tuo primo acquario.....certi errori li fanno i principianti che acquistano un acquario....inseriscono i pesci, senza aprire prima qualche pagina di un buon libro di acquariofilia. #07

eajay
15-06-2007, 08:50
si è il mio primo acquario...
io ho seguito alcuni consigli. mi è stato detto che gli oggetti inseriti sono atossici. inoltre per la maturazione del filtro, mi è stato detto che inserendo batteri potevo inserire da subito i pesci...non so se corrisponda a verità.
in secondo luogo mi è stato detto che i miei ospiti sono tranquilli fra loro, e si, forse solo gli squalotti sarebbero col tempo diventati un po' più grandi.

volevo chiedervi una cosa:
dato che secondo voi l'allestimento non è dei migliori, in genere (a prescindere dai gusti) che cosa si dovrebbe mettere per avere un allestimento giusto?

grazie

JACK87
15-06-2007, 10:54
l'inserimento dei batteri nn permette l'inserimento dei pesci sin da subito; bensì aiuta il filtro a maturare più velocemente.
questo significa per esempio che invece di 30 giorni ti ce ne possono volere 20 ma nn da subito perchè i nitriti (NO2) sono un composto proveniente dal ciclo dell'azoto (ovvero dalla decomposizione dei materiali organici contenuti in acqua) che è altamente tossica per i pesci... e questo dovrà gradualmente aumentare nell'arco dei primi 20 giorni fino a raggiungere un tetto massimo (abbondantemente superiore alla concentrazione letale per i pesci) che poi grazie ai batteri nati e riprodotti nel filtro e nella vasca tornerà a zero dove salvo imprevisti ci resterà... questo sarà il momento giusto in cui potrai inserire pesci; e nemmeno tutti assieme altrimenti rischieresti un sovraccaricamento organico nel filtro causando nuovamente la comparsa di nitrati NO3 e di conseguenza nitriti NO2...

spero di essere stato chiaro

per quanto riguarda il layout è personale... ma sinceramente eliminerei obelisco e faraone e metterei un fondo fine di color ambrato e marrone sul retro piante semplici come la valisneria o le hygrofile e sul davanto magari con una piccola radice metyterei anche della anubias nane e cryptocorine...

eajay
15-06-2007, 11:11
sei stato chiarissimo...la prossima volta non farò più errori del genere.

dietro tu diresti questa:
http://www.shop.akva.sk/images/vallisneria-spiralis.jpg
o
http://www.aquariophilie.75.fr/plantes/p050.gif

mentre davanti

http://www.fischkeller.de/seiten/texte/pflanzen/anubias_barteri_var_nana/f_001.jpg
o

http://emmakael.free.fr/aqua/images/2001%2001%2025/Cryptocoryne%20becketti%20petchi.jpg

Ho messo le foto per capire se parlavi di queste piante...

grazie cmq per le delucidazioni

PACKY70
15-06-2007, 11:13
mi è stato detto che inserendo batteri potevo inserire da subito i pesci

Negozianti...........

l'inserimento dei batteri nn permette l'inserimento dei pesci sin da subito

pienamente d'accordo

PACKY70
15-06-2007, 11:18
sul retro piante semplici come la valisneria

troppo invadente per acquari cosi piccoli poi cresce molto forse qualche versione nana ma......

Tropius
15-06-2007, 13:24
i pesci che hai vanno tolti e selezionati, così come sono e nelle attuali condizioni non avranno vita lunga, per lo più si limiteranno a sopravvivere.

L'acquario, come avrai capito, va fatto matrare per almeno una settimana e mezza (visto l'impiego dei batteri e l'esigua quantità di litri) con le piante e nient'altro.

Io ti consiglierei si cryptocoryne wendtii e beckettii, anubias barteri e la varietà nana, magari qualche ciuffo di ceratophillum demersum (cresce molto, assorbe molte sostanze, offre riparo e rifugio per eventuali pesci piccoli o che necessitano di ambiente tranquillo).
Tutte piante bellissime e resistenti, solo che per le cryptocoryne bisogna avere un minimo di fondo fertile.

Una volta fatto maturare il filtro e l'acqua e appurato che i nitriti siano scesi a zero, capirai quali pesci puoi inserire.
DI sicuro l'acqua risulterà adatta ad ospitare pesci di acque dure ed alcaline, quindi xiphophorus variatus e maculatus e poecilia reticulata (platy e guppy), un gruppetto di 4 esemplari di corydoras aeneus, e basta.

A mio avviso il topic andrebbe spostato in "il mio primo acquario d'acqua dolce" #24

io toglierei e renderei al negoziante squaletti, rasbore e caracidi di sorta, che poi vanno tenuti in gruppi e amano acque tenere

JACK87
15-06-2007, 13:54
si le piante di cui parlavo sono quelle che mi hai messo in foto... kmq forse ha ragione.. la valisneria è un po troppo invadente... tenpo poco ti colonizza tutta la vasca... meglio allora che stai su hygrofyle e volendo echinodorus dietro... e davanti puoi sbizzarrirti con le anubias (che crescono anche su rocce e legni) e cryptocorine che sono a crescita rapida e ti fano un bel cespuglietto... kmq togli i pesci prima che sia troppo tardi...

Labeo88
15-06-2007, 14:27
sinceramente non mi piace, io toglierei tutti gli oggetti innaturali e riporterei al negoziante tutti i ciprinidi e la rana e terrei solo poecilidi e gamberetti.
poi molte piante vere. cmq il mio è solo un modesto parere, poi l'acquario deve piacere a te. ;-)

eajay
15-06-2007, 15:26
sinceramente a me piaceva....
ora mi fate però, giustamente, venire dei dubbi a riguardo della salute dei miei ospiti...
chiedo informazioni sulla restituzione dei pesci al mio negoziante...
poi mi attrezzerò seguendo i vostri consigli...
come fondo cosa uso?
piante, me ne avete dette abbastanza... (credo)

grazie

nisci_mi
15-06-2007, 15:31
-d12

eajay
15-06-2007, 17:59
dunque...
il mio carissimo negoziante non mi ritira i pesci. è proprio una loro regola m'ha detto, anche perché non può prendere indietro pesci che non sa in che condizioni abbiano vissuto, e quindi se sani o meno...

dato che ormai li non entrerò più, secondo voi, come mi devo comportare ora?