PDA

Visualizza la versione completa : Info su ballast Relco, e lunghezza cavi, help pls

Puniscer
14-06-2007, 18:35
Ho due Ballast Relco, sto progettando la plafoniera (autocostruita) e mi serve il vostro aiuto.

Dalla serigrafia mi pare di capire che i cavi non possono superare i 2mt di lunghezza, essendo che vorre metterli esterni alla plafoniera in una centralina apparte, che succede se i fili sono + lunghi tipo 4-5mt? Rischio di danneggiare ballast e neon oppure al max non accendono e besta?
Influirà anche sulla sicurezza?

Qualcuno di voi ha già provato a mettere cavi lunghi il doppio?

p.s. Sapete che temperatura raggiungono i ballast in questione, nel caso specifico il modello doppia uscita 2x36W ?

Grazie.

Rosco79
14-06-2007, 20:49
I ballast scaldano parecchio, pero' sono fatti per quello dato che spesso vengono messi anche in luoghi chiusi, stai pensando di metterli nella plafoniera?

Puniscer
14-06-2007, 21:31
I ballast scaldano parecchio, pero' sono fatti per quello dato che spesso vengono messi anche in luoghi chiusi, stai pensando di metterli nella plafoniera?

Inizialmente si, ma adesso considerando le misure risicate, preferirei creare una centralina esterna, includendo due timer separati + un eventuale ventola. Per questa ultima soluzione (che preferirei) mi sono indispensabili almeno 4/5mt di filo, da qui la mia domanda.

Rosco79
15-06-2007, 09:30
Cmq per quanto riguarda i fili: non credo sia un problema di sicurezza, e non credo nemmeno si danneggi il ballast.
Forse (dico forse perché non posso darti la certezza non conoscendo in maniera approfondita ne' il funzionamento delle lampade a scarica ne' quello del ballast) con un cavo troppo lungo potrebbe non innescarsi correttamente la scarica, oppure potresti avere un'intensità luminosa della lampadada non ottimale (questa seconda opzione è nelle FAQ del sito della Relco):

http://www.relco.it/Italiano/FAQ/domande-risposte_FAQ.htm

(domanda 15)

Mariuz81
15-06-2007, 18:27
i cavi devono essere max 2mt