Entra

Visualizza la versione completa : gamberi vs stomatelle

frinn
14-06-2007, 18:26
salve
la mia vasca in funzione da qualche mese è piena di stomatelle, fantastico, mi hanno ripulito tutte le poche alghe che avevo e si riproducono notevolmente
ho scoperto due piccoli esemplari di aiptasia e pensavo di acquistare dei wundermanny per vedere se risolvono
arrivo alla domanda:
è possibile che questi gamberi, o altre specie che vorrei introdurre perchè bellissimi (lysmata oppure stenopus hispidus) possano cibarsi o compromettere lo sviluppo della colonia di stomatelle.
Non vorrei rinunciare assolutamente a queste discrete e utilissime amiche che escono di notte a fare il lavoro di pulizia che altrimenti dovrei fare io di tanto in tanto

voingiappone
14-06-2007, 19:45
Il wurdemanny no di certo... io ce l'ho da diversi mesi e non se le guarda nemmeno. E' molto più timido di quanto non si possa pensare :-))

Pfft
14-06-2007, 21:46
voingiappone, mi spiace ma è mooolto inesatto.. i Lysmata e gli altri gameberetti sono abbastanza golosi di lumache bentoniche fino a che sono piccole (5 mm) , il fatto è che spesso quelle piccole stanno in fessure di rocce che i lysmata non raggiungono.
Moltissimi altri pesce ne sono ghiotti ... c'è poco da fare .. ma ne avrai sempre qualcuna .. non ti preoccupare.

voingiappone
14-06-2007, 21:55
voingiappone, mi spiace ma è mooolto inesatto.. i Lysmata e gli altri gameberetti sono abbastanza golosi di lumache bentoniche fino a che sono piccole (5 mm)
Ah davvero?? Non lo sapevo #13... Pensavo che mangiarle fosse un lavoro di granchi e paguri. Credevo che non le mangiassero perchè io ne ho un sacco nell'acquario e il mio lysmata non se le fila nemmeno di striscio. Grandi piccole, con guscio e senza.... non le guarda. Anzi, un giorno una stomatella che camminava su una roccia l'ha strusciato e questo è schizzato come un fulmine dall'altra parte della vasca. Probabilmente perchè gli do da mangiare in abbondanza.... :-)
Anzi, magari fungono da regolatori.... se non si mangiassero quelle piccole, si riempirebbe l'acquario #24

Pfft
14-06-2007, 21:57
voingiappone, esatto.. se non le mangiassero saresti invaso..

voingiappone
14-06-2007, 22:03
voingiappone, esatto.. se non le mangiassero saresti invaso..
Ahh.. bene bene.... Allora capisco chi è che le regola ;-)..... Sono poi sicuro che si mangi le loro uova perchè gliel'ho visto fare, questo si... quindi tutto sommato, ho avuto una ennesima dimostrazione di come si debba lasciare creare un equlibrio naturale senza interventi esterni :-))

Grazie per la lezione Pfft #70