Visualizza la versione completa : Eustralis stellata
http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/details.asp?ID_PIANTA=107
E' una pianta bellissima. L'ho ordinata ma mi e' arrivata questa:
http://www.acqua-dolce.it/piante-di-acqua-dolce/eusteralis-stellata.php
Non credo siano uguali. Il venditore mi ha mandato una mail dicendomi che quella che mi ha mandato e' cosi' perchè giovane. A chi e' esperto chiedo ma e' vero?
A me sembrano 2 piante diverse ...
Mi sa' mi abbia impaccato #07
Dviniost
14-06-2007, 17:27
Sono la stessa pianta. Solo che su AP c'è la foto in coltivazione emersa.
#12 #12 #12 che ignorante che sono ...
Spiegami che vuol dire per fare coltivazione emersa.
Dviniost
14-06-2007, 17:48
Come che vuol dire per fare?? :-))
Vuol dire che quella foto è scattata con la pianta sviluppata fuori dall'acqua probabilmente in coltura idroponica.
Quando poi viene messa sott'acqua cambia la forma delle foglie che diventano come la seconda foto.
A meno che tu non abbia grossi vaporizzatori ed ambienti a temepratura e umidità controllata devi tenerla come tutte le altre piante completamente sommersa altrimenti muore !
Ma che peccato davvero #07 ! Mi piaceva molto meglio la prima in coltivazione emersa ... sono cosi' differenti #07 . Forse avrei fatto meglio ad informarmi prima.
Visto che sei cosi' gentile posso approfittarne per chiederti un'altra cosa?
Ho acquistato un bulbo di NYMPHAEA LOTUS RED/ BULBO . Come lo devo piantare in acquario? lo devo interrare completamente ed in che posizione mi consigli di metterlo?
Ti do' anche i dati della mia vasca .illuminazione 100w . 250l lordi.
Impianto di co2 hydor green nrg . Lo devo ancora montare, la casa consiglia 20 bolle al minuto ( tu invece?). Fondo cosi' composto per quantita' crescente: akadama, lapillo vulcanico ed humus di lombrico.
Poi le altre piante sono :
Vallisneria gigantea, spiralis, echinodorus barthii anubias(varie varietà).
Di recente ho acquistato sono ancora nella bacinella :-( :
Alternanthera Species
MYRIOPHYLLUM SCABRATUM/HIPPUROIDES
NASAEA SPECIES
LUDWIGIA PERENNIS
ALTERNANTERA REINECKI
VESCICULARIA DUBYANA P (lo leghero' ad un legno)
MYRIOPHYLLUM MATOGROSSENSE ROSSO /TUBERCULATUM ROSSO
I valori sn quelli da manuale per i discus ( ne ho 4) solo che ultimamente ho notato che il ph balla tra il 6.8 e 7 ovviamente nitriti e nitrati 0. Cambi settimanali 40l ho un impianto d'osmosi e l'acqua la produco io.
a parte il consiglio sul bulbo la c02 a quante bolle secondo te ?
Se poi hai altri consigli sono ben lieta di leggerli ( anche rigurdo alle posizioni delle piante).
Grazie Lisa
Sei l'unico al mondo che la preferisca in emersa, credo :-)) .
Il bulbo va interrato per metà circa, posizione centrale che diventa gigantesco. Per il resto passo a Dviniost.
Dviniost
14-06-2007, 21:23
Per il bulbo ti ha già detto tutto Nebulus. Interralo per metà o tre quarti e considera che le ninfee diventano belle grandi.
Riguardo invece alla CO2, chiedermi quante bolle non ha senso. Devi usare la solita tabella Dennerle che ti lega KH a PH per sapere se immetti la giusta quantita di CO2. Ora ti metto il link: http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm . Se hai problemi a capire come funziona la CO2 apri un topic in primo acquario o tecnica dolce altrimenti quà andiamo troppo OT. ;-)
Riguardo infine le piante nuove che hai preso, ahimé mi spiace dirti che tranne il muschio sono tutte belle rognosette. Avrai bisogno di almeno 0.8 W/L per vederle crescere in forma abbinandoci una ottima fertilizzazione liquida (linee complete tipo Seachem o Dennerle). Per la disposizione, sono tutte piante a stelo che crescono fino alla superficie quindi il layout dovrai ricreartelo tu con potature e accostamenti strategici dei vari colori. Di più non so dirti, il layout è qualcosa di personale quindi lavora con la fantasia e considera che una delle cose più importanti è dare profondità alla vasca.
Oki grazie mille mi atterro' alle tabelle. Vediamo un po' cosa ne esce fuori eventualmente se vedo che qualcosa non va' vediamo poi di dargli una sistematina.Secondo te come potrei dare profondità alla vasca? #24
mike1966
16-06-2007, 21:08
Mi inserisco anch'io nella discussione,visto che ho appena piantato l'eustralis stellata, a quanto può arrivare come altezza massima? Bisognera potarla? Io l'ho messa nella parte posteriore...
come altezza massima credo possa diventare alta amssimo 20#25 cm, la moltiplicazione viene fatta per talea, cioè credo che quando diventa troppo alta, si debba tagliare il fusto quasi alla base, lasciare un moncone dal quale spunteranno nuovi getti, prendere la talea, pulirla dalle foglie basali e ripiantarla #13
Dviniost
17-06-2007, 12:28
Io ho visto questa pianta raggiungere tutte le altezze immaginabili e cmq arrivare sempre in superficie (anche continuando a crescere girando su se stessa) quindi stai sicuro che prima o poi dovrai potarla.
Il metodo corretto è quello suggerito da Tropius, cioé una classica pianta a stelo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |