Visualizza la versione completa : filtro juwel rompi bolle!!!
ciao ragazzi/e
ho un juwel 120 litri con 1 colisa maschio e 3 femmine e 3 caridine.
il maschio ieri si è messo a fare il nido quindi ha cominciato a strappare qui e la un po' di ciuffetti di glossostigma :-((( e li ha accantonati in un angolino dell'acquario vicino al filtro! stanno facendo le bolle, solo che il filtro le risucchia. come posso fare?
metto una retina davanti all'imboccatura del filtro?
tra l'altro è stata una sensazione troppo super mi sn anche commossa..
non pensavo che fosse cosi bello vedere questa fase dell'accoppiamento!!!
il colisa maschio era tutto preso a sistemare le piantine, appena una piantina si spostava di qualche cm, lui correva cme un matto e andava a recuperarla...
troppo tenero..
madre natura mi lascia senza parole ... #22 #22 #22
eih... chi mi da una mano???
sposto in fai da te?
non conosco l'acquario ma modificare la direzione dell'uscita del filtro non è possibile?
si si quello si pero' il filtro ha delle fessure in modo che l'acqua riesca a passare all'interno del filtro...
ecco è li che le bolle vengono "catturate"
ahhhhhh non avevo capito e allora anche con una retina si infrangerebbero contro quella non puoi diminuire la portata della pompa?
FELCE_BLU
18-06-2007, 02:06
secondo me in questi casi e' sempre meglio per far si' che il nido non venga distrutto, tenendo la pompa spenta e fare periodicamente dei piccoli cambi d'acqua... infatti i maschi capita che siano riluttanti a ricostruirlo una volta distrutto... ed inoltre nel caso nascano gli avannotti rischierebbero di essere aspirati.....
giuswa76
18-06-2007, 09:18
Ciao, ti sconsiglio di riprodurre betta con il filtro a motore , anche se dovessero deporre le uova o in seguito i piccoli verrebbero risucchiati nel filtro. Tutti i migliori allevatori usano filtri ad aria che sono indicati per i pesci ovipari perchè non creano danno a uova e larve.
ho messo la colisa nn il betta splendens..
cme è praticamente la stessa cosa sempre anabantidi sn...
e ma non posso staccare la pompa .. anche il filtro ne risente....
sn 125 litri.!!!
Tutti i migliori allevatori usano filtri ad aria che sono indicati per i pesci ovipari perchè non creano danno a uova e larve.[/quote]
filtro ad aria?
mi puoi spegare meglio? grazie !
giuswa76
18-06-2007, 18:19
Il filtro ad aria e' un particolare filtro che non stressa le larve perche' ha un flusso moderato e non permette alle larve di essere risucchiate tramite una spugna.
C'e' un'articolo su questo sito: www.bettaitalia.135.it
Ciao
Ghiuta Alex
18-06-2007, 21:11
Nel fra tempo è meglio tenerlo spento e fare cambi d'acqua ogni 2-3 giorni.
ah ok ma il filtro non ne risente se sta spento per un paio di gg?
grazie a tutti
Ghiuta Alex
19-06-2007, 19:03
Non dovrebbe
ma ho letto sul forum che nn va gran che' bene spegnere il filtro anche perche' poi i valori salgono alle stelle (es nitriti e nitrati...) perche l acqua nn viene ossigenata...
giuswa76
20-06-2007, 18:17
Non so se hai altri pesci nella vasca ma se hai solo i betta il filtro lo puoi togliere e mettere solo un'areatore, anzi e' meglio!
Ghiuta Alex
20-06-2007, 21:39
l acqua nn viene ossigenata...
L'equilibrio si mantiene sempre quindi se l'ossigeno dell'acqua viene consumato entra ossigeno dall'aria nell'acqua automaticamente.
Il problema è la patina che si forma a volte sulla superficie dell'acqua e che non permette lo scambio, ma in 2 giorni...
Se il filtro funziona da un po' di mesi avrai dei batteri anche nella terra e comunque non penso che i valori salgano alle stelle in 2-3 giorni.Salirano un po', ma di una quantità minuscola (ripeto: se l'acquario è avviato da un bel po').
Ghiuta Alex
20-06-2007, 21:40
ma se hai solo i betta
Sono colisa ;-)
no io ho i colisa 1 maschio e 3 donne!
pero' l acquario è avviato da due mesi... mi sa che nn posso ancora staccare il filtro!
cmq il maschio sembra impazzito...
non riesce a bloccare le foglie da nessun aparte per fare il nido!
avete magari delle foto per capire cme posso fare a creargli unposto tranquillo ?
perche le piante (vallisneria) devono ancora crescere...
grazieee
Nicola65
05-07-2007, 08:12
normale senza flusso dell'acqua i batteri presenti nel filtro muoiono. Sono passati dei mesi come è andata?
ciao! allora il mio colisa continua a fare bolle a tutto spiano è diventato anche tutto blu sul fondo della pancia..
si accoppia ma non porta le uova dentro le bolle nn so come mai... che dici?
infatti ho anche aperto un altro post dove ho scritto colisa cn chiodo fisso , nel senso che tutto il gg rincorre le ragazze...
nn fa altro...
pero' in quel post nessuno mi ha risp...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |