Visualizza la versione completa : conoscete modelli e prezzi?
FABIETTO1981
14-06-2007, 12:38
Vorrei sapere di preciso a cosa serve uno sterilizzatore uv, se può essere usato per un acquario dolce da 160lt e se conoscete modelli e prezzi
modelli e prezzi ci sono per tutte le tasche :-D
Io ho preso uno cinese dal regno unito a 35€ più s.s. da 9W che è sufficiente per 1000 e passa litri...
Lo sterilizzatore serve come dice il nome, a sterilizzare, ovvero ad uccidere tutto quanto si possa trovare in sospensione nell'acqua e che abbia un organismo e/o DNA. di solito si usa DOPO una malattia dei pesci per eliminare eventuali focolai rimasti nell'acqua, per eliminare alghe unicellulari e diatomee o come prevenzione per tenere sterile l'acqua dell'acquario con una filtrazione UV quotidiana per tempi variabili (ma cui ci sono pareri moolto contrastanti su quanto sia o meno efficace).
FABIETTO1981
14-06-2007, 15:43
quindi non deve rimanere acceso 24h? e cosa ne pensi sulla sua efficacia? hai trovato miglioramenti? se lascio l'acquario semincustodito forse anche un mese e mezzo può aiutarmi a limitare i danni delle alghe nitrati e sostanze varie?
simpshood, l'unica cosa che ti può limitare sono le forme VIVENTI IN SOSPENSIONE quindi le alghe che tu vedi sui vetri o sulle piante restano. Semmai ti spariranno quelle che formano una patina rossastra sulla ghiaia di fondo e tra questa e il vetro.
Le sostanze varie non sono viventi, quindi restano tali e quali, forse c'è pure il rischio che mutino in qualcos'altro (i raggi UV sono sempre radiazioni, e come tali hanno diverse conseguenze su quanto colpiscono, come i raggi X per esempio).
Miglioramenti non è che ne abbia visti, io l'ho preso più che altro per sfizio :-D e perchè costava 30€ con al spedizione, quindi se disgraziatamente mi trovo con delle malattie...ce l'ho subito.
FABIETTO1981
15-06-2007, 15:59
ho capito mi hai dato dato delle semplici ma chiare siegazioni. Penso che quando vado dal negoziante vedo se ne ha uno gli chiedo quanto vuole e se mi viene lo sfizio lo prendo.
Ancora mille grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |