Entra

Visualizza la versione completa : sinularia in difficoltà

walzer
14-06-2007, 11:00
da un po' di giorni una sinularia non si apriva
poi quardandola meglio mi accorgo che alcuni rami sono come spezzati e i pezzetti si staccano molto facilmente
percui la osservo bene e ci sono alghe o batteri che ne ricoprono alcune parti togliendole inizia ad espellere muco

l'ho spostata più in basso in quanto era appena sotto la superficie con 2 250 hqi sopra però era li da un po'

nello stesso punto tempo prima era successa la stessa cosa ad un sarco corno d'alce che ho salvato tagliandone praticamente metà in quanto era molto compromesso ora però si è ripreso (l'ho spostato più in basso)

cosa potrebbe essere?

voingiappone
14-06-2007, 14:41
Beh... con una fiammata di luce del genere forse può essere stata "abbagliata".....
Magari ti è andata in muta permanente?? E piano piano è deperita... #24
Dagli un po' di tempo lontano dalla luc, vedrai che se il problema è quello, te ne accorgi in pochi giorni....

walzer
15-06-2007, 11:29
era li da un paio di mesi ed era sempre aperta, non era mai andata in muta
ma anche oggi ho visto che i rami alle intersezioni col fusto si stanno sciogliendo, la cosa strana è che una volta staccati si riaprono, sembra quasi un sistema di sopravvivenza dell'animale come se la colonia madre stesse morendo e lasciasse dei piccoli figli.
il problema è che molti andranno ad infilarsi chissà dove nella vasca e non riusciranno più ad attecchire

voingiappone
15-06-2007, 11:42
Cavolo allora è un problema molto più serio di una muta... #07

La colonia madre ti sembra scavata dall'interno? Nel senso.... potrebbe esserci qualche animaletto che dall'interno, partendo dalla base, se la stia mangiando (come succede coi funghi per intendersi)???? Dai una controllata.

A me successe una cosa del genere in un acquario che poi somontai... le braccia della sinularia iniziarono a chiudersi alla base, come strozzandosi. Poi si staccavano. Purtroppo quell'acquario aveva problemi seri, quinid non credo fosse la tua stessa situazione. Il corpo di quella sinularia adesso l'ho spostato e si è ripreso alla grande.
Quindi io farei così:

- controlla che non ci sia nessun ospite alla base (guarda al crepuscolo o al buio perchè non scappano fuori di giorno, credo.....
- cerca di raccogliere le parti staccate e di farne piccole taleine da posizionare in seguito da qualche parte.
- Se vedi che il corpo è irrimideiabilmente andato, salva più taleine che puoi e poi levalo dalla vasca. Se inizia pure a marcire poi ti insudici l'acqua. Comunque controlla bene prima di levarlo.

Le braccia anche se si staccano e vanno a giro, si attaccheranno se trovano le condizioni ideali.... ma magari sarà dietro la vasca dove ripescarla magari è un problema. Quindi prova a prenderle e elasticarle a qualche roccetta.

walzer
15-06-2007, 14:27
proverò grazie

voingiappone
15-06-2007, 14:47
Prego.

Spero che ti si riprenda e che non sia nente di grave.... e comunque almeno qualche parte si riprenda. E speriamo che venga anche qualcun'altro con qualche altra idea.... magari la salvi!

walzer
18-06-2007, 08:50
sembrerebbe essersi ripresa

voingiappone
18-06-2007, 08:58
Eee!! :-))

Cosa hai fatto per farla riprendere??? Deduco che non ci fosse nessuno che la mangiava allora....

Beh, menomale #25

walzer
18-06-2007, 13:51
l'ho spostata più in basso è stata in muta qualche giorno e adesso sembra stare meglio