Entra

Visualizza la versione completa : VACANZE: VIA PER 15 GG. Come faccio con i pesciolini?

Pirulla
14-06-2007, 10:13
Salve a tutti, ai primi di luglio vado in montagna per 15 giorni. Non potrò fare il cambio dell'acqua ai miei pesciolini per 15 gg. Sarà un problema?
I Nitrati mediamente sono fra 0.5 e 0.8, i nitriti inesistenti. Sto per inserire nel filtro il Bionitratex JBL per un ulteriore filtrazione biologica per nitrati. Speriamo che vada a regime prima della partenza.
Potrò avere danni a lasciare i miei pesciolini senza cambi di acqua?
Grazie a tutti per i vostri consigli.
-84

sogno23
14-06-2007, 11:03
Ciao! I Nitrati mi sembrano già bassi, li vuoi abbassare ancora? Se hai delle piante poi sono addirittura scarsi... In linea di massima, se l'acquario è ben avviato, 15 giorni non vogliono dire assolutamente nulla all'equilibrio della vasca (pensa che all'inizio io cambiavo l'acqua una volta al mese ma ssssssst :-D ).
L'unica cosa potrebbe essere il cibo anche se (molti sostengono) che i pesci riescono a trovare comunque sostentamento in vasca per parecchi giorni da residui di mangime etc.. Se ha qualcuno che riesce a dargli qualche pizzico di mangime ogni tanto; diversamente non credo che in 15 giorni deperiscono...

billos84
14-06-2007, 11:21
Quoto sogno23, me se hai la possibiltà di avere qualcuno di fiducia che gli dia un po' di pappa diciamo che sarebbe meglio.
In ogni caso se non gia fatto automatizza le luci con un timet

Pirulla
14-06-2007, 11:46
Grazie per le rassicurazioni, ho già i timer per le luci ed una mangiatoia automatica hydor mixo. Quindi posso stare tranquilla....

Pirulla
14-06-2007, 11:47
OOPS!!! Scusate, i nitrati non sono fra 0.5 e 0.8 ma fra 5.0 e 8.0 e ho una quindicina di piante......

ilabruna
14-06-2007, 12:36
hai il timer per le luci e la mangiatoia... non vedo quale sia il problema :-)

deduco che tu faccia cambi settimanali, ma non importa perchè basterà cambiare un pochino più d'acqua al tuo ritorno, anche per togliere eventuali residui di mangime (le mangiatoie a volte non fanno benissimo il loro lavoro, può scappare qualcosa di troppo)

sogno23
14-06-2007, 16:20
OOPS!!! Scusate, i nitrati non sono fra 0.5 e 0.8 ma fra 5.0 e 8.0 e ho una quindicina di piante......
Il valore dei nitrati è perfetto! Segui quello che hanno detto i ns amici e stai pure tranquilla. Ciao e buone vacanze

mike1966
14-06-2007, 18:47
Pirula, lascia stare la magiatoia automatica rischi veramente il disastro... proprio ieri in un negozio ho sentito un tipo che è tornato dalle ferie e ha trovato una palude maleodorante a causa della mangiatoia, continuava a girare e quindi ha versato tutto il mangime nel giro di pochi minuti!!!

Se non trovi qualcuno di fidato che possa dar da mangiare ai pesci, lascia stare tutto, se l'acquario è ben avviato non dovresti avere sorprese...e poi se non mangiano, non inquinano, o comunque meno e quindi meno pericoli ;-) Pulisci bene il filtro, l'ultimo pasto fallo un pò abbondante e parti tranquilla!
Questo il mio umile consiglio :-))

Mkel77
15-06-2007, 16:43
parti pure tranquillo, io ho lasciato una vasca avviata da 3 anni la scorsa estate per 20 giorni........al ritorno a parte le piante cresciute incontrollate non c'era stata nessuna perdita.

giacomo58
17-06-2007, 07:00
le mangiatoie ho letto che possono dare problemi ma io in previsione dell'estate sto usando da un mese circa una EHEIM MANGIATOIA DIGITALE e mi trovo benissimo secondo me è sufficiente impostarla per un solo pasto giornaliero

Federico Sibona
17-06-2007, 07:58
Quoto Mkel77, io dopo 20gg di assenza (senza mangiatoia) ho trovato i Pelvicachromis con la nuvoletta di avanotti.
Comunque Pirulla:
-non mettere le resine, non ne hai bisogno.
-non dare troppo cibo ai pesci nell'ultimo pasto, non serve a niente. Piuttosto nutrili un po' di più nel corso dell'ultima settimana.
-cambia la lana del filtro prima di partire.
-se è possibile, programma la mangiatoia per dare 3/4 pasti nell'arco dei 15gg. Così potrai mettere poco mangime in mangiatoia ed anche in caso di funzionamento improprio non succederanno drammi.
- non preoccuparti assolutamente per i cambi.