PDA

Visualizza la versione completa : Perchè non aggiungere un'altra sezione? ....

GROSTIK
14-06-2007, 09:45
Ciao a tutti vorrei buttare lì un'idea il forum di acquaportal è ben gestito e ricco di informazioni ma a volte è difficile reperire notizie su argomenti specifici (anche usando la funzione cerca ;-) ). La mia proposta è quella di inserire una sezione dedicata al phytoplacton gestione, tecnica etc ....
:-))

voingiappone
14-06-2007, 10:39
Beh... scusa, ma non c'è già? #24 ... Si chiama "tecnica marino".....

Comunque, credo di aver capito a cosa ti riferisca.... E' un po' di tempo che ho questa idea. Mi metto nei panni di chi si avvicina al forum per la prima volta e inizia a cercare le cose fondamentali.... Quando si cerca qualcosa, in una risorsa così sconfinata, magari non si è al corrente di cercare un qualcosa di piuttosto datato, che quindi inevitabilmente appare in fondo alle pagine di ricerca. Credo anche io che si dovrebbe fare una sezione (o qualcos'altro, vedete voi cosa sia meglio, cari mod :-)) ) dove fare tipo quella delle schede. Che ne so, per esempio:

Farsi il fito da soli:
si prende questo - si prende quello - bla bla - gne gne... + fotografia

e via discorrendo... su tutte le principali tematiche. Magari con un cross-linking alle pagine di acquaportal... #24
La gente così potrebbe andare a consultare in maniera più diretta e magari si eviterebbe l'apertura di post duplicati, triplicati o centuplicati, da chi, ovviamente, non ha tempo di leggersi 250 pagine di risultati :-)

Non credo sia una ideaccia alla fine, no?

ik2vov
14-06-2007, 10:43
Che ne so, per esempio:

Farsi il fito da soli:
si prende questo - si prende quello - bla bla - gne gne... + fotografia

Il portale contiene moltissime di queste informazioni, normalmente sono chiamati articoli, prima o poi uscira' quello sul fito (devo finirlo) poi ne usciranno altri.... ma gia' tantissimi ci sono....

Se qualcuno vuole contribuire nel fare articoli mi contatti che una mano non fa certo male.....

GROSTIK
14-06-2007, 10:57
non metto in dubbio che sul forum ci siano tante informazioni sul phyto la mia proposta (articoli a parte che cmq sono interessanti ma reperibili su internet e riviste, tra l'altro su AP c'è già un articolo sull'allevamento di phyto ;-) ) era quella di fare una sezione dedicata all'allevamento di phyto a 360° dai protocolli di produzione, mantenimento ricette dei vai medium fatti in casa o commerciali e tecniche di fai da te cmq ripeto questa è un mio suggeriemento non ci sono critiche verso il forum :-))

voingiappone
14-06-2007, 10:58
Il portale contiene moltissime di queste informazioni, normalmente sono chiamati articoli, prima o poi uscira' quello sul fito (devo finirlo) poi ne usciranno altri.... ma gia' tantissimi ci sono....

Se qualcuno vuole contribuire nel fare articoli mi contatti che una mano non fa certo male.....
Si :-))... infatti tutti abbiamo studiato sulle tue mitiche guide... ma vedo di recente, sempre più gente che si avvicina all'acquariofilia con poca voglia di leggere... #07 e passano direttamente al forum (che adesso ha acquistato una notevole fama) perchè gli risulta più semplice chiedere e ricevere subito la risposta. Il risultato è che si vedono un sacco di post duplicati o triplicati... con sempre le stesse domande. Non che non sia lecito chiedere e rispondere... ma credo che così sia un po' troppo dispersivo.
Magari, potrebbe essere una alternativa quella di fare un unico grande post in evidenza, che raccolga in se tutti i link a Acquaportal suddivisi nelle varie categorie..... così che possa essere un buon trampolino per farsi comunque un po' di sana lettura, che ultimamente, in questa epoca "internettiana", mi sembra sia stata ingiustamente sostituita dalle risposte facili #07

Poi magari è una idea un po' scrausa...... :-D

voingiappone
14-06-2007, 10:59
GROSTIK, vuoi una sezione solo sul fito? Allora non avevo capito #12

ik2vov
14-06-2007, 11:13
voingiappone, forse non ti rendi conto dell'immensita' di quello che stai chiedendo.....
Sono anni che parliamo di fare delle F.A.Q., farle sarebbe molto interessante ed anche utile, peccato che i maggiori problemi sono due.... il primo ee' che una grande percentuale delle risposte alle domande piu' frequenti e' opinabile.... un'esempio? la domanda forse piu' gettonata e' "sono meglio le HQI o le T5?"..... che risposta dai? facciamo prima a fare un'articolo sulle peculiarita' dei due sistemi di illuminazione, pregi e difetti di entrambi.... oppure diamo delle risposte inutili..... altre domande frequenti sono sul come iniziare, che schiumatoio usare? come faccio la maturazione? accendo le luci gradualmente o di botto? che marca di test usare? e' meglio il reattore di calcio o di acqua calcarea? e cosi' via discorrendo.... a mio (nostro) avviso non e' possibile rispondere a queste domande.

Io onestamente sono convinto la cosa migliore sia fare degli articoli per gli argomenti, avere uno spazio ove approfondire gli argomenti che ci possano interessare ed utilizzare queste risorse, se poi gli utenti non vogliono leggere, non posso farci nulla, mi spiace, ma qui cerchiamo di aiutare nell'avere un'acquariofilia piu' piacevole, non possiamo insegnare a leggere.....
Restando sul discorso dello spazio ove approfondire, abbiamo fatto uno spazio chiamato "approfondimenti", probabilmente e' piu' utile il cestino di questa sezione che non viene praticamente utilizzata.....

GROSTIK, la sezione dedicata per me e' inutile, non e' un'argomento talmente ampio da necessitare una sezione ad hock, si puo' affrontare tranquillamente il discorso nella sezione approfondimenti.

Ciao

GROSTIK
14-06-2007, 12:04
rispetto i tuoi pareri ma non concordo che il phytoplacton sia un argomento poco ampio ........... definirlo tale è moooooolto riduttivo ;-)
ciao

ik2vov
14-06-2007, 12:12
GROSTIK, misuro meglio le parole, oggi e' evidentemente una giornataccia........

Una sezione per un'argomento in cui il forum detiene poche unita' di messaggi la reputo inutile, potrebbe sicuramente diventare utile una volta che vi saranno diversi topic e di conseguenza si notera' l'interesse di tale argomento.

GROSTIK, noto la tua certa preparazione sull'argomento, non ho letto pero' molto al riguardo di tuo, certamente una mia mancanza e chiedo venia, ti esorto comunque ed utilizzare la sezione approfondimenti per tale argomento e di farti da promotore di modo da poter valutare quanto effettivo interesse ci sia.

Grazie.

Supercicci
14-06-2007, 12:22
ik2vov,
a me basterebbe una funzione cerca del tipo "Google"... o forse sono io che non la so usare? boohhh
ciao
LUCA

GROSTIK
14-06-2007, 12:44
Mi dispiace ik2vov per la tua giornataccia (anche se noto un velo di pacata ironia nelle tue parole anc'io sono incasinato di lavoro ;-) )
io cmq non voglio ripetermi ho buttato lì un'idea che non mi sembra sia stata capita non parlo di articoli (ce ne sono una marea se uno è interessato li trova) parlavo solo di aprire una sezione per confrontarsi sull'allevamento del phyto (come cìè una sezione per i nano reef il mediterraneo e quella di aquazelig e di album del tuo acquario :-)) )
cmq vabbè non è piaciuta la mia idea a un moderatore amen
buona giornata ;-)

voingiappone
14-06-2007, 12:59
voingiappone, forse non ti rendi conto dell'immensita' di quello che stai chiedendo.....
Sono anni che parliamo di fare delle F.A.Q., farle sarebbe molto interessante ed anche utile, peccato che i maggiori problemi sono due.... il primo ee' che una grande percentuale delle risposte alle domande piu' frequenti e' opinabile.... un'esempio? la domanda forse piu' gettonata e' "sono meglio le HQI o le T5?"..... che risposta dai? [...] a mio (nostro) avviso non e' possibile rispondere a queste domande.
Beh..... effettivamente c'hai ragione.... se la vedi sotto 'sto punto di vista non ti si può dare torto in nessun modo. :-))

fabri fibra
14-06-2007, 14:23
una sezione sui cavallucci marini sarabbe interessante tanto a i mod no costa nulla....

TuKo
14-06-2007, 15:00
Una sezione per il phyto,un altra per i cavallucci marini,una per le stelle di mare,i ricci che facciamo li lasciamo fuori????? #07 #07 #07 #07
Ragazzi quello che sta cercando di farvi capire ik2vov è che determinati argomenti prima di avere una sezione propria(semmai fosse necessario) devono essere necessariamente affrontati nelle sezioni tematiche.
Piccolo esempio:in fai da te dolce è in evidenza un 3d sulla co2 in gel che ha raggiunto la sua 6a parte di discussione.All'interno di esse sono state discusse le varie miscele e tecniche per arrivare ad una produzione ottimale,a nessuno è venuto in mente di creare una sezione dedicata a tale tecnica.
GROSTIK, come ti ha suggerito ik2vov intanto proverei ad affrontare il discorso nella sezione approfondimenti ;-)

GROSTIK
14-06-2007, 16:29
Tuko tu hai ragione per quanto riguarda la questione della sezione approfondimenti e se ho tempo lo farò ;-)
magari eventualmete si può fare la sezione fito-zooplacton :-)) :-)) :-))
così ci sono più argomenti ;-)