Visualizza la versione completa : Problemi Anubia
michaelco
14-06-2007, 09:29
Cosa posso fare per quest'anubia?
Grazie in anticipo,
Michelangelo
Dviniost
14-06-2007, 10:34
Sono alghe, ti consiglio di togliere l'anubias dalla vasca ed immergerne le foglie (rizoma e radici NO) in una soluzione composta in parti 10:1 di acqua osmotica : acqua ossigenata. (potresti anche fare 20:1 acqua osmotica : candeggina)
Non tenerla troppo a mollo (qualche minuto) ma aspetta fino a che vedrai le alghe brune ammorbidirsi e cambiare colore (di solito sbiancano o tendono al rosa). A quel punto eliminale delicatamente con le mani (il resto lo faranno i pesci), sciacqua bene e rimetti in vasca. Prima di questa operazione se hai qualche foglia troppo colpita puoi anche rimuoverla manualmente tagliandola.
Fatto questo cerca di capire perché ti sono comparse quelle alghe: quindi luce, nitrati, fosfati, sbagliata fertilizzazione, cambi poco frequenti.
certo che sono proprio ridotte male poverette °_°
vedo anche un discus, è una vasca dedicata? :-)
michaelco
14-06-2007, 12:08
Dunque, seguiro' la tua procedura.
Ma non riesco a capire il problema in quanto faccio cambi d'acqua di 40/50 litri una volta alla settimana e uso la linea seachem per la fertilizzazione. Mi compaiono anche alghe verdi, come dei puntini sul vetro. Forse puo' essere un indizio.
Michelangelo
NPS Messina
14-06-2007, 14:40
Magari è la luce ad essere errata, e comunque controlla i fosfati, mi sa di troppo carico organico.
michaelco
14-06-2007, 15:37
E' una vasca per discus. Le altre piante (echino e vallisneira) sono in perfetta forma. Anche l'altra anubia che ho nel lato sinistro del tronco e' nella stessa situazione. Ho una terza anubia sempre nel tronco ma abbastanza tranquilla che invece e' ok. Potrebbe essere un problema di luci? Ho due lampade da 30W T5 per 200 litri non mi sembra molto.
Michelangelo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |