Visualizza la versione completa : costruzione suppoto
botticella
14-06-2007, 00:01
dovrei costruirmi un supporto per la nuova vasca che mi dovra arrivare
avrei a disposizione dello scatolato di alluminio 3x3 con annessi gomiti e angoli (il tutto va poi assicurato con dei bulloni da 13 e ricoperto con del legname)
secondo voi puo andare??
e poi altra domanda
la vasca ha le seguenti misure 150x50 di basa e 60 di altezza
il supporto dovra avere queste misure perfette oppure devo stare qualche cm più stretto cio tipo 145x 45 e lasciare sporgere la tavola in legno di 5 cm per la lunghezza e 5 per la larghezza?
scriptors
14-06-2007, 08:46
occhio a come stringi i bulloni dato che l'alluminio è molto "malleabile" e potrebbe piagarsi facilmente
io ho risolto in un altro sistema, vedi link ;)
billos84
14-06-2007, 08:46
dovrei costruirmi un supporto per la nuova vasca che mi dovra arrivare
avrei a disposizione dello scatolato di alluminio 3x3 con annessi gomiti e angoli (il tutto va poi assicurato con dei bulloni da 13 e ricoperto con del legname)
secondo voi puo andare??
e poi altra domanda
la vasca ha le seguenti misure 150x50 di basa e 60 di altezza
il supporto dovra avere queste misure perfette oppure devo stare qualche cm più stretto cio tipo 145x 45 e lasciare sporgere la tavola in legno di 5 cm per la lunghezza e 5 per la larghezza?
Be le dimensioni le scegli tu,la cosa importante è che l'acquario non poggi sul vuoto,io lo farei della misura esatta dell'acquario,con un tramezzo a metà mobile. l'altezza della vasca mi sembra un po' eccessiva a mio parere.
Per quanto riguarda il fissaggio dei profilati in alluminio,credo sia meglio saldare,per lo meno di solito si fa cosi,i bulloni,soprattutto di quella misura non mi ispirano molta fiducia. Ma questo è solo un mio parere..
aengusilvagabondo
14-06-2007, 09:16
Io ho costruito un acquario come il tuo ma ho optato per i tiranti e tramezzo e in piu il supporto l ho fatto praticamente mettendo alla base tre tramezzi in legno che percorrono tutta la lunghezza(150) spaziati di 20 cm
Praticamente la base ho usato 3 tramezzi da 4cm lunghi 150 e sopra ho messo una tavola da 4cm lunga 150 e larga 60
botticella
14-06-2007, 16:45
grazie adesso vi dico come avrei intenzione di fare
1 faccio un rettangolo della misura della vasca con un tirante centrale
2 partono sei piedi
3 richiudo il tutto con un rettangolo a terra con a sua volta il tirante centrale #24
aengusilvagabondo
14-06-2007, 21:37
io l ho fatto piu o meno cosi ma in mezzo ho messo un altro tramezzo
Questo non é il mio l ho trovato su un sito francese e ho preso spunto
ciao
Ferdy
botticella
17-06-2007, 20:34
si si esatto anche a me interesserebbe farlo più o meno cosi il mio fabbro mi ha chiesto 20 euri tutto in ferro scatolato 3x3 saldato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |