PDA

Visualizza la versione completa : corydoras con "ulcera" addominale

jacknife
13-06-2007, 20:54
ciao a tutti,
ho acquistato 5 giorni fa un gruppetto di Corydoras panda, oggi pomeriggio la brutta sorpresa, ne trovo uno riverso sul fondo.
nella zona addominale ha un lieve arrosamento diffuso con un paio di punti in cui si accentua il rosso, oltre che un'ulcera (!?) nella parte centrale dell'addome, potete farvi un'idea dall'immagine allegata.
http://www.jacknife.it/images/cory_panda.jpg
Sapete dirmi che malattia sia, e se gli altri inquilini rischiano qualcosa? Per ora appaiono tutti vispi e in buone condizioni,,, quei 3 cory che si sono fatti vedere non presentano alcun segno sull'addome.
L'acquario è avviato da 4 mesi, e questi sono i primi pesci che ho inserito.
Riporto, nel caso possano essere utili, i valori chimici dell'acqua:
PH: 7
KH: 3.5
GH: 2.5
NO2: <0.3 mg/l
NO3: 14 mg/l
temperatura: 26.5 °C

lele40
13-06-2007, 21:12
-05 questa nn l'ho mai vista!!!!
sinceramente nn so cosa consilgiare.
quello che posso chiderti e se hai oggetti taglienti in vsca.questa brutta ulcerazione potrebbe essere stat causata anche da attacchi dopo il decesso

jacknife
13-06-2007, 23:21
intanto grazie per la veloce risposta! beh, in acquario non c'è niente di tagliente,, posso dirti che il fondo è in akadama, perlopiù a grani grossi viste le infinite rimescolature per piantumare. legni e rocce comprati dal pescivendolo di fiducia e scelti con cura, come arredamenti non c'è altro.

una cosa che ho notato, - la riporto magari potesse far venire qualche idea- quella che io ho chiamato ulcera, quando il corpo del pescetto era ormai asciutto, era diventata una vera e propria perforazione.
io escluderei la causa accidentale, allego un'immagine più ravvicinata qualora possa essere di maggior aiuto.

grazie
jack

http://www.jacknife.it/images/cory_det.jpg

tchaddo
14-06-2007, 03:03
non è che qualche coinquilino non apprezza i cory? che pesci hai?

jacknife
14-06-2007, 15:56
non è che qualche coinquilino non apprezza i cory? che pesci hai?

non credo,, gli altri pescetti, oltre gli attuali 7 corydoras, sono 2 ancistrus e 2 otocinclus. Oggi ho continuato ad osservarli e sembrano godere tutti di buona salute, guizzano che è un piacere!
inizio a pensare che non stesse bene già nel momento in cui lo ho acquistato, bischero io che non li ho ispezionati uno per uno.

ciao
jack

skaaa83
14-06-2007, 16:08
peggio di csi !!!
mi fa un po' impressione....

bob3m
14-06-2007, 18:15
Ho sentito da più fonti che i cory panda sono moooolto delicati, potrebbe essere stato ammalato prima di inserirlo? Io do un idea poi...

lele40
14-06-2007, 19:40
bob3m, nn e' da ascludere!
jacknife, inultile chiederti se hai osservato qualche bubbone!sembra che sia scoppiato!

jacknife
15-06-2007, 16:16
jacknife, inultile chiederti se hai osservato qualche bubbone!sembra che sia scoppiato!

altri cory con ulcere o bubboni non ne ho visti,,, ma non potrei giurare che non ce ne siano visto che torna maluccio sbirciare la zona addominale. continuano cmq a stare bene e mangiare.
Ho sentito il pescivendolo e mi ha confermato la quarantena e la buona salute di quelli che ha in vasca. mi ha tirato lì la possibilità di un tumore, secondo voi può essere?

lele40
15-06-2007, 21:40
un tumore che apre una fwerita simile ???tutto e' possibile con i tumori,ma penso che te ne saresti accorto al momento dell'acquaisto ,insomma il pesce sarebbe dovuto essere davvero ridotto male.