PDA

Visualizza la versione completa : Integrare Ferro/stronzio/iodio... mi conviene?

voingiappone
13-06-2007, 18:56
Salve a tutti #28 !

Vi volevo sottoprre una domandina facile facile come al solito :-D!
Avendo l'acquario molto sovraffollato, mi sono convinto che sia necessario iniziare ad integrare a più ampio spettro nutrienti/elementi in traccia/etc.....
Fino ad ora, integro:

- molibdeno, vanadio e boro tramite l'HS micro mineral
- iodio in tracce con il buffer del calcio (lo so sono fui un coglione a comprare il calcium +3 #12 ma ormai lo finisco)
- vitamine
- cambio un po' d'acqua mensilmente (ma non è una cosa agevole quindi preferirei non incentrarmi su questo)

Pensavo che forse potesse essere giunta l'ora di integrare lo iodio da solo e pure lo stronzio (che non integro attualmente).... e magari anche il ferro (che ho letto essere utile per l'accrescimento).
Il mio dubbio è legato al fatto che questi elementi presentano come controindicazione tutti quanti, l'effetto stimolante sulle alghe.

Che cosa dovrei fare???? Mi arrischio a integrarli (magari in dosi ridotte), oppure lascio perdere e continuo con la gestione attuale? Dico questo perchè effettivamente la varietà chimica dell'acqua è importante e non vorrei limitare il tutto ai soli elementi che reintegro adesso. #24

Beh... che altro dire... ?? Grazie mille!

-28

DECASEI
14-06-2007, 00:24
voingiappone, per lo stronzio misura prima e poi decidi di integrarlo... per quanto riguarda il ferro personalmente non lo ho mai integrato...
Per lo iodio vedi un po tu.....

:-)) :-))

voingiappone
14-06-2007, 00:30
Grazie decasei.....

Per il ferro sarei propenso anche io a non mettercelo.... ma da dove entrerebbe? #24 Non ho pesci quindi non metto cibo all'infuori di quello per i coralli.... mah, vediamo un po'.. vedo che mi stanno tutti bene (duri e molli), quindi posso anche evitare di mettercelo.

Per lo stronzio devo prima trovare il test, visto che non ce l'ho, ma non so se ce l'ha il mio negoziante. Che succede se procedo senza misurare, in caso di sovradosaggio?

DECASEI
14-06-2007, 08:58
voingiappone, ti metto qualche link interessante di discussioni fatte in precedenza sull'utilità o meno degli elementi da te citati....

http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?p=37644&highlight=stronzio#37644

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=19703&postdays=0&postorder=asc&highlight=stronzio&start=15

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=2233&highlight=stronzio

Buona lettura....

voingiappone
14-06-2007, 09:23
Grazie mille decasei :-)), gentilissimo.

Chiedo comunque venia per non averle trovate #12

Ciao :-))

DECASEI
14-06-2007, 09:27
E di che.... il forum esiste per questo. ;-)

adp80
14-06-2007, 09:52
decasei, grazie dei link! Molto interessanti! #25 ;-)

voingiappone
14-06-2007, 10:28
Allora..... lettura effettuata ma ancora ci devo meditare sopra #24. Vediamo di fare un po' di riepilogo di ciò che ho letto, così almeno "repetita iuvant" e soprattutto sarà tutto localizzato qui:

Dice Rovero:
Reintegrerei solo ferro e iodio, sia perché lo schiumatoio li asporta molto facilmente, sia perché c'è una qualche utilità, del ferro soprattutto. Ma lo farei solo misurando i valori e in presenza di determinati organismi (es.: alghe che consumano il ferro o coralli molli che usano lo iodio).
....................
Le dosi? In base ai test
Questo mi incoraggia ad integrare Ferro e Iodio sicuramente, ma basandomi sui test... che al momento non ho e dovrei prendere. Ovviamente io ho caulerpa per il ferro e xenia per lo iodio (quest'ultima, un po' stentata è colei che mi ha dato l'idea), ma credo che anche il fitoplancton ne gioverebbe, così come tutti gli altri molli che ho in vasca.

Riguardo lo stronzio c'è una citazione molto interessante:
[...]il trasporto di Ca e Sr dentro la zona di calcificazione avviene in due modalità; una "passiva", dove Ca Sr si muovono per i fatti loro e raggiungono il punto dove poi precipitano e formano nuovo scheletro, e una "attiva" dove intervengono delle "pompe" [...] spingono attivamente SOLO IL CALCIO dentro la zona di calcificazione.

In pratica nella fase "passiva" di calcificazione, quella notturna, si deposita sia Ca che Sr non essendo presente nessun meccanismo di selezione che prediliga il Ca rispetto allo Sr che è molto simile come molecola. Nella fase "attiva", che richiede energia al corallo, quest'ultimo si preoccupa solo di spingere il calcio e non anche lo Sr, come dire che IL CORALLO NON RITIENE UTILE UTILIZZARE ENERGIA PER POMPARE LO STRONZIO DENTRO LA ZONA DI CALCIFICAZIONE.

[...]

Come vedete, non è tutto così chiaro, ma almeno sappiamo che il corallo non si da per nulla da fare a sequestrare stronzio dall'acqua.
Questa cosa depone piuttosto a sfavore per lo stronzio.... non sembra determinante nella calcificazione dello scheletro, quindi ininfluente sulla crescita, quantomeno sotto l'aspetto prettamente strutturale. Dal punto di vista chimico, ci sono indzi invece di quanto possa tornare utile pure lui nel favorire il processo di deposizione del calcio (sarebbe quindi un coadiuvante per mantenere localmente elettroneutralità):

Secondo uno studio, il primo che sostiene la possibile UTILITA' DELLO STRONZIO PER I CORALLI icon_yee.gif , il corallo incorpora stronzio negli strati mucosi (sarà questo il motivo per cui con stronzio alto c'è più estroflessione? Forse perché c'è più muco? Possibile). La funzione della mucina può essere questa: mantenere una alta concentrazione di calcio vicino alla superficie delle cellule che presiedono alla deposizione di carbonato di calcio; in altre parole lo stronzio potrebbe favorire (e non limitare, come appare da altri studi) la calcificazione.
E quindi, sarebbe ideale mantenerlo ai livelli naturali (o leggermente sopra... ma non troppo perchè altrimenti risulta tossico).

Beh..... ovviamente emerge quanto questi 3 elementi siano indispensabili per la vita (altrimenti che ci starebbero a fare in acqua in natura?!?! Ma forse non lo è altrettanto l'integrazione... quindi, come molte cose, credo che anche questa debba essere lasciata a scelte personali #23. Verificando la composizione chimica del sale che uso io (Reef crystals) ho notato come Ferro e Iodio siano alti e basso lo stronzio e quindi, magari è sufficiente prendere l'abitudine di cambiare un 20% d'acqua la settimana o ogni 15 giorni.... Devo meditare #24.....

Comuqnue grazie decasei, almeno adesso ho elementi per giudicare ;-)

BiAndrea
17-06-2007, 16:36
Riguardo allo Sr c'è ancora qualche ricercatore che afferma che viene fissato nello scheletro dal corallo al fine di abbassarne la concentrazione in acqua, a causa della sua tossicità.....
Quindi il panorama scientifico mondiale ti può dar molti dubbi....
Mantenerlo a valori naturali è comunque sempre la miglior scelta secondo me

Riguardo al ferro se non hai alghe ad es. in refugium difficilmente ti accorgerai della sua carenza. Coi cambi regolari riequilibri generalmente ogni situazione....

voingiappone
17-06-2007, 16:56
Ciao BiAndrea :-)

Riguardo allo Sr c'è ancora qualche ricercatore che afferma che viene fissato nello scheletro dal corallo al fine di abbassarne la concentrazione in acqua, a causa della sua tossicità.....
#23 .... e te pareva... :-D... mi si passi la battuta scontata, ma questo elemento è davvero uno "stronzio".... -28d#....
Credo che tu abbia ragione; mantenerlo a livelli naturali e passa la paura. Mi dovrò quindi procurare un test. Funzionerà quello della slifert?? Mi sembra inutilmente laborioso.... #24

Riguardo al ferro se non hai alghe ad es. in refugium difficilmente ti accorgerai della sua carenza.
Io ho 2 caulerpa (prolifera e serrulata), quindi è proprio per evitare il problema tipico delle caulerpa che m'è venuto in mente questo discorso del ferro.... non vorrei che nel mio acquarietto succedessero casini di quel genere. Altrimenti, in un sistema così piccolo, addio #23. Quello quasi quasi, sono convinto ad aggiungerlo (con le molle ovviamente).
Coi cambi regolari riequilibri generalmente ogni situazione....
Io faccio un cambio mensile... del 20%. E già questo mi costa un lavoro incredibile. Per fare un cambio così cospicuo su base regolare, ci devo lavorare veramente un bel po' :-D

Comunque grazie della dritta sullo stronzio.. non l'avevo mai sentita 'sta cosa #70

BiAndrea
18-06-2007, 11:27
Io ho 2 caulerpa (prolifera e serrulata), quindi è proprio per evitare il problema tipico delle caulerpa che m'è venuto in mente questo discorso del ferro.... non vorrei che nel mio acquarietto succedessero casini di quel genere. Altrimenti, in un sistema così piccolo, addio #23. Quello quasi quasi, sono convinto ad aggiungerlo (con le molle ovviamente).

io con la chetomorpha nel refugium lo integro regolarmente e non m'è + diventata giallina o sbiadita

voingiappone
18-06-2007, 13:08
io con la chetomorpha nel refugium lo integro regolarmente e non m'è + diventata giallina o sbiadita
Perfetto, grazie BiAndrea... allora inizierò a somministrarlo piano piano anche io.... così mi cautelo un po' :-))