Visualizza la versione completa : è un problema!!!!
Ciao tutti sono in difficoltà col mio acquario,ho la temperatura alle stelle 30.4 C,adesso ho prpvato a staccare tutta l eletronica lasciando acceso solamente la lampada.
L'acquario che ho è uno juwel da 60 l con un neon da 15 w per acquario marino chiaramente....
Chiedo a voi cosa posso fare????la temperatura ambiente è di 27.5 c.
Spero in un vostro consiglio perchè non so piu da che parte girarmi e prima di fare spese inutili voglio il vostro parere.
Grazie ciao a tutti
a dimenticavo l acquario l ho avviato da circa una settimana....
accendi immediatamente almeno una pompa!!!!!!!
poi prendi un ventilatore e sparalo sulla vasca....intanto compra delle ventoline per raffreddare l'acqua!!!!
blackman
13-06-2007, 18:29
Purtroppo con l'estate è un problema di tutti....l'unica soluzione è aspettare l'inverno....scherzo....cerca nei limiti di ridurre un po' di luce, controlla che la vasca non sia vicino ad una finestra o che riceva luce diretta dal sole nel posto dove è collocato....essendo un juwel ha le alette per chiudere la vasca....quindi prova a lasciarle alzate anche se avrai più evaporazione di acqua....prova anche visto le dimensioni della vasca a metterci ad un lato un ventilatore grande..altrimenti devi ricorrere ad un refrigeratore
Ciò pensato alle ventoline.....ma il mio problema è....levo il coperchio della juwel e metto due lampade esteterne oppure modifico il coperchio della juwel e ci sparo 2 ventole di raffreddamento????
blackman
13-06-2007, 18:35
Secondo me prova prima con un bel ventilatore senza impazzirti....la vasca non è gigante...forse già potrebbe bastare
semplicemente buttando aria sul vetro??va bene anche un ventilatore di quella da saloto appeso al soffitto visto che ce l ho? -20
blackman
13-06-2007, 18:44
Ho paura che la distanza dal soffitto alla vasca sia troppo ampia per renderlo efficente....comunque prova....aprendo almeno una aletta del coperchio, altrimenti devi rimediare un ventilatore da poter appoggiare ad un lato dell'acquario e sperare....
perche non penso che sia il calore che emana il motorino dell ossigenatore,e il motorino della pompa di muovimento dell'acqua e dell filtro che mi fa salire cosi tanto la temperatura???cavolo ormai fino a quando non metto apposto questo problema non metterò neanche le roccie vive.....
Papete, ... mantieni aperti i coperchi..e sparagli dentro con un ventilatore....xchè hai l'ossigenatore..!?!.. nel marino non serve.. e poi non è mica in acqua... !??!..attacca le pompe di movimento...con le vasche chiuse è facile avere questo problema..secondo me cmq l'aria sul vetro NON risolve...devi trovare il modo di montare delle ventoline tangenziali...
Ma a me hanno detto che l ossigenatore serviva....lo devo dogliere allora???si è in acqua adesso la marca non me la ricordo più!!!è uno di quelli che ha i 4 lead per la luce lunare....mi hanno detto che mi serviva e l avevo in giro per casa....
.... no nel marino non serve.. ci pensano le pompe di movimento...
allora posso farti una domanda???la mia pompa di muovimento è una power sweep 214 della zoomed aquatic mi hanno dato in dotazione la pippetta per ossigenare la rimetto?
no.. non serve....per favore compila il profilo della vasca... di solito le Juwel sono vasche che nascono "per dolce".... se c'è qualche modifica da fare ti possiamo consigliare meglio...
discus2007
13-06-2007, 22:00
se la temperatura esterna è di 27,5 gradi basta che tu tenga sollevato il coperchio e vedrai che non supererà i 28,5 per adesso,per caldi più intensi l'unico rimedio (economico) sono le ventoline ;-)
si ma le ventole non so come metterle sul coperchio.....se mi puoi dire tu un metodo te ne sarei grato!
Se vuoi sapere qualcosa del mio acquario guarda il mio profilo...
Grazie mille :-))
ale_nars
13-06-2007, 22:22
scusa ma hai detto che non hai neanche le rocce vive nell'acquario e hai staccato tutto meno la luce...ma a che ti serve la luce se l'acquario è vuoto?o c'è qualcosa?non si capisce bene...
Papete, ... quella vasca è nata per "dolce".. io valuterei la possibilità di cambiarla con una diversa...cmq le modifiche che dovresti fare..a mio parere.. sono :
1) scoperchiare la vasca e usare una plafo "over-tank" per illuminarla
2) dotarla di uno schiumatoio di tipo "appeso"...a bordo vasca
3) eliminare la filtrazione biologica.. ed al limite mantenere solo il "vano filtro" per inserire carbone o resine all'occorrenza
4) dotarla di ventoline tangenziali (si appoggiano a bordo vasca) per riuscire a mantenere una temperatura decente
5) ripartire da 0 inserendo delle buone rocce vive per iniziare la manutenzione
A QUESTO PUNTO però la domanda è " d'obbligo " ....cosa ti piacerebbe allevare ..??... ciao...
ILLO,.....ai che non lo sapevo che c èrano dei acquari nati per il dolce?sinceramente il mio negoziante di fiducia mi ha detto che era meglio un acquario chiuso per il marino....per via dell evaporazione....tu mi sai dire pe tutto quello che mi hai elencato quanto sarebbe la spesa?cosa mi piacerebbe allevare???be bella domanda.....come ti ho detto in precedenza sono sempre stato e lo sono ancora un semper fidelis al doce e adesso vorrei diventare un semper fidelis anche al marino,quello che mi piacerebbe mettere dentro sarebbero dei pagliacetti,coralli una stella marina,ma dovrò vedere per via della capienza della mia vasca.
devo ancora inmparare i nome di tutto quello che circonda il marino sono all inizio....Grazie per in tanto ciao ciao :-)
Papete, .... comincia a "prendere con le molle"..quello che dicono i negozianti..dato che a loro logicamente in linea di massima interessa + che altro vendere....la tua vasca è nata x dolce proprio x chè ha un filtro biologico ..che nel marino non si usa .. ed è chiusa che vuol dire si limitare l'evaporazione..ma anche far salire la temperatura oltre limiti accettabili .... tanto per capirci qualcosa di più ..ti consiglierei di acquistare ABC dell'acquario marino di Alessandro Rovero... costa poco e ti da certamente un input decisivo per le tue scelte..... lo trovi qui
http://www.neogea.it/catalog/index.php?cPath=21_35_55
ciao
ale_nars
14-06-2007, 00:37
Papete, allevare coralli è troppo generico ce ne sono di tanti tipi suddivisibili in 3 grandi categorie...molli,LPS ed SPS se vuoi solo molli puoi anche aggiustare la tua vasca per il resto (cioè i coralli più belli) è meglio che ti compri una vasca adatta al marino con sump e ti ci vorranno tanti soldi rispetto ad un dolce,per l'attrezzatura e per il mantenimento(soprattutto ENEL),inoltre con 54l i pesci non ci vanno,al massimo uno piccolo piccolo,i pagliacci non li metterei ma guarda qualche ghiozzetto.
leggi il libro che ti hanno consigliato,poi ritorna qui sul forum e chiedi così non vai incontro a spese inutili,sul marino fare degli errori è all'ordine del giorno se non ci si informa moooooooooolto bene,e costano sempre cari in tutti i sensi! :-))
biliobli
14-06-2007, 22:32
ILLO,.....ai che non lo sapevo che c èrano dei acquari nati per il dolce?sinceramente il mio negoziante di fiducia mi ha detto che era meglio un acquario chiuso per il marino....per via dell evaporazione....-)
non ce se pò crede!!!!! sti negozianti sarebbero da -97b
Papete, prima di spendere soldi leggi l'ABC dell'acquario marino di barriera....LO CONSIGLIANO TUTTI !!!!
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |