Entra

Visualizza la versione completa : Sorpresa... valori acqua

jhonny91
15-06-2005, 01:02
Ciao a tutti
Questa sera ho fatto la settimanale misurazione dei valori, per verificare se potevo finalmente inserire i primi pesci, nel nuovo acquario (130*50*50), Onestamente non ero troppo fiducioso infatti 7 giorni fa avevo questi valori:
Ph 8,5
Gh 13
Kh 10
Nitriti 1,6 mg/l #17
Nitrati 22 mg/l circa

Nella misurazione odierna invece ho con mia grande sorpresa questi valori:
Ph 8,5
Gh 13
Kh 10
Nitriti <0.3 mg/l HO ESEGUITO IL TEST 2 VOLTE PER SICUREZZA
Nitrati 22 mg/l

1) E' normale dopo solo 7 giorni avere una modifica così notevole del valore dei NItriti?
2) E' un azzardo pensare di inserire Sabato o Domenica (dopo quindi circa 21 giorni dall'allestimento) 3 pesci non di più?
per poi andare a completare il numero portandomi ad un massimo di 15 pesci (aulonocara, copadochromis, labidochromis caeruleus) il week-end successivo.
CHe dite??
Ciao Francesco

jhonny91
15-06-2005, 14:09
Niente questa volta nessun consiglio critica...
Uhh -20
Dai cosa ne pensate?
Ciao Francesco

tizeta
16-06-2005, 10:06
I valori non sono male anche se avere NO3 > 20 così presto mi sembra alquanto strano. Utilizzi acqua di rubinetto?? Se si misura i valori di NO3 all'origine. ;-)

Per quanto riguarda gli NO2 per sicurezza farei una misurazione giornaliera per 2-3 gg consecutivi e se il valore rimane tale inserisci i primi pinnuti. ;-)

jhonny91
16-06-2005, 10:20
:-)) Evviva finalmente qualcuno mi risponde.
Si utilizzo acqua di rubinetto, questa sera procedo con la misurazione dell'acqua del rubinetto io onestamente però pensavo che fosse abbastanza accettabile avere valori di NO3 fino a <30 mg/l visto che comunque il filtro nel è ancora completamente maturo non essendoci i pinnuti.
Inoltre giornalmente inserisco granelli di mangime, questo potrebbe influire ad averli alzati?
Questa sera faccio una nuova misurazione.
Tanto per sapere i valori di Ph Gh e Kh posso non testarli cosa dite ho visto che su 4 misurazioni che ho eseguito sono sempre rimasti invariati.
Grazie tante
Ciao
Francesco

tizeta
16-06-2005, 11:19
Tanto per sapere i valori di Ph Gh e Kh posso non testarli cosa dite ho visto che su 4 misurazioni che ho eseguito sono sempre rimasti invariati.

Se utilizzi 100% acqua di rubinetto senza aggiunta di sali questi valori dovrebbero avere oscillazioni minime anche dopo i cambi parziali che prima o poi dovrai fare (non prima di 20gg dall'inserimento di tutti i pesci secondo me), se invece aggiungi dei sali allora ti conviene tenerlo d'occhio sempre dopo i cambi. ;-)

jhonny91
16-06-2005, 11:37
uso 100% acqua di rubinetto, pensi ci possano essere problemi?
Dei nitrati cosa ne pensi?
20gg da quando ci sono tutti i pesci azz... pensavo di farlo prima, buono a sapersi.
Dai nitrati pensi siano alti?
Grazie Ciao Francesco

tizeta
16-06-2005, 12:52
uso 100% acqua di rubinetto, pensi ci possano essere problemi?

Direi di no, vorrà dire che i valori di pH e KH saranno stabili anche dopo i cambi, quindi meglio. ;-)

20gg da quando ci sono tutti i pesci azz... pensavo di farlo prima, buono a sapersi.

Meglio attendere che il sistema recepisca i cambiamenti .... ;-)

Dai nitrati pensi siano alti?

Non sono alti ma penso che quei valori siano così all'origine, fai il test che ti ho consigliato e vediamo se effettivamente quei valori sono all'origine.

jhonny91
16-06-2005, 20:14
Oggi altra misurazione
Nitriti <0.3 mg/l
Nitrati intorno ai 20 mg/l
Secondo me ci siamo che dite.
Gli altri valori sono rimasti stabili.

La misurazione dell'acqua di rubinetto ha portato alla luce un leggera ma maggiore presenza di nitrati ( la colorazione è un rossiccio chiaro più vivo) poco meno di 25 mg/l.
Cosa dite con nitrati già all'origine così alti potrei avere problemi?
Cambi + frequenti e più massicci rispetto ai 60l che avevo intenzione di cambiare settimanalmente. L'acquario è 130*50*50 poco più di 300l lordi.

Ciao Grazie Francesco

fastfranz
17-06-2005, 12:29
Cosa dite con nitrati già all'origine così alti potrei avere problemi?
Cambi + frequenti e più massicci rispetto ai 60l che avevo intenzione di cambiare settimanalmente. L'acquario è 130*50*50 poco più di 300l lordi.

Più che possibile Tu abbia problemi, ma se IL "problema" è l'acqua che hai al rubinetto NON è incrementando frequenza/dimensione dei cambi che lo risolvi!
;-)

iapo
17-06-2005, 17:05
confermo!! con i nitrati così all'origine ben presto ti schizzeranno a 50 mg quando ci metterai i pesci.

A me è successa la stessa cosa. Anch'io usavo acqua di rubinetto. Adesso ho scovato alcune fontanini di acqua sorgente che non viene trattata con cloro ovviamente e ha nitrati zero. Forse è più rischiosa perchè potrebbe non essere stabile nel tempo però i nitrati alti ti infesteranno l'acqua di maledette alghe..
Adesso io in vasca ho al massimo 20 mg di nitrati e le alghe stanno lentamente regredendo..

jhonny91
17-06-2005, 20:33
Molto interessante la tua osservazione iapo grazie.
Il problema però che dove abito provincia di milano non ci sono fontanili.
Qui abbiamo soltanto lambro e seveso nei quali penso non riescano a soppravvivere nemmeno le pantegane :-D .
Quindi consigli?? come posso risolvere il problema aggiungendo acqua di osmosi, sali?
Grazie Francesco

jhonny91
20-06-2005, 01:12
Se c'è una cosa che ho imparato nel lavoro che mi aiuta sempre nella vita è questa:
La prima prova che devi fare è sempre la + semplice sembra una ******* ma in molti casi la gente lo dimentica.
A parte il preambolo allora ho riempito una tanica da 30 l con acqua di rubinetto sabato pomeriggio, quasta sera (domenica) ho misurato i nitrati e dai 25 mg/l che ottenevo facendo subito la misurazione ho ottenuto un valore molto + confortante circa 15 mg/l non male sono abbastanza soddistatto, quindi per i prossimo cambi d'acqua mi basterà riempire la tanica il giorno prima e avrò un livello di nitrati molto + accettabile. #17
Mi direte hai scoperto l'acqua calda evaporando il cloro i nitrati tendono ad abbassarsi, bhee però intanto sono arrivato al risultato che volevo abbassare il valore dei nitrati all'origine.
Ciao Francesco