Visualizza la versione completa : novità in vasca
che dite? chi si ricorda la vecchia vaschetta di plastica che avevo prima di natale forse noterà una certa diferenza.
Ho eliminato la tartarughiera angolare adattata ad acquario perchè aveva problemi con la circolazione dell'acqua e quindi di filtraggio così ho aggiunto le piante nelle altre vasche dedicandone una ai pecilidi e una agli abitanti asiatici.
Sono un po' incasinate e aspetto consigli su come piazzare le piante.
1° asiatica (pseudo)
- a sx gruppetto di 4 criptocoryne di cui 2 erano molto sofferneti dalla vecchia vasca
- davanti anfora con rametti vari di microsorium
- al centro/fondo tronco dritto trasversale con due piante di microsorium (di cui una dalla vecchia che era sofferente)
- davanti echino ozelot
- a dx davanti al filtro cripto balansae che arrivano fino al pelo dell'acqua
2° la vasca per i pecilidi
al centro/sx tronco con:
- a sx piantina di microsorium sofferente da vecchia vasca
- anubia
- microsorium le cui foglie continuano a fare foglioline e redici nuove
al centro davanti anfora con rametti vari di microsorium
a dx
- dietro echino
- davanti tronco tutto arrotondato con anubia molto folta e muschio
i pesci sembra abbiano gradito molto anche se lo spazio si è un po' ristretto rispetto alla precedente, almeno qui anno un filtraggio decente
in questa vasca l'illuminazione purtroppo è quella standard da 8 w, nell'altra invece ho messo quello da 11w e siccome anche nella foto sembrava un po' buia ho rimesso anche quello da 8 w che avevo prima
Le vasche sono molto carine, apparte le anforine(ma questo si sa ormai,e' una cosa personale) ;-)
Alghetto
15-06-2005, 02:34
semplici ma carine! #25 quoto ramas per le anforine #19
Carine... aparte le anfore...
Nella prima però vedo male quell' echinodorus ozelot... è un po'grandicello, c'è rischio che ti copra tutto... spostalo piùindietro prima che radichi talmete tanto da non riuscine nemmeno più a muoverlo!
ciao! :-))
gianlucan1
15-06-2005, 22:20
Molto carini #25 #25
Paolinog
16-06-2005, 00:53
Carino voto 7
Carine... aparte le anfore...
Nella prima però vedo male quell' echinodorus ozelot... è un po'grandicello, c'è rischio che ti copra tutto... spostalo piùindietro prima che radichi talmete tanto da non riuscine nemmeno più a muoverlo!
ciao! :-))
Quoto Faby, soprattutto per la 'Ozelot', rischia davvero di coprirti tutto......anche se è sempre possibile spostarla...... ;-)
Nightsky
16-06-2005, 23:19
molto carini tutti e 2, soprattutto x la sabbia :-))
(e i cory panda) :-))
Luca and Lorenz
17-06-2005, 20:16
non mi piacciono particolarmente......
troppo buio (forse e colpa delle foto)...la disposizione delle piante è casuale e confusionaria....sono contro l'artificiosità delle anfore.....e il termometro è un pò un pungo dell'occhio e essendo molto grande, attira l'attenzione su di sè......
cambia un paio di cose e sicuramente diventano + belli...... ;-)
la prima è carina :-) , ma la seconda è il caos totale! #06
a parte la sabbia (che ha un'effetto fantastico e che durerà poco coi cory) ca mbierei la disposizione delle piante... -28d#
Luca and Lorenz
19-06-2005, 20:45
..si si....troppo confusa....
Cleo2003
20-06-2005, 12:50
Il primo è carino :-) il secondo nn riesco a capirlo.. forse la foto è troppo ravvicinata.
eccomi ho fatto qualche piccolo cambiamento tra cui togliere il termometro dal davanti, le anfore mi piacciono quindi non voglio sentire nulla
La sabbia devo dire che i cory se la sistemano come piace a loro e fno ad ora andiamo abbastanza d'accordo, che a parte l'echino le altre piante stanno su tronco quindi n problem.
dunque ho messo l'echino dietro a sx con davanti il legno tondo con l'anubia e il tronco grosso l'ho messo nel centro destra con l'anubia al centro della vasca e le due microsorium a dx un po' più in dietro, purtroppo una di queste due piante mi da molto il senso di caos perchè continua a fare foglioline dalle foglie è normale?
la vasca cmq adesso è abitata da una decina di guppettini, una guppa e dei portaspada oltre che a cory e un botia che altrimenti finiva nello scarico del vicino e visto che io avevo un problemino lumache...
va un po' meglio?
che posso fare per quella microsorium? pensavo un insalata
Cleo2003
21-06-2005, 10:41
La microsorum è normale si che faccia foglioline sulle foglie.. si "riproduce" così.. puoi togliere di volta in volta le nuove piantine. Tieni presente che se attecchisce bene diventa una massa enorme (si infittisce).. io ne ho una (una.. si fa per dire) che mi ha colonizzato tutto un tronco.. bellissima ma si vede solo lei #13
Mi sembra meglio cmq ora :-) ..ma sbaglio o vedo un botia macracantha.. in 20 litri ? -05
lo so che in 20 litri sta stretto e se non sbaglio va in gruppo cmq o lo adottavo io o finiva nello scarico del vicino, cmq tenete presente che al massimo la prox primavera potrò allestire un vero acquarione grande, penso minimo 100 litri per i miei piccini in modo che ognuno abbia il suo spazio, cmq sembra che nel palazzo il fatto che io abbia allestito alcune vasche serva come rifugio per poveri pescetti abbandonati, prima la femmina di Betta, il botia ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |