Visualizza la versione completa : Oranda e pulitore
Franceschina
13-06-2007, 16:08
Ho un acquario da 75 litri della Cayman, con 2 Oranda e 2 piantine Anubias. Secondo voi per evitare il problema della piantine sporche, delle alghe e della sporcizia è meglio un pulitore o una lumaca? Di che tipo?
Poi volevo prendere un terzo pesciolino, ma sono indecisa se prendere un altro Oranda come i miei, o un Carassius normale (il pesce rosso comune per intenderci..), che mi consigliate?
Grazie mille!
Bacio :-)
onlyreds
14-06-2007, 10:12
Ciao, per il discorso pulitori secondo me è meglio la lumaca. Ampullaria o neritina. Ho letto in giro di alcuni casi di pulitori aggressivi (plecostomus o ancistrus) che si attaccano al corpo degli oranda e li "ciucciano" causandogli forti abrasioni.
Per il terzo pesce di sconsiglio caldamente di mettere un pesce rosso comune. Già in 75L (sono effettivi o calcolati?) con 3 oranda sei al limite. Il rosso comune cresce di più degli oranda ed andrebbe messo solo in laghetti o acquari ben più grossi del tuo. Poi c'è il problema della competizione alimentare: un rosso comune è molto più veloce e vorace, se i tuoi oranda sono un po' goffi (come lo sono molti di quel genere) rischiano di non arrivare al cibo; e se ne metti di più rischi di far morire di indigestione il rosso.
Spero di esserti stato utile.
Ps.
Vorrei sottolineare, comunque, che i pulitori (e le lumache) non "puliscono" dalla sporcizia, ne creano. L'unica cosa che fanno è mangiare anche le alghe (e solo quelle che gli piacciono) oltre al cibo specifico per loro ed anche loro fanno la loro bella cacchina, aumentando la "sporcizia" in vasca. :-)) :-))
ti consiglio di sifonare il fondo per la sporcizia e risolvere il problema delle alghe in altro modo (già con la sifonatura un po' fai).. le lumache sporcano un sacco, e altri pulitori non te li consiglio per i motivi descritti da onlyreds.. e, sempre secondo me, rimani a 2 oranda, li fai stare abbastanza comodi! ;-)
Franceschina
14-06-2007, 16:15
mm... è che 2 mi sembrano pochini... e poi sono due femmine! Vorrei trovare un cavaliere per loro, anche per una futura cucciolata.. dite di no? 3 oranda in 75 litri sono troppe? L'acquario è un nuovo Cayman.
P.S.voi credete che un areatore (quel coso che fa tante bollicine) sia utile da mettere?
onlyreds
14-06-2007, 16:58
Se hai tante piante potrebbe non essere indispensabile, altrimenti è sicuramente utile. L'aeratore aumenta la concentrazione di ossigeno in acqua e, specialmente d'estate, aiuta il rinfrescamento dell'acqua aumentandone l'evaporazione.
Il tuo è il Cayman 60? Te lo chiedo per sapere il litri effettivi. Mi spiego: la vasca dichiara 75L, ma devi togliere i litri d'acqua che sono occupati dal fondo (diciamo 10L se hai un fondo alto 5 cm), poi eventuale arredo e piante toglieranno altri 5L. alla fine ti rimango per i pesci 60L. Forse adesso, se i pesci non sono molto grossi, ti sembreranno molti, ma ti assicuro che per un oranda adulto 30L sono il minimo. Sei sicura siano 2 femminucce? magari è ancora presto...
Un terzo oranda potresti anche mettercelo, purchè giovane giovane, ma quando crescerà starà un po' strettino con gli altri 2. Senza contare la fatica nel tenere pulito l'acquario (e quindi sani i pesci) e gli eventuali problemi durante la fase di corteggiamento in una vasca piccola (ne parlo per esperienza personale). Quanto sono grossi i 2 che hai già?
mm... è che 2 mi sembrano pochini... e poi sono due femmine! Vorrei trovare un cavaliere per loro, anche per una futura cucciolata.. dite di no? 3 oranda in 75 litri sono troppe? L'acquario è un nuovo Cayman.
P.S.voi credete che un areatore (quel coso che fa tante bollicine) sia utile da mettere?
secondo me,un terzo magari non proprio adulto,lo puoi mettere....
ok poniamo che piccolo lo può mettere ma poi quando cresce? e gli eventuali figlioletti del terzetto? non è così facile trovare poi a chi darli (che li possa tener bene)
che poi se sono 60L secondo i calcoli di onlyreds, in 2 non stanno nemmeno "comodi" ma soltanto giusti giusti..
insomma non è come i guppy, questi sono pesci che hanno bisogno di molto spazio e i litraggi aumentano velocemente all'aumentare della popolazione, senza parlare delle esigenze di filtro..
l'areatore mettilo se non hai piante o se hai piante poco esigenti tipo anubias, d'estate soprattutto serve
onlyreds
15-06-2007, 09:03
leila, hai ragione.
Io penso sempre, come del resto ho effettivamente fatto, al cambio d'acquario in funzione della crescita dei pesci. Io sono partito da un misero 30L con 2 orandini che quasi non si vedevano.... adesso sto allestendo un 150L netti. ;-) ;-)
Franceschina
17-06-2007, 16:13
i 2 che ho sono piccolini. Uno c'è l'ho da poco, quindi sarà anche giovane, credo sia circa 3 centimetri (senza coda), l'altro cira 5 (sempre senza coda) e ce l'ho da un anno...
onlyreds
18-06-2007, 09:32
Fossi in te mi fermerei con questi due. Vedrai che spettacolo vederli crescere... e quando saranno di 10/13 cm l'uno ti renderai conto di aver fatto la cosa giusta...
ciao
Franceschina
18-06-2007, 12:31
Ok,seguirò il vostro consiglio,terrò solo questi 2.. Dite che non è un problema se sono due femmine? (ne sono sicura al 99%, perchè ho avuto dei maschi, nei quali si vedevano i puntini sulle pinne e sulle branchie quando saliva un pò la temperatura, mentre a loro non succede.. inoltre hanno la vescichetta un pò sporgente... )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |