Entra

Visualizza la versione completa : rifrigeratore a ventole

LUKAS22
13-06-2007, 15:29
ciao, ragazzi mi sono fatto un rifrigeratore con 5 ventole coolmaster ke ne dite?? ;-) ;-)

ps: foto allegata

il mio acquario è 200 litri

e ho notato che la temp scende di circa 6, 7 gradi in un ora http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_699.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_530.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_827.jpg

blackman
13-06-2007, 17:42
Direi una figata....e quindi le solite domande di rito , visto che volevo cimentarmi anche io!!
1) la spesa complessiva
2) quali sono le misure delle singole ventole?
3) quanto tempo le lasci accese?
ho poco spazio e quindi devo calcolarmi pure i mm....
Comunque ribadisco che è un ottimo lavoro anche esteticamente....bravo....
Al limite se non ci riesco sò da chi poterlo ordinare!!!!

LUKAS22
13-06-2007, 20:15
Direi una figata....e quindi le solite domande di rito , visto che volevo cimentarmi anche io!!
1) la spesa complessiva
2) quali sono le misure delle singole ventole?
3) quanto tempo le lasci accese?
ho poco spazio e quindi devo calcolarmi pure i mm....
Comunque ribadisco che è un ottimo lavoro anche esteticamente....bravo....
Al limite se non ci riesco sò da chi poterlo ordinare!!!!

ok ti do una mano...

allora quello che serve sono : 5 ventole per pc scegli la marca te... nn saprei io ho scelto le coolmaster perche sono silenziose ... il costo di una vantola è di 10 euro singola , ma le puoi trovare anche di meno e se sei un fanatico di robba vecchia le puoi reperire in un alimentatore at alimentatori per pc nuovi e vecchi,

devi solo farti regalare 5 alimentatori se sei fortunato..... ;-)

se no tocchi i 50 euro di ventole ....
poi serve un alimentatore standard e filo lungo.... 10 euro
una barra angolare 3 euro

di solito si usano x gli angoli degli acquari
colla io ho usato bostic quello tipo attack puoi usare l'attack.... più facile da trovare

io le ventole nn le ho fissate... ma le ho incollate ... x non forare... e dare un tocco di semplicità

ti servono delle fascette .... e del nastro adesivo... e tempo :-D :-D

nota bene : ho fatto delle prove se le ventole le metti ad aspirare ... si riempiono di sale.. è fanno corto... e l'evaporazione e eccessiva ....

il risultato cho ho io e puntare il getto d'aria verso l'acqua.....

i materiali impiegati

5 ventole 12 volt 50 euro
5 fascette.... nn
1 barra angolare ( reperibile nei negozzi di ferramenta) 3 euro
barra in alluminio 2 euro
colla attack 2 euro
filo 1 m 20 cent
alimentatori standard 220 . 12 volt 5,50 euro

misure

lunghezza 41, altezza 11, profondità 3 cm

ventole musure

8 x 8

alimentatore standard 220/12 volt

io lo tengo acceso solo quando serve senno sprechi corrente con il termoriscaldatore , xke sennò nn stacca mai...... ok....

spero di averti aiutato... :-)) :-))

blackman
14-06-2007, 17:17
Sei un grande....prendo due misure e mi procuro subito il materiale e comincio.....al limite se ho problemi ci risentiamo.....
Proprio una bella prova....e spiegazioni esemplari.....

LUKAS22
14-06-2007, 18:31
Sei un grande....prendo due misure e mi procuro subito il materiale e comincio.....al limite se ho problemi ci risentiamo.....
Proprio una bella prova....e spiegazioni esemplari.....

grazie ;-)

Nicky
14-06-2007, 18:57
se vi servono ventole fatemi sapere, ne ho ad un prezzo molto conveniente, direi identiche a quella nera al centro, misure 9.5 x 9.5cm alimentazione da 12v a 24v.ciao a tutti! :-))

Luca, bella idea quello del supporto, non ci avevo pensato, io ho utilizzato dei cilindri di plastica e fatto un taglio e incastrati nel vetro.ciao

LUKAS22
14-06-2007, 22:52
se vi servono ventole fatemi sapere, ne ho ad un prezzo molto conveniente, direi identiche a quella nera al centro, misure 9.5 x 9.5cm alimentazione da 12v a 24v.ciao a tutti! :-))

Luca, bella idea quello del supporto, non ci avevo pensato, io ho utilizzato dei cilindri di plastica e fatto un taglio e incastrati nel vetro.ciao

beh Anche la tua come idea non è male... cmq grazie per il complimento è sono daccordo con te riguardo le ventole ... pero meglio da 12 volt .... il mio consiglio Più garndi di dimensioni sono meglio è!!! ;-)

LUKAS22
15-06-2007, 13:16
se qualkuno vuole consigli... sono felicissimo di aiutarlo ;-) ;-)

percivaldo
21-06-2007, 21:27
#25 #25
Piacerebbe tanto mermela da solo!!!!
Ci provo domani compro le ventole e vada come vada

ik2vov
22-06-2007, 12:31
6 o 7 gradi mi sembra un po' eccessivamente ottimistico, la mia tangenziale riduce di un paio di gradi, il vecchio sistema da 6 ventole faticava a far scendere 2 gradi..... comunque bel lavoro.

Ciao

LUKAS22
07-07-2007, 19:06
6 o 7 gradi mi sembra un po' eccessivamente ottimistico, la mia tangenziale riduce di un paio di gradi, il vecchio sistema da 6 ventole faticava a far scendere 2 gradi..... comunque bel lavoro.

Ciao

precisamente 6 gradi riesce a scendere in un ora... ovviamente utilòizando veltole buone di qualità...io personalmente non l'accendo più di 30 minuti... mi basta forse sarà l'ambiente chi sà ma funziona....

PS: grazie per il complimento!!! ;-)

raffaele85
09-07-2007, 21:35
ik2vov,
stiamo parlando su 200 litri.

io nel mio sempre da 200 litri riesco a tenere la temp sotto i 28 con sole 2 ventole. scende di 2, 3 gradi

LUKAS22,

se puoi utilizzare un trasformatore con voltaggio variabile è meglio anzichè spegnerle le fai girare a 4 o 5 Volt.

su un trasformatore puoi aggiungere più di una ventola.
...e se volete mettete le ventoline con il led incorporato blu è una bellezza... se girano la notte simulano l'effetto lunare :-D

bibarassa
13-07-2007, 12:42
LUKAS22, la prossima settimana, viste le previsioni di gran caldo, le metterai alla prova....forse converrebbe abbinarle al clima di casa -28d#

Ciao

Supercicci
13-07-2007, 20:54
LUKAS22,
Scusa ma se muovi la plafo non è che ti va tutto in acqua? #24 #24

Ciao
LUCA

LUKAS22
14-07-2007, 22:00
LUKAS22,
Scusa ma se muovi la plafo non è che ti va tutto in acqua? #24 #24

Ciao
LUCA

si semuovo la plaf va tutto in acqua , :-))

ma siccome e tutto a bassa tensione nn c'è problema niente paura...

riguardo l'ambiente... è un fattore estremamente importante.... e mi complimento.... perchè alcune cose sn vere.....

poi per il trasformatore variabile.... beh io l'ho messo all inizio.... sono daccordo ke limiti la potenza...su questo nn c'è dubbio ma devi sapere ke è comunque... acqua salata e tende a corrodere qualsiasi materiale....con il tempo... beh per le ventole colorate.... ovviamente blu.... sn daccordo e un bel effetto lunare.....cmq

vada.... ogni persona la pensa in modo diverso... le esigenze nn sn sempre le stesse ....
ma una cosa l'ha abbiamo .... !!!! e l'esperienza per risolvere i problemini
del nostro piccolo mondo... :-)) :-)) :-))

saluti a tutti

Supercicci
15-07-2007, 07:28

Ah ah un vantaggio c'è l'hai, se fai la staffa + lunga e alzi e abbassi la plafo regoli anche l'inclinazione.. :-))

una domanda le ventole 8x8 non era meglio 12x12 ? è un probl. di altezza plafo? utilizzando ventole 12x12 a 1200-1400 giri praticamente si dovrebbe muovere +massa d'aria, e + silenziose...
Sono in procinto di realizzare una cosa simile e non vorrei comprare le ventole sbagliate (mi piacevano le 12x12)

ciao
LUCA

LUKAS22
22-07-2007, 14:45

Ah ah un vantaggio c'è l'hai, se fai la staffa + lunga e alzi e abbassi la plafo regoli anche l'inclinazione.. :-))

una domanda le ventole 8x8 non era meglio 12x12 ? è un probl. di altezza plafo? utilizzando ventole 12x12 a 1200-1400 giri praticamente si dovrebbe muovere +massa d'aria, e + silenziose...
Sono in procinto di realizzare una cosa simile e non vorrei comprare le ventole sbagliate (mi piacevano le 12x12)

ciao
LUCA

vedi io non ho comprato di preciso le ventole ma le ho recuperate da un case (pc) rotto e mi sono fatto il ref. ti posso solo dire ke le esigenze sn tante a me personalmente vanno bene cosi, cmq se vuoi un consiglio quale metti metti l'importanza e gli ampere che contano piu ne sono meglio e e una quastione di forza della corrente .... parlando sempre in 12 volt... le ventole più grandi... nn cambia di molto... se prendi una ventola 8x8 la paghi 10 euro un trasformatore 220 /12 volt 800 ampere o di pù ... meglio ancora ... la diff sta nel trasformatore.. adesso se metti una ventola di grandezza superiore cambia di poco... fidati e solo ingombrante......

il mio consiglio e le ventole ke recuperi o compri vanno bene.... nn sono male ma stai attento al trasformatore... un altra cosa tienile lontane dall'aqcua sennò si riempiono di sale... e di rugine e di conseguenza nn funzionano!! ;-)

ladroiii
26-07-2007, 22:02
direi geniale #25 e carino anche esteticamente

fabio846
02-08-2007, 22:51
Domani vi faccio vedere il mio congegno, molto ma molto artigianale :-D :-D .
Però dal Costo totale di solo 6 €