Visualizza la versione completa : Discosoma
Ciao a tutti!!! Io ho un discosoma viola che non è attaccato a nessuna roccia e quindi "vaga" sulla sabbia in fondo. Per attaccarlo ad una roccia mi hanno detto di usare un ago di una siringa, ma come si fa?? L'ago come fa ad bucare la roccia???
Ciao e grazie...
;-)
ciao niko allora è molto molto semplice, devi praticamente infilare il discosoma all'altezza del piede con l'ago di siringa (si usano quelli di siringa xke sono sterili) e poi lo infili nella roccia.
le rocce vivi sono quasi tutte di origine calcarea quindi cercando un po troverai senzaltro un punto abbastanza "morbido", dove l'ago si infilera abbastanza facilmente.
ti dico xo che io con questa tecnica nn sto avendo molti risultati... ma forse è solo xke non ho aspettato abbastanza tempo...!
cmq questa tecnica è consigliata da tutti. non fare l'errore che ho fatto io cioe quello di usare la colla xke ne sto ancora subendo le conseguenze...
se ti serve altro... x quello che so..... sono sempre qua
:-)) ;-)
Gazie mille KENTI!!!!!!!!Quindi dvo cercardi infilare l'ago al cenro del discosoma?? Poi cerco una pietra con un punto moebido ed è fatta!!! Grazie ancora...
Ciao....
;-)
capellone24
13-06-2007, 22:54
io uno l'ho lasciato libero.......spostandosi ne ha lasciati dietro 3 o 4 piccoli ,pezzi di piede che poi sono diventati piccoli dischi.
ciauz ;-)
daniele.t.
15-06-2007, 14:30
cerca però di bucare il piede e non il cappello con la bocca...sono animali con grandi capacità rigenerative ma è meglio non essere troppo "invasivi"
io l'ho fissati con un ago infilato nel piede e tempo 4/5 giorni si sono attaccati
grazie mille a tutti voi!!! siete veramente utili...per fortuna esistono forum come questo!!!! Ma quindi cerco di infilare l'ago sotto(al piede)??? CIAO...
;-)
Infilalo mettendo un pezzetto di elastico che te lo tiene leggermente premuto contro il substrato, così non rischia di essere allontanato dal substrato magari a causa della corrente.
perfetta spiegazione barbapa.....
facci sapere i risultati niko
ok...adesso vedo perche se capellone24 gli ha lasciati leberi lo lascio libero anche io e quando si è moltiplicato lo fisso...boh...vedrò intanto grazie ancora a tutti!!! ciao....
;-)
daniele.t.
15-06-2007, 18:34
ti conviene fissarlo, altrimenti si attacca e riproduce dove ha deciso di attaccarsi...i miei si riproducono camminando sulle rocce: sosptandosi lasciano brandelli di piede alle spalle e dai brandelli nascono dischetti nuovi
Ok!!! Ma ogni quando nascono quelli nuovi???Perchè io vorrei comprare una roccettina con dei discosomi sopra...Ciao...
P.S. prima comunque devo sistemare il livello del calcio :-( perchè c'è l'ho basso e non ho i test #23
;-)
daniele.t.
16-06-2007, 10:58
bè dipende da come si adattano...non sarà immediato ma col passare del tempo, se trovano la posizione giusta con una giusta luce e con valori buoni vedrai che si moltiplicheranno a dismisura...di certo non in una settimana :-)
fammi pensare...a me uno in posizione troppo esposta al flusso delle pompe si è "spostato" lasciando un frammento da cui si sta formando un nuovo discosoma. Il tutto in circa 3 mesi (mi sembra)
Alla fine ho deciso di lasciarlo senza roccia per adesso...magari ci penserò!!!
Ciao...
;-)
Lo sto attaccando ad una roccia con l'ago!!!!
non mi piaceva in giro....
MA dopo come faccio a staccare l'ago???
Grazie, ciao...
;-)
scusate se mi inserisco col problema opposto :-)
come si fa a staccare un discosoma, o meglio, si può o tira una crepa?
avevo pensato di fare come con le anemoni, col ghiaccio, però non so se è una buona idea.
Niko90 basta che l'ago lo impunti nella roccia, non è che lo devi infilare tutto
ho fatto....mi interessa sapere come faccio a togliere l'ago dopo!!!!
;-)
Ho messo l'ago nel discosoma poi infilato nel pezzettino di roccia, poi quel pezzettino legato con un elestico ad un'altra roccia più grandina:
http://img444.imageshack.us/img444/7015/20072007132zb6.jpg
:-D :-D
Pensavo che tirando il discosoma si staccasse #12
:-D :-D
Quanto ci impiegherà ad attaccarsi??
Ciao..
;-)
nisci_mi
20-07-2007, 18:51
:-D :-D !anche io ho provato con l'ago,poi sono passato al filo da cucire! ;-)
Filo da cucire??? E come si fa???
Adesso è ancora li ringrinzito come appena bucato... #24
Ciao...
;-)
daniele.t.
20-07-2007, 19:59
aspetti una settimanella e lo tiri via.... #13 #13 #13
Grazie...
Potete dirmi se ho bucato nel punto giusto guardando la foto??? In pratica ho bucato centralmente ma non prprio al centro...
Ciao...
;-)
ho bucato centralmente ma non prprio al centro..
discosoma allo spiedo? :-D :-D :-D
quella foto non si affronta.. riprova :-))
Più di quella non riesco...Comunque è bucto centralmente ma non esattamente al centro....
Allo spiedo sarà buono??? -ROTFL-
ciao...
;-)
Niko90, io non ho mai fissato un discosoma, anzi, ho il problema opposto... ma a naso non l'avrei inforcato come un pollo! poveretto!!!!!
secondo me bastava dargli un punto di ancoraggio da un lato poi al resto pensava lui... secondo me... spero di sbagliarmi :-))ciauzz
Speriamo che almeno la sua sofferenza ne valga la pena per farlo attaccare... #12
Ciao...
;-)
daniele.t.
21-07-2007, 12:54
si vai tranquillo...i miei si appiccicano ovunque, a volte basta incastrarli fra due frammenti di rocce...tanto per tenerlo fermo...
io ho preferito fissarlo con lo spillo in un angolino del piede e non bucando la parte superiore..comunque hanno grandi capacità rigenerative quindi vai tranquillo ;-)
Garzie per tutte le rispsote...Vi farò vedere....Ma in vece se uno vorrebbe farlo staccare da dove si trova??? Le rohadactis stesso modo???
Ciao....
;-)
Niko90, era poi quello che volevo sapere io. ho un rohdactis grande quanto un cd che inizia a starmi stretto in vasca...
daniele.t.
22-07-2007, 01:17
dovresti provare a tirarlo e vedere se viene via, oppure (metodo meno "traumatico", credo) poggi un cubetto di ghiaccio sul piede e con un minimo di forza viene via..per i rhodactis idem ;-)
Ciao...oggi pomeriggio guardavo come andava il discosoma...Ma mi accorgo che non c'era più!!! Il discosoma si è "sfilato dall'ago"....l'ago è rimasto infilato nella roccia mentre il discosoma non c'era più!!! E nenache lo trovo in giro nell'acquario...Sparito...se muore succede qualche cosa???
Cologo l'occasione: Tra discosoma e actinodiscus cambia qualcosa???
Ciao...
;-)
daniele.t.
22-07-2007, 20:33
mannaggia, di sicuro starà dietro qualche roccia o chissà dove trasportato dal movimento, di sicuro non ti è morto;-)
Niko90, se lo becchi non infilzarlo di nuovo, eh! -ROTFL-
Tute a me capitano, di sicuro non butto in aria la vasca per cercare quel maledetto discosoma!!! Se lo vedo bene altrimenti lo lascio dove è!!!!
Cavolo o ma che sfortuna!!!!!!!!!!
Ciao...
;-)
Niko90, fregatene :-)
se quello è vivo se lo trova poi lui il posto che preferisce. di solito si lasciano andare alla corrente e si fermano (o almeno cercano...) dove preferiscono.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |