Entra

Visualizza la versione completa : Mi aiutate a scegliere???

Dalietta
13-06-2007, 10:04
Ciao a tutti,
da settembre vorrei allestire una vasca 30x30x35 con due lapade Solaris 18W (un totale di 36W) da 6.500 K l'una.

Mi piacerebbe fare un praticello e poi piante più alte sul fondo e media latezza nella zona centrale per far sembrare la vasca più grande!!!
Inizialmente magari no ma, vorrei mettere anche una piantina rossa e una di quelle che hanno le foglie sul dorato per creare un punto focale nella vasca con il layout!!!!

Mi date una zampa!!!? #17

Grazie

Dalietta
13-06-2007, 15:27
Nessuno???
Ma perchè non mi risponde mai nessuno in nessuna sezione???

Se non mi aiutate voi come faccio a fare una cosa buona!!!!!

Grazie :-(

Dviniost
13-06-2007, 18:04
ECCOMI ! :-D

Allora, come pratino potresti azzardare anche con calli o glosso. E' necessario però un ottimo substrato e cmq una buona fertilizzazione liquida. Consigliarti altre piante da pratino non è il caso dato che potresti optare per la utricularia graminifolia viste le dimensioni ma è piuttosto rognosetta e quindi come inizio mi sembra eccessivo. Altre tipo sagittaria, tenellus e le varie eleocharis mi sembrano sproporzionate. Forse solo la eleocharis parva.

Riguardo piante rosse per una vaschetta così piccola potrei dirti rotala wallichii o macrandra. Entrambe però non sono uno scherzetto, anzi.

Tutte le piante che ti ho detto sono difficili e richiedono CO2 e un pò di esperienza, però daltronde se vuoi fare un bel cubetto di piante non hai moltissima scelta viste le dimensioni. In bocca al lupo, dai un'occhiata alla sezione plantacquari e fertilizzazione per farti un'idea.

TuKo
13-06-2007, 18:17
Dalietta, da regolamento è vietato aprire 3d identici,o che trattano lo stesso problema, in più sezioni.Se vedi che in un 3d non ricevi risposte, puoi chiedere lo spostamento in un altra sezione ovviamente se l'arogomento è compatibile con la stessa.
Il 3d in acquascaping l'ho spostato in allestimenti e biotipi,ovviamente ho chiuso quello precedentemente aperto,cosa che farò anche con questo.