PDA

Visualizza la versione completa : Quanta akadama serve?

ryanfdl
13-06-2007, 10:00
Ciao, volevo allestire un acquario di dimensioni 80x40 (altezza circa 60) e pensavo di utilizzare partendo dal fondo: seachem tabs, pietra pomice (circa 5-7 kg), akadama grossa (un sacco da 9 kg) e akadama fine (un altro sacco da 9 kg); per un totale di circa 25 kg. Pensate che sia sufficiente a creare un fondo di almeno 5 cm?
Inoltre l'akadama va lavata prima di introdurla in acquario?
Grazie :-)

Ps: ovviamente le misure della vasca sono in centimetri

balocco
13-06-2007, 16:26
Due sacchi di Akadama soso sicuramente sufficenti.

Che io sappia l'Akadama Hard Quality è venduta in sacchi da 12 lt ... tu parli di 9Kg magari fa lo stesso ma meglio esserne sicuri, attenzione che non tutte le marche sono uguali e la qualità cambia parecchio.

Se accetti un consiglio, valuta la possibilità di usare terra Ada oppure Flourite Seachem......molto melgio ;-)

ryanfdl
13-06-2007, 22:51
Grazie balocco, la flourite era stata il mio primo pensiero, ma siccome vorrei inserire delle caridina/neocaridina in vasca non si addice molto essendo molto fertilizzato. Non conosco invece il substrato ada, ma ho intenzione di prenderlo in considerazione e documentarmi; tu hai esperienza con questo fondo?

balocco
14-06-2007, 11:28
Non ho mai sentito di problemi con caridine e Flourite o Aquasoil della Ada, io personalmente ho usato Akadama ma, se il tuo scopo è avere piante di prim'ordine, non te la consiglio.

ryanfdl
14-06-2007, 20:09
Le piante che pensavo inserire sono anubias nana, sagittaria pusilla/subulata, vescularia, mayaca, heteranthera, cabomba e vallisneria.
Alcune sono piante poco esigenti, altre di più (heteranthera e mayaca); per il discorso della flourite ho letto molto nella sezione crostacei ed è sconsigliata per le caridina (tranne le japonica), alcune sono morte anche solo per le polveri dovute alla movimentazione del fondo.
Akadama non sarà flourite, ma su acquaportal ho visto ottimi risultati lo stesso, poi il costo è comunque inferiore :-)

ryanfdl
21-06-2007, 13:16
Scusate, l'akadama va lavata prima di introdurla in acquario?

balocco
21-06-2007, 17:36
Scusate, l'akadama va lavata prima di introdurla in acquario?

Almeno setacciata per iliminare la polvere, se hai anche la pazienza di lavarla male non gli fà.

ryanfdl
22-06-2007, 23:29
Ok :-)) :-) ;-)

Elminster
23-06-2007, 13:48
il mio acquario è 120*45*45 e ne ho messi 24kg tutta medio/fine...guarda bene che sia l' akadama giusta, ce ne sono alcuni tipi che in acqua dopo un pò si sfaldano!

non l' ho setacciata e non l' ho lavata, quando aggiungi l' acqua i legnetti vengono a galla e li puoi togliere con un retino a maglia fine...
mi hanno consigliato così e mi sono trovato bene poi vedi tu ;-)

ryanfdl
24-06-2007, 10:13
L'akadama che pensavo di utilizzare è questa qua: dovrebbe essere quella originale del monte fuji

Elminster
24-06-2007, 12:10
proprio lei... #36#