Visualizza la versione completa : SIFONATURA ECCESSIVA???
ciao a tutti,ho un acquario di 240 litri, ogni 2 settimane cambio il 20% d'acqua con il sifone...
volevo sapere se in questo modo rischio di impoverire troppo il fondo???
aggiungo anke ke ho 7 caridine japoniche ke lavorano freneticamente tra il ghiaino
grazie
alessandra
Paolo Piccinelli
13-06-2007, 10:11
Non avendo info precise sulla vasca, sto sulle generali:
Io non sifono quasi mai, ho spostato l'aspirazione del filtro sul fondo, così i detriti più grossolani vengono risucchiati automaticamente, mentre quelli più fini decantano e alla lunga fertilizzano la vasca.
Se vedi che le piante deperiscono, integra con fertilizzanti da fondo a lenta cessione.
xAle81x, compifila il profilo con i dati della vasca in modo che le informazioni saranno sempre visibili ;-)
io non sifono più, se hai molte piante i detriti sul fondo (tranne quelli più grossi che vanno rimossi) si trasformano in fertilizzante
Milly, mi consoli....
Comunque anch'io ho molte piante e non sifono mai (per pigrizia). Ovviamente mi sono sempe giustificato dicendomi che diventava tutto concime....
Rimuovo solo le foglie morte ed altri detriti visibili.
xAle81x è una domanda che mi sono posto anch'io, molto interessante. Non c’è nessuno che lo sa? #17
Marco Conti
14-06-2007, 07:16
Io non sifono mai, anche perchè nella mia vasca è impossibile.
Tieni presente che non taglio mai neanche la tenellus, e nonostante ciò non
stolona mai in altezza, sembra che si autoregoli.
Devo dire che a guardare il fondo rimane veramente pulito. La vasca deve maturare
parecchio, e se nei primi tempi notavo che il fondo era veramente sporco, ora
a distanza di due anni e mezzo non lo è più. NO3 0 (test tetra).
Secondo il mio punto di vista, occorre fare un fondo ben fatto, granulometria irregolare, porosa, non fine, in modo che abbia sempre un corretto ricircolo d'acqua, e và avanti da sè negli anni.
Inoltre non sifonando non alteri la flora batterica instaurata nel fondo.
Ti diventa il filtro principale.
La moda d'oggi è nel creare, nella maggior parte dei casi al centro, un 'corridoio' fra la vegetazione di substrato tipo quarzo, o similare,
dove le piante non andranno mai ad attecchire. Questo layout Amaniano fa sì
che ci sia profondità e prospettiva, però lì hai tutto fermo. Lì converrebbe sifonare di tanto in tanto.
gdonnanno
19-06-2007, 11:14
[quote="zortac"]Io non sifono mai, anche perchè nella mia vasca è impossibile.
Tieni presente che non taglio mai neanche la tenellus, e nonostante ciò non
stolona mai in altezza, sembra che si autoregoli.
Devo dire che a guardare il fondo rimane veramente pulito. La vasca deve maturare
parecchio, e se nei primi tempi notavo che il fondo era veramente sporco, ora
a distanza di due anni e mezzo non lo è più. NO3 0 (test tetra).
Secondo il mio punto di vista, occorre fare un fondo ben fatto, granulometria irregolare, porosa, non fine, in modo che abbia sempre un corretto ricircolo d'acqua, e và avanti da sè negli anni.
Inoltre non sifonando non alteri la flora batterica instaurata nel fondo.
Ti diventa il filtro principale.
Quindi secondo te sifonare gli escrementi :-) :-) dei pesciolini è sbagliato?? Meglio lasciarli.
Ciao Peppe
Massimo lo cascio
20-06-2007, 12:19
Ciao a tutti. io credo che decidere se fare o meno la sifonatura del fondo non sia una scelta che si può fare a priori. A mio avviso un neofita deve farlo almeno all'inizio. Con il tempo quando verifica l'equilibrio della sua vasca e acquisisce la sensibilità di vedere immediatamente se c'e qualcosa di strano può esimersi dal farlo. Difficilmente un neofita non commette errori (tipo poca luce o troppi pesci o troppo cibo... Etc ) quindi meglio non rischiare. Ciao ciao
sono daccordissimo con massimo.
per uno alle prime armi che nn ha sensibilità con il suo piccolo ecosistema la sifonatura e cmq tutte le manutenzioni che un esperto PUO' come NON PUO' esimersi da farle, sono veramente importanti.
come quando si guida la macchina.
se uno ha dimestichezza guida con una mano sul volante e una sul cambio. se uno è alle prime armi ha tutte e 2 le mani sul volante e ci mette un po di più per cambiare marcia, ma prima o poi si imparerà a farlo. ;)
mmm,inconfronto a molti io sono un rozzo: non sifono, non cambio il materiale filtrante del filtro. faccio solo i cambi d'acqua
Derapata
21-06-2007, 12:26
sono daccordissimo con massimo.
per uno alle prime armi che nn ha sensibilità con il suo piccolo ecosistema la sifonatura e cmq tutte le manutenzioni che un esperto PUO' come NON PUO' esimersi da farle, sono veramente importanti.
come quando si guida la macchina.
se uno ha dimestichezza guida con una mano sul volante e una sul cambio. se uno è alle prime armi ha tutte e 2 le mani sul volante e ci mette un po di più per cambiare marcia, ma prima o poi si imparerà a farlo. ;)
Non si lascia mai la mano sul cambio si rovinano i leveraggi del cambio ,e poi è un esempio che nn ha concretezza,perchè anzi con due mani hai sempre il massimo controllo,prova invece te a girare con una mano e evitare un ostacolo,come minimo perdi parecchi secondi per tempo di reazione e tempo di posizionare la mano che hai sul cambio sul volante. :-)) ti dico queste cose solo per esperienza su kart #18 #36#
prova tu in mezzo al traffico a rimanere il più possibile con 2 mani sul volante.
secondo me in città è meglio una mano sul volante e una sul cambio. se poi vai in autostrada che cambi marcia pochissime volte ma hai bisogno di totale controllo sulla strada allora conviene con le 2 mani sul volante. ;)
Derapata
21-06-2007, 20:43
prova tu in mezzo al traffico a rimanere il più possibile con 2 mani sul volante.
secondo me in città è meglio una mano sul volante e una sul cambio. se poi vai in autostrada che cambi marcia pochissime volte ma hai bisogno di totale controllo sulla strada allora conviene con le 2 mani sul volante. ;)
scusate off topic "Non ci sono problemi ,sei di roma anche tu vedo no?Quando vuoi venire con me ti faccio vedere che si guida benissimo con due mani anche,e poi ti ricordo nuovamente che si rovinano i leveraggi del cambio lasciando la mano sul pomello"
Massimo lo cascio
21-06-2007, 22:24
Ciao. Ok ragazzi..... Magari l'esempio non era proprio il più adatto ma comunque il senso resta...... Magari questo è più adatto : ad un neopatentato è meglio dargli una punto e spiegargli la base della guida e poi magari con il tempo impara a fare i rally e si compra una subaru modificata...... Forse non ci azzecca neanche questo..... Ah ah ah ah:)
Massimo lo cascio
21-06-2007, 22:25
Ciao. Ok ragazzi..... Magari l'esempio non era proprio il più adatto ma comunque il senso resta...... Magari questo è più adatto : ad un neopatentato è meglio dargli una punto e spiegargli la base della guida e poi magari con il tempo impara a fare i rally e si compra una subaru modificata...... Forse non ci azzecca neanche questo..... Ah ah ah ah:)
Derapata
23-06-2007, 10:53
Gajardo quest'esempio :-D :-D .
Cmq ritornando in topic,nn sifonare troppo e cerca di nn alzare troppo fondo che rovini i batteri sotto la sabbia che si sono creati ,e come se li ci fosse un secondo filtro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |