Entra

Visualizza la versione completa : qualcuno ne sà qualcosa?

AmiCo FiSh
13-06-2007, 09:41
ho un acquarietto di 50 litri netti ma con la prospettiva di cambiare vasca e optare per una da 100 litri netti, vorrei prendere un reattore del calcio giusto per partire sereno. ora tra i vari modelli sto valutando un reattore Deltec PF 509, (come da oggetto :-)) ) qualcuno ne sà qualcosa??

Grazie

DECASEI
13-06-2007, 09:46
Non so se ti conviene usare un reattore di calcio per 100 litri.... sono un po pochini.

AmiCo FiSh
13-06-2007, 09:50
decasei, ti spiego, parto per 6 mesi e vorrei lasciare mia madre libera dalla somministrazione del kent A+B ogni giorno. dici che sbaglio #24

DECASEI
13-06-2007, 09:57
Secondo me si.... in vasche molto piccole hai piu svantaggi che vantaggi .
E poi credo che per tua madre sia piu facile gestire la vasca somministrando il kent cba e cbb che non regolare il reattore.

AmiCo FiSh
13-06-2007, 10:01
decasei, no in realtà ci sarebbe un mio amico che gli darebbe un occhio di tanto in tanto. sempre sconsigliato?

Geppy
13-06-2007, 10:11
decasei, no in realtà ci sarebbe un mio amico che gli darebbe un occhio di tanto in tanto. sempre sconsigliato?

Sconsigliatissimo! :-)

Scusami se intervengo ma credo che su una vasca da 50/100 litri o metti un reattore "che non funziona" o è meglio lasciar perdere: potrebbe dare più problemi che benefici.

Inoltre, se c'è l'amico che può fare dei test periodici, è ancora meglio somministrare un prodotto ancora più facile da gestire di Kent A+B.

geppy

AmiCo FiSh
13-06-2007, 10:26
LGAquari, "è ancora meglio somministrare un prodotto ancora più facile da gestire di Kent A+B" per esempio quale potrei utilizzare? #24

Geppy
13-06-2007, 11:05
LGAquari, "è ancora meglio somministrare un prodotto ancora più facile da gestire di Kent A+B" per esempio quale potrei utilizzare? #24

A+B deve essere somministrato con una certa precisione (è un ottimo prodotto) ma richiede una certa competenza. Una mamma è facile si distragga, salti qualche passaggio, sbagli qualche dose.
Io userei un prodotto meno impegnativo, sempre liquido.
Se vuoi parlare di marche, per favore scrivimi in privato.
geppy

zaza1984
13-06-2007, 11:12
LGAquari,
Scusa se intervengo...
Che qual'è la precisione e competenza richiesta da ken a+b?
E' da un po che lo doso.. e mi trovo bene... ma non vorrei che stessi sbagliando il modo in cui doso...
Sono partito dosando una quantità bassa... per poi alzare... e vedere qual'è la dose giusta che non mi provoca oscillazioni dei minerali... ma me li tiene costante in base al fabbisogno della mia vasca...
Lo doso di mattina.... l'unica cosa... a che distanza va l'A dal B?

ik2vov
13-06-2007, 11:28
Un reattore di calcio e' molto piu' compelsso rispetto ai prodotti liquidi.
Se non vuoi usare i Kent Tech CB-A e CB-B, puoi usare tutti i vari prodotti "simili" od "analoghi" che si trovano in commercio.... ultimamente si parla bene dei prodotti Prolab.

A mio avviso l'unico accorgimento e' fare dei test periodici per verificare di non avere un Ca troppo alto rispetto al Kh o contrario....

Ciao

Geppy
13-06-2007, 11:42
LGAquari,
Scusa se intervengo...
Che qual'è la precisione e competenza richiesta da ken a+b?
E' da un po che lo doso.. e mi trovo bene... ma non vorrei che stessi sbagliando il modo in cui doso...
Sono partito dosando una quantità bassa... per poi alzare... e vedere qual'è la dose giusta che non mi provoca oscillazioni dei minerali... ma me li tiene costante in base al fabbisogno della mia vasca...
Lo doso di mattina.... l'unica cosa... a che distanza va l'A dal B?

Dosi, tempi e modalità di somministrazione.

I tempi non li ricordo....

geppy

Perry
13-06-2007, 11:47
zaza1984,
il B và somministrato subito dopo l'A..Lentamente e davanti, possibilmente, ad una pompa di movimento per farlo entrare in soluzione.

zaza1984
13-06-2007, 11:57
Perry,
Allora ci sono... l'unica cosa... cosa intendi per lentamente..?
ovvero.. quanto lentamemnte...?

adp80
13-06-2007, 12:02
zaza1984, io lo metto goccia a goccia! sono a 50 gocce per boccetta ma ho un nanoreef! ;-)

zaza1984
13-06-2007, 12:06
adp80,
Azz.. pesante il dosaggio goccia a goccia..
Io lo versavo così senza tanti complimenti... e non ho visto casini...(per ora...) -28d#

adp80
13-06-2007, 12:08
zaza1984, beh ci metto 5 minuti! Non mi pesa + di tanto! ;-) E poi nel nano preferisco così! Faccio presto a squilibrare i valori in 20 litri netti! :-))
Per la vasca grande ho preso il reattore!

zaza1984
13-06-2007, 12:17
adp80,
Nel nano si....!!!! fai bene... in 20 litri... #17

Perry
13-06-2007, 14:42
zaza1984,
Non ascoltare Simone, ultimamente ha gravi problemi di testa :-D
Io doso con siringa, solo abbastanza lentamente..se nella mia vasca attuale (come facevo prima di avere il reattore...ma tra un po' dovrò farlo ancora -04 ) dovessi fare goccia a goccia ci metto 'na vita..

DECASEI
13-06-2007, 15:19
la cosa piu importante è di versare il componente B il piu lentamente possibile ed in prossimità di una forte corrente evitando che si formi la nuvoletta bianca dovuta ad un innalzamento di ph... ;-)

Perry
13-06-2007, 15:20
#36#
precisamente :-)

Benny
13-06-2007, 15:35
ho un acquarietto di 50 litri netti ma con la prospettiva di cambiare vasca e optare per una da 100 litri netti, vorrei prendere un reattore del calcio giusto per partire sereno. ora tra i vari modelli sto valutando un reattore Deltec PF 509, (come da oggetto :-)) ) qualcuno ne sà qualcosa??

Grazie

kenT A+B per nano-reef

altrochè reattore

adp80
13-06-2007, 15:59
Perry, ma vaff... :-D
A parte gli scherzi, avevo precisato di avere un nano! Logicamente in un acquario + grosso se si devono dosare 10 ml o di più hai voglia,con il goccia a goccia non ti passa +! :-))

adp80
13-06-2007, 16:00
Benny, ma il Kent nanoreef ha la stessa concentrazione delle bottiglie grandi o cambia qualcosa? Sono stato sempre curioso di saperlo ma non ho mai avuto una risposta... nessuno lo sa forse! :-))

DECASEI
13-06-2007, 17:05
adp80, lo ho chiesto anche io nella sezione " chimica ed integratori ".
Vorrei sapere che differenze hanno.... :-)

Questo è il link al topic ...

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=127047

otaner
13-06-2007, 17:18
zaza1984 Azz.. pesante il dosaggio goccia a goccia..
Io lo versavo così senza tanti complimenti... e non ho visto casini...(per ora...)

Pure io verso "senza complimenti" in zona di forte movimento; nessun problema.
Ad eccezione dell'anemone e, solo questa, che si chiude una mezzora quando verso il part B.
ciao

Geppy
13-06-2007, 17:18
adp80, lo ho chiesto anche io nella sezione " chimica ed integratori ".
Vorrei sapere che differenze hanno.... :-)

Premetto che non lo so e che neppure sapevo che esistesse una linea nanoreef.

A naso direi che dovrebbe solo essere più diluito proprio per evitare errori gravi nel dosaggio.

Però è solo un'ipotesi.

geppy

Ste8
13-06-2007, 17:35
Scusate se mi intrometto.. :-)). Mi interessa la discussione in quanto sono fortemente indeciso se nella vasca che sto allestendo sia meglio pianificare un reattore di Ca (ovviamente in la col tempo), oppure continuare nel tempo a dosare i classici additivi bicomponente di cui si parla qui (Kent). Premetto che sono ancora alla preistoria con la vasca, però volevo sapere in tempo cosa mi converrebbe fare. La vasca è 70x50x50 quindi sui 150-160 litri (con colonna d'acqua sui 45cm) e penso di concedermi qualche lps e qualche sps ""meno esigente"" in alto sulla rocciata sotto il cono di luce, causa i soli 150 watt di hqi.
E un reattore di Kalkwasser?..(ne ho già discusso in parte in privato con zaza1984, che ringrazio)
Ciao Stefano :-))

DECASEI
13-06-2007, 17:45
LGAquari, sul sito della kent non c'è nulla eppure esistono in commercio due linee di kent bicomponenti...

Perry
13-06-2007, 17:46
Comunque, a mio parere, la risposta è relativamente semplice..basta provare a dosare un A + B e vedere quanto ne serve per mantenere i valori corretti. Se si supera una certa dose (tipo 10#12ml al giorno) è meglio prendere un reattore anche per un fattore economico. Dipende sì dalle misure, ma anche da quanti/quali coralli ecc si mettono in vasca. Io con 130 litri dosavo giornalmente circa 10ml, ed avevo i valori perfetti.
Il reattore di Kalkwasser non ha le funzioni di un A+B o di un reattore di calcio..Serve soprattutto per tenere il ph a livelli ottimali se si usa già un reattore di calcio, inoltre funziona con calcio idrossido piuttosto che con corallina o carbonato di calcio..insomma, sono 2 cose diverse ;-)
otaner,
versare il B senza complimenti è sbagliato, è scritto pure sulle istruzioni ;-).

Ste8
13-06-2007, 17:52
Grazie mille Perry, soprattutto per avermi riportato la tua esperienza diretta ;-) ..Inizierò con il Kent e valuterò pian piano con la crescita della vasca.
Ciao Stefano
:-))

AmiCo FiSh
13-06-2007, 22:59
Grazie a tutti per i consigli ;-) a questo punto mi sembra che sia stato approvato all'unanimità che il reattore nella mia vasca non è proprio la scelta più azzeccata :-( .
Poco male continuerò col kent a+b in fondo mi tiene i valori in riga #21 . Pazienza un pò di sacrifici per chi se ne dovrà occupare in mia assenza #23

otaner
13-06-2007, 23:24
Perry, "senza complimenti" era un riferimento ad un precedente post che parlava di dosaggio goccia a goccia.
Io verso due tappi (10ml ) prima part A e poi B.
Le uniche avvertenze riportate in italiano sulla confezione dicono di non miscelarli assieme ma versarli singolarmente in zona di forte movimento alla mattina.
ciao

zaza1984
14-06-2007, 00:41
Alla luce di quanto si è scritto.... da domattina... doso più lentamente.... soprattutto il B....

Perry
14-06-2007, 08:03
otaner,
sì però anche un tappo "in un botto" non và bene..se non sbaglio ho capito giusto cosa intendevi. Sulla confezione del prolabmarine (che la stessa cosa del kent solo, a mio parere, un po' meglio) è riportato il discorso dell'immettere lentamente, dovrebbero scriverlo pure quelli della kent ;-)..Comunque adesso lo sai.

zaza1984,
..e fai bene :-)

otaner
14-06-2007, 08:41
Va bene doserò + lentamente.
grazie