PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzazione substrato...consigli

fabri75
13-06-2007, 09:18
Ciao a tutti,
ho un acquario allestito da 6 mesi circa. Durante la fase di allestimento ho utilizzato nelle dosi consigliate il TetraPlant Complete Substrate e in seguito ho iniziato con la fertilizzazione alternando ogni 15 gg TetraPlant Crypto e TetraPlant FloraPride.
A distanza quindi di 6 mesi mi è stato consigliato di inserire TetraPlant InitialSticks per "riattivare" il substrato che a lungo andare si "scarica"...?
Ecco quindi le mie domande:
1. Questi sticks sono equivalenti al prodotto crypto che uso mensilmente?
2. Come devo essere usati(inseriti) e in quale quantità devono essere inseriti in un acquario attivo?
3. Ogni quanto tempo è bene utilizzarli?

Grazie per l'aiuto
Fabrizio

NPS Messina
13-06-2007, 19:24
Ciao a tutti,

1. Questi sticks sono equivalenti al prodotto crypto che uso mensilmente?
2. Come devo essere usati(inseriti) e in quale quantità devono essere inseriti in un acquario attivo?
3. Ogni quanto tempo è bene utilizzarli?

Grazie per l'aiuto
Fabrizio
1- è fertilizzante solido, credo che contenga tuti i nutrienti necessari alle piante, dettaglio e concentrazioni non le conosco visto che sulle confezioni non lo scrivono.
2- puoi inserirli con delle pinzette lunghe o con le mani, tutto attorno alle piante, sotterrandoli qualche paio di cm.
3- ogni qualvolta vedi che le piante iniziano ad avere qualche carenza o noti che non si sviluppano con l'usuale regolarità.

P.s.
Siamo sicuri che hai tutte piante che si nutrono principalmente dalle radici?

fabri75
13-06-2007, 22:52
Ciao e grazie per le risposte. :-)
Per le piante ho delle cryptocoryne e delle achinodorus, so che hanno un grosso apparato di radici...spero di non sbagliare.
Mentre ho 2 anubias, che fertilizzo con il liquido.
Saluti
Fabrizio

NPS Messina
14-06-2007, 01:32
Ciao e grazie per le risposte. :-)
Per le piante ho delle cryptocoryne e delle achinodorus, so che hanno un grosso apparato di radici...spero di non sbagliare.
Mentre ho 2 anubias, che fertilizzo con il liquido.
Saluti
Fabrizio
Sia echinodorus che crypto per l'appunto si nutrono principalmente dalle radici, mentre le anubias sono dei carrarmati, vanno avanti anche con la monnezza ;-)