Visualizza la versione completa : Problema serio nell'acquario
ciao ragazzi...ho un tenerif 67...e domenica, dopo aver constatato che i valori di ph e nitrati andavano bene, ho deciso di inserire i pesci...ho preso una decina di neon e dei guppy...il mio problema è che continuano a morire uno per volta...cosa posso fare!!!??? sono disperato! grazie!
posta tutti i valori che hai misurato, oltre ai nitrati che diventano pericolosi intorno ai 50 mg/l bisogna conoscere i nitriti (NO2). da quanto era avviata la vasca quando hai inserito i pesci ? tutti insieme o pochi per volta ? tra l'altro neon e guppy non vanno bene insieme :-)
i nitriti non li ho fatti...provvederò a farli! cmq, i pesci son stati inseriti dopo 2 settimana e mezza 3 pulitori...e una settimana dopo neon e guppy...grazie per ora
considera che conoscere il valore dei nitriti è la cosa più importante per valutare se inserire i pesci o meno. attendiamo i valori ;-)
ieri sono and al negozio...e mi hanno controllato l'acqua, risultato: è OK! mi ha dato però una pastiglia perchè potri avere un attacco batterico in corso...stiamo a vedere..cmq per oggi nessun pesce morto! #22
attacco batterico #24 ?? ti sei fatto dire i valori ? che pastiglia ti ha dato ?
ilabruna
14-06-2007, 13:08
regola numero uno: farsi i test da sè
regola numero due: se li fa il negoziante, farseli DIRE
...scherzi a parte, i negozianti dicono sempre che "i valori sono buoni", ma non si sa bene che vuol dire, dato che in genere son buoni solo per vendere qualcosa -28d#
Cerca di conoscere questi valori, di dirci che pastiglia è e magari indaga anche sul nome di questi "pulitori"
non me li son fatti dire perchè con sta ragazza mi son sempre trovato bene...quindi mi fido! vediamo...cmq so che la pastiglia dovrebbe essere una specie di antibiotico...
con oggi son passati i 3 giorni e ho fatto il cambio parziale dell'acqua...e i pesci sono ancora tutti sani...inoltre oggi ho inserito il legno nell'acquario e ora mi piace proprio...
non me li son fatti dire perchè con sta ragazza mi son sempre trovato bene
ahiahiahi!! ecco che iniziano i guai! mai lasciarsi guidare del sorriso! finisci sempre ad affondar :-D :-D
ahiahiahi!! ecco che iniziano i guai! mai lasciarsi guidare del sorriso! finisci sempre ad affondar :-D :-D
infatti mica mi son fatto guidare dal sorriso! avevo avuto un altro propblema tanto tempo fa con i pesci rossi...e me l'aveva risolto senza problemi...e poi mi aveva cambiato anche due pulitori, in quanto dopo poche ore che erano in acqua morirono...quindi, non è come dici tu! ;-)
Davide80
18-06-2007, 19:32
Sarà, ma io nel mio acquario nn metterei mai una "pastiglia" senza sapere quella pastiglia cosa contiene, a cosa serve effetti secondari ecc ecc.. ;-)
ragazzi...da stamattina ho un nuovo problema...ho trovato 3 lumachine! cosa potrei fare per far sì che non si formino più!? mi conviene mettere dei coridora? grazie!
Federico Sibona
19-06-2007, 09:26
burn88, chiamare problema la pesenza di tre lumachine mi pare un po' esagerato e poi sono utili. Se dai mangime nelle quantità giuste dovrebbero autolimitarsi nel numero.
burn88, i cory non mangiano le lumache ;-) comunque non sono dannose tranquillo, basta che non esageri con la somministrazione di cibo.
scusate la mia ignoranza..e allora cosa servirebbero ste lumache!? io di mangiare ai miei neon do due pizzichi nell'arco della giornata
burn88, leggi qui ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
grazie...quindi poco per volta (se comprariranno ancora) le schiaccerò...per il cibo va bene 2 volte al giorno!? grazie!
io non ne ho mai schiacciata una e poi dipende che specie di lumaca si tratta. alcune sono molto utili. per il cibo si va bene 2 volte na in piccole quantità, ricorda che troppo cibo fa solo danni ;-)
marcoshark
19-06-2007, 10:47
si ma stiamo andando fuori dai binari...il problema della moria di pesci non è stato nè capito nè risolto...burn88 come ti ha già consigliato ilabruna devi comprare i test e farteli da solo (se vuoi avere un acquario che funzioni)...costano un pò ma sono necessari....appena saprai dirci i valori li posti così valutiamo il da farsi...altrimenti potrebbe darsi che il problema, se non lo risolviamo, potrai incontrarlo ancora in futuro... ;-) facci sapere
gli unici due test che ho a casa sono ph che è a 7 e i nitrati che sono a 0...di lumache ne ho appena trovate altre 5...uff
marcoshark
19-06-2007, 11:01
compra il test per i nitriti necessariamente...anche perchè la maggior parte dei problemi derivano sempre da lì....ma poi ricordati di comprare tutti gli altri...se poi non vuoi farlo fatti fare il test completo dalla tua negoziante con cadenza regolare ma FATTI DIRE I TEST, sennò è una pulciarata
se riesco entro il fine settimana lo compro..cmq prima mi son sbagliato...non intendevo i coridora...ma i caridina!! ops
Federico Sibona
19-06-2007, 13:20
burn88, neanche la Caridina mangia le lumache.
burn88, neanche la Caridina mangia le lumache.
ops...scusatemi!
oggi ho acquistato il test dei nitriti...doma vi posto i valori! :-))
effettuato test NO2...risultato: 0.00! #22
quindi sono a posto con l'acqua...voi che dite!? l'unico problema ora è che la temperatura non mi scende sotto i 28°C... #07
eccovi una foto della lumachina che c'è nella vasca...scusate la qualità!
http://img372.imageshack.us/img372/8038/img1290jk6.th.jpg (http://img372.imageshack.us/my.php?image=img1290jk6.jpg)
nel frattempo, colgo l'occasione per chiedervi consigli riguardo l'allestimento della vasca..grazie!
http://img374.imageshack.us/img374/5755/img1271zq9.th.jpg (http://img374.imageshack.us/my.php?image=img1271zq9.jpg)
islasoilime
11-07-2007, 21:35
Le lumache non sono assolutamente un problema.. se non esageri col cibo rimarranno poche e saranno solo utili!Poi è normale che all'inizio se ne sviluppino un pò.
Bene ora che hai scoperto che i nitriti sono a zero e quindi il filtro dovrebbe essere a posto, (anche se anche anche i nitrati a 0 mi lascia qualche dubbio), ti conviene fare i test del gh e kh per scoprire i parametri di durezza della tua acqua!
Una volta che sai questi valori, vedi quali sono i valori richiesti dai pesci che hai o che vuoi mettere e poi potrai valutare quali pesci sostituire e o come e quali valori modificare. Alla fine, per non avere perdite in vasca e non avere pesci che tirano avanti in cattive condizioni, bisogna che i pesci che tieni siano compatibili come valori richiesti e ricreare in vasca questi valori.
Inoltre su internet ci sono molte sche de sbagliate o imprecise..
un sito attendibile con le caratteristiche dei pesci è questo! è in francese, ma i valori son sempre quelli!! :-D :-D :-D
http://www.aquabase.org/
nel frattempo, colgo l'occasione per chiedervi consigli riguardo l'allestimento della vasca..grazie!
ti consiglio di cominciare a leggere nelle varie sezioni i suggerimenti dati ad altri utenti, soprattutto riguardo la scelta delle piante (visto che non ne hai...) in relazione a varie condizioni della vasca (illuminazione, fondo fertile, Co2, fertilizzazioni liquide ecc ecc)
ti servirà a capire quali interventi apportare all'allestimento.. ok?
grazie per le risposte...cmq per il momento optavo per mettere un paio di caridina japonica e un pulitore da vetro...che dite!?
islasoilime
11-07-2007, 23:57
Io ti sconsiglio vivamente di inserire altri abitanti finche non sai i valori dell'acqua..
Il vetro puoi pulirlo con un pulitore a calamita per ora :-D
invece di comprare pesci che rischiano di morire, compra anche quei 2 test!
quando hai scoperto i valori postali e sapremo consigliarti, e poi ti renderai conto anche tu dei pesci che potrai tenere.. per inciso, guppy e neon hanno esigenze molto diverse..
Se pensi di usare quasi solo acqua del rubinetto(che di solito è dura, ma coi test vai sul sicuro) vai bene coi guppy, e potresti provare a farti cambiare i neon con le caridinie per ora!
appena riesco acquisto i test! cmq i neon stanno bene ora... :-)
ma di cominciare ad inserire qualche piante non ci pensi?
le caridine diventeranno matte a girare per la vasca per trovare qualcosa a cui aggrapparsi.....
guarda sul mercatino, puoi trovare piante in regalo (pagando magari la spedizione) o pacchetti di potature varie a ottimi prezzi..
i pesci o le caridine le potrai sempre inserire successivamente, e troveranno la vasca molto più accogliente e naturale..
di piante per ora ne ho solo 2...non volevo avere nella vasca piante troppo impegnative, tali da inserire un impianto di CO2..pensavo di aggiungerne ancora 2 o 3..qualche idea sul tipo!?
islasoilime
12-07-2007, 13:53
le cryptocoryne sono molto resistenti, non richiedono potature e non hanno bisogno di nè di tanta lyce nè di co2. stesso discorso per il microsorum che però non và interrato ma fissato a un legno
grazie per le dritte! :-)
islasoilime
13-07-2007, 11:47
anche le anubias, stesso discorso del microsorum, ma puoi anche metterle a terra, senza però interrare il rizoma che senno marcisce!
ciao
ragazzi..mi si è ripresentato il problema delle lumache...e non riesco a individuarne la causa...eccovi una foto! grazie..
http://img393.imageshack.us/img393/5033/imglk2.th.jpg (http://img393.imageshack.us/my.php?image=imglk2.jpg)
burn88, nella sezione gasteropodi c'è un topic in evidenza sulle lumachine infestanti ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |