PDA

Visualizza la versione completa : Lettura del test dei nitrati Askoll

sogno23
13-06-2007, 09:05
Salve a tutti. E' da un pò che utilizzo il test Askoll per la misurazione dei nitrati ma ho un problema nella lettura. Sul bugiardino c'è scritto che la lettura va effettuata alla luce naturale e guardando la provetta dall'alto. Ebbene.. Se effettuo la lettura vicino ad una finestra mi sembra di leggere un valore pari a 10, mentre se invece guardo la provetta di lato, mi sembra che il valore sia addirittura di 25! Voi come vi regolate con questo test? Ad esempio le cartine della tetra mi danno un valore dei nitrati sui 10mg/l.. Help

Massimo lo cascio
13-06-2007, 12:19
Ciao. per me devi seguire le indicazioni quindi se c'e scritto di osservare il colore dall'alto la lettura è attendible se la fai in questo modo. Ciao ciao

luki
13-06-2007, 19:45
io di solito la guardo da parte appoggiata ad uno sfondo bianco

sogno23
14-06-2007, 05:02
grazie a tutti per le risposte ;-)

snieco
14-06-2007, 09:05
La lettura va fatta dall'alto, in quanto solitamente il reagente si colora è può essere confrontato correttamente se appoggiato ad una superficie bianca e guardando la giusta quantità di soluzione! Mi spiego meglio, di solito sono 5ml di acqua che nella provetta sono circa 1,5cm di acqua. Guardando la sulozione colorata a contatto del bianco del figlietto ed alta esattamente 1,5cm si riesce a confrontare il colore, altrimenti non sarebbe ugualmente preciso!