PDA

Visualizza la versione completa : cure preventive?

kat
14-06-2005, 23:59
help!
Oggi mi sono accorto ke un paio di brachidanio rerio stanno soffrendo per qualcosa ke non è venuto ancora alla luce: sono pressocchè fermi vicino alla superficie e si muovono solo se pungolati dai compagni. Premetto ke sono stati sempre molto attivi e quindi mi sono preoccupato subito. Ho provato ad areare ma i risultati non sono soddisfacenti. L'unica cosa ke mi fa pensare è ke qualche giorno fà ho avuto un abbassamento di temperatura di 2 gradi dovuto ad un abbassamento termico generale e non so... i classici puntini bianchi non si vedono, micosi evidenti nemmeno. Acquario di 180l, temp. 25°, filtro cann.,perlon attualmente non stò usando carbone attivo, pesci: rasbore, brachidanio,corydoras,ancistrus alimentati con mangime a scaglie e tubifex liof. chimica: GH 8, KH 7, PH 8, NO2 <0,3. Vorrei sapere se c'è qualche cura preventiva generale oppure? aiutateli!

kat
15-06-2005, 12:03
Davvero non c'è nessuno ke può aiutarmi?

gi.an.nin
15-06-2005, 12:22
Mi dispiace deluderti,ma le cure preventive sono
le attenzioni che dedichiamo a nostri pinnuti ;-)
Per quanto riguarda i due Brachidanio sofferenti,
non credo che uno sbalzo termico di un paio di gradi
abbia influito molto,il problema può essere o un
sovraffollamento(non hai specificato la quantità)
di pescioli,oppure quel Ph, decisamente altino,per
tutti gli occupanti dell'acquario #07 #07 #07

kat
15-06-2005, 12:41
I pesci non mi sembrano molti, ci sono 6 danio, 8 rasbore, 4 corydoras, 2 ancistrus.
per quanto riguarda il PH non so come abbassarlo se non con un impianto Co2 e comunque sono 5 mesi ke ho istallato la vasca e non ho mai avuto problemi.
altri sintomi sono la schiena curvata e il fatto ke non mangiano anche se lo cercano.

gi.an.nin
15-06-2005, 12:53
Volevo solo chiederti se i Danio sono un acquisto recente o no
per quanto riguarda il Ph,puoi abbassarlo oltre che con la Co2,
,anche con la torba #36# #36# #36#

gi.an.nin
15-06-2005, 13:01
Ah....un altra cosa le pinne dei pescini sono sane ?

Se si....allora il problema consiste in quel Ph
decisamente troppo alto..............

kat
15-06-2005, 13:57
3 danio li ho presi da 2 settimane e appena li ho messi in acquario mi sono accorto ke avevano la caudale sfrangiata a differenza degli altri ke ho da5 mesi. Infatti gli ultimi arrivi sono stati subito infastiditi dai vecchi forse per nonnismo.
Per quanto riguarda la torba, odio il colore giallastro e opacizzante che lascia in vasca ....ho anche il neon sun-glo ke non aiuta certo.

gi.an.nin
15-06-2005, 14:17
Non centra niente il nonnismo :-)) :-))
Si tratta sicuramente di corrosione batterica...se
non hai iniziato una cura,ti conviene
partire prima possibile,con un buon antibatterico
tipo Baktowert o GeneralTonic..........ok?

kat
15-06-2005, 15:28
mycowert+ectopur non vanno bene? ce li ho già, solo per questo.

gi.an.nin
15-06-2005, 15:40
No non vanno bene...quei prodotti servono per le micosi,
e niente altro...e non mi sembra il tuo caso #36# #36# #36#
Ti ho solo consigliato i prodotti adatti....poi fai tu...........

kat
15-06-2005, 15:51
grazie per i consigli e scusa per gli sproloqui ma sono alla mia 1^ esperienza. Ciao

gi.an.nin
15-06-2005, 15:57
Nessun problema ;-)

Siamo stati tutti alle prime armi.....
L'importante è non arrendersi davanti alle difficoltà #36#
In bocca al lupo........Ciau

lele40
15-06-2005, 20:04
usi biocondizionatori per trattare l'acqua che suppongo del rubinetto?;i problemi di sfrangiamento , senza macchie o altro potrebbero essere da imputare a valori sbagliati e a metalli disciolti in acqua.hai un kh alto.co2 e torba nn ti risolvono il problema per via del kh .nn esistono cure preventive negli acquari,se nn pulizia e cambi parziali di acqua oppotunatamente trattata,se nn acqua di osmosi.

kat
15-06-2005, 23:56
scusa ma ho letto il post solo adesso. Uso acqua del mio pozzo artesiano per cui è assente il cloro,anche il ferro l'ho testato ed è praticamente zero. Cmq biocondiziono con aqutan ogni cambio(15gg) e aggiungo anke nitrivec ogni 7gg( non si sa mai).
A proposito il mio pescivendolo di sfiducia dice ke potrebbe essere anke la vescica natatoria infiammata per via dell' abbassamento della temperatura....non so

kat
16-06-2005, 00:25
per quanto riguarda il KH sapevo ke il range fosse 3°-10°dH per cui avendo 7°dH pensavo di essere nella media. E poi se scende troppo il KH non c'è pericolo per la stabilità del PH?

kat
16-06-2005, 11:22
#07 #07 A saperlo prima, con questi valori chimici, avrei istallato un biotipo africano. Ormaiii.....