Visualizza la versione completa : cure preventive?
help!
Oggi mi sono accorto ke un paio di brachidanio rerio stanno soffrendo per qualcosa ke non è venuto ancora alla luce: sono pressocchè fermi vicino alla superficie e si muovono solo se pungolati dai compagni. Premetto ke sono stati sempre molto attivi e quindi mi sono preoccupato subito. Ho provato ad areare ma i risultati non sono soddisfacenti. L'unica cosa ke mi fa pensare è ke qualche giorno fà ho avuto un abbassamento di temperatura di 2 gradi dovuto ad un abbassamento termico generale e non so... i classici puntini bianchi non si vedono, micosi evidenti nemmeno. Acquario di 180l, temp. 25°, filtro cann.,perlon attualmente non stò usando carbone attivo, pesci: rasbore, brachidanio,corydoras,ancistrus alimentati con mangime a scaglie e tubifex liof. chimica: GH 8, KH 7, PH 8, NO2 <0,3. Vorrei sapere se c'è qualche cura preventiva generale oppure? aiutateli!
Davvero non c'è nessuno ke può aiutarmi?
gi.an.nin
15-06-2005, 12:22
Mi dispiace deluderti,ma le cure preventive sono
le attenzioni che dedichiamo a nostri pinnuti ;-)
Per quanto riguarda i due Brachidanio sofferenti,
non credo che uno sbalzo termico di un paio di gradi
abbia influito molto,il problema può essere o un
sovraffollamento(non hai specificato la quantità)
di pescioli,oppure quel Ph, decisamente altino,per
tutti gli occupanti dell'acquario #07 #07 #07
I pesci non mi sembrano molti, ci sono 6 danio, 8 rasbore, 4 corydoras, 2 ancistrus.
per quanto riguarda il PH non so come abbassarlo se non con un impianto Co2 e comunque sono 5 mesi ke ho istallato la vasca e non ho mai avuto problemi.
altri sintomi sono la schiena curvata e il fatto ke non mangiano anche se lo cercano.
gi.an.nin
15-06-2005, 12:53
Volevo solo chiederti se i Danio sono un acquisto recente o no
per quanto riguarda il Ph,puoi abbassarlo oltre che con la Co2,
,anche con la torba #36# #36# #36#
gi.an.nin
15-06-2005, 13:01
Ah....un altra cosa le pinne dei pescini sono sane ?
Se si....allora il problema consiste in quel Ph
decisamente troppo alto..............
3 danio li ho presi da 2 settimane e appena li ho messi in acquario mi sono accorto ke avevano la caudale sfrangiata a differenza degli altri ke ho da5 mesi. Infatti gli ultimi arrivi sono stati subito infastiditi dai vecchi forse per nonnismo.
Per quanto riguarda la torba, odio il colore giallastro e opacizzante che lascia in vasca ....ho anche il neon sun-glo ke non aiuta certo.
gi.an.nin
15-06-2005, 14:17
Non centra niente il nonnismo :-)) :-))
Si tratta sicuramente di corrosione batterica...se
non hai iniziato una cura,ti conviene
partire prima possibile,con un buon antibatterico
tipo Baktowert o GeneralTonic..........ok?
mycowert+ectopur non vanno bene? ce li ho già, solo per questo.
gi.an.nin
15-06-2005, 15:40
No non vanno bene...quei prodotti servono per le micosi,
e niente altro...e non mi sembra il tuo caso #36# #36# #36#
Ti ho solo consigliato i prodotti adatti....poi fai tu...........
grazie per i consigli e scusa per gli sproloqui ma sono alla mia 1^ esperienza. Ciao
gi.an.nin
15-06-2005, 15:57
Nessun problema ;-)
Siamo stati tutti alle prime armi.....
L'importante è non arrendersi davanti alle difficoltà #36#
In bocca al lupo........Ciau
usi biocondizionatori per trattare l'acqua che suppongo del rubinetto?;i problemi di sfrangiamento , senza macchie o altro potrebbero essere da imputare a valori sbagliati e a metalli disciolti in acqua.hai un kh alto.co2 e torba nn ti risolvono il problema per via del kh .nn esistono cure preventive negli acquari,se nn pulizia e cambi parziali di acqua oppotunatamente trattata,se nn acqua di osmosi.
scusa ma ho letto il post solo adesso. Uso acqua del mio pozzo artesiano per cui è assente il cloro,anche il ferro l'ho testato ed è praticamente zero. Cmq biocondiziono con aqutan ogni cambio(15gg) e aggiungo anke nitrivec ogni 7gg( non si sa mai).
A proposito il mio pescivendolo di sfiducia dice ke potrebbe essere anke la vescica natatoria infiammata per via dell' abbassamento della temperatura....non so
per quanto riguarda il KH sapevo ke il range fosse 3°-10°dH per cui avendo 7°dH pensavo di essere nella media. E poi se scende troppo il KH non c'è pericolo per la stabilità del PH?
#07 #07 A saperlo prima, con questi valori chimici, avrei istallato un biotipo africano. Ormaiii.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |