Visualizza la versione completa : Che sofferenza ...
Attualmente la mia vasca ha i seguenti valori:
Ph=7
KH=5 GH=6
No2=<0,5 mg/l
No3= 12,5 mg/l (Tetra) 1 mg/l (JBL)
Po4= 0,3 mg/l
e la gestione e manutenzione è questa:
Fertilizzo con la linea Seachem
Cambio il 30% d'acqua ogni settimana creandola da un sistema ad osmosi inversa e "tagliandola" con acqua di rubinetto
Il parco luci è formato da 2T5(24w) e 1PL(55w) per un totale di 9 ore
Nonostante questi valori mi sembrino accettabili, le piante pur crescendo bene e periodicamente potate, dopo un pò di tempo cominciano a cedere alle alghe BBA o a pennello .
L'acquario ha una capienza di circa 160lt netti.
NON SO PIU' COSA PENSARE e COME COMPORTARMI...comincio (dopo anni) a demoralizzarmi.
Avete qualche consiglio...
Paolo Piccinelli
13-06-2007, 10:24
Hai provato a somministrare CO2?!?
Hai provato a somministrare CO2?!?
Si somministro già Co2 (mi sono dimenticato di riportarlo nel post precedente), mi sa che forse sarebbe meglio continuare a rifertilizzare !
scusami ma hai NO2 a 0.5 mg? -05 -05 -05
mi sa ke hai qualcosa che non va nel filtro.
Hai poca co2 15mg/l sono pochi aumentala fino a raggiungere una concentrazione sui 25
I nitrati sono inferiori allo 0,5 mg/l. E' un valore sballato ?
Hai poca co2 15mg/l sono pochi aumentala fino a raggiungere una concentrazione sui 25.
Se alzo troppo la Co2 però mi si abbassa il Ph !?
ps. come hai fatto a calcolare che sono 15mg/l ?
il valore dei nitriti (NO2) è un po altino di solito se hai un buon filtro maturo questo valore non si alza cosi' tanto ti dovrebbe rimanere sui 0 o 0.1mg al litro.
guarda questa tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm puoi calcolare un valore approssimativo della co2 disciolta in acqua prendendo i valori del PH e del KH. tu hai 16mg al litro pero' io ti consiglierei di portarlo almeno a 20#25 mg. ;-)
P.S
che pesci hai?
con la maggior parte dei pesci tropicali il ph lo puoi tenere trnquillamente a 6.5-7 #36#
I nitrati sono inferiori allo 0,5 mg/l. E' un valore sballato ?
Hai poca co2 15mg/l sono pochi aumentala fino a raggiungere una concentrazione sui 25.
Se alzo troppo la Co2 però mi si abbassa il Ph !?
ps. come hai fatto a calcolare che sono 15mg/l ?
puoi alzare leggermente il kh in modo da tamponare il ph con l'aumento dela Co2
le bba vengono pure con 40ppm di CO2 ...certo se alzi la concentrazione di CO2 ..avrai le piante che lavorano di + togliendo nutrimento alle BBA ....ma non risolvi con + CO2 immessa.
La tabella che ti hanno già mostrato ..non vale se usi torba in vasca ...oppure schifezze chimiche tipo PH minus e similari... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |