PDA

Visualizza la versione completa : cos'è?

LUKAS22
12-06-2007, 19:52
facendo un pò di manutenzione vicino al mio acquario ho notato questo che cos'è? -05

se cerco di toccarlo si rinfila ne suo buco!! e dopo circa 2 -3 minuti ricomincia ad uscire

ps: foto allegata

LUKAS22
12-06-2007, 21:17
NESSUNO HA RISPOSTE??????? -05 -05 -05

frankzap
12-06-2007, 23:26
LUKAS22 dovrebbe essere uno spirografo, ma attendi risposte da chi ne sà più di me.........
poi abbi un pò di pazienza.....in due ore scarse......prima o poi qualcuno risponde..
ciao

Flint
12-06-2007, 23:38
quoto... spirografo..... #22

LUKAS22
13-06-2007, 11:59
quoto... spirografo..... #22

ne ho 3 in vasca....che tipo di animale è?
cioè si deve eliminare come l'aptasia?? ho e una spece diversa e non danno fastidio a nessuno??

sp: scusa per la fretta !!

ecco se è questo...

Nome scientifico:
Sabella spallanzanii

Phylum:
Anellidi

Classe:
Policheti

Ordine:
Serpulimorfi

Famiglia:
Sabellidi

Luogo di provenienza:
Mar Mediterraneo, Atlantico.

Descrizione:
Lo spirografo ha un corpo cilindrico-vermiforme e vive inserito in un tubo chitinoso, molle e flessibile di colorazione grigio-marrone fissato al substrato (sabbia, rocce, fango, etc). La corona branchiale è una grande corona di tentacoli disposti a spirale (simile ad un pennacchio) che fuoriesce dall'estremità anteriore. La corona dei tentacoli è
variopinta: bruno-giallastra striata di bianco, giallo variabile da giallo chiaro a marrone scuro, marrone o viola. Il tubo invece è solitamente grigiastro e viene costruito dall'animale stesso con diversi strati di muco indurito e mescolato a pezzi di substrato. Alla base della corona tentacolare vi sono degli ocelli sensibili alle variazioni dell'intensità luminosa.

Allevamento:
Facili da tenere, in acquario prediligono acque pulite, fresche e la penombra. La corrente deve essere presente ma non forte. In particolari condizioni sfavorevoli, acque non idonee, temperatura inadeguata, malnutrizione, capita che lo spirografo perda il ciuffo. Il fatto non deve rappresentare un problema, l’animale infatti è in grado di ricrearlo.

Alimentazione:
Lo spirografo si nutre per filtrazione, catturando con la sua corona branchiale plancton e particelle organiche in sospensione.

Riproduzione:
Gli spirografi hanno una riproduzione sessuata che avviene tra giugno e ottobre. Le larve, dette trocofore, nuotano liberamente fino a fissarsi al substrato dove cominciano a sviluppare, uno dopo l'altro diversi metameri e lentamente crescere.

Temperatura:
23#26°C

Densità:
1023-1025

Valore pH:
8.0-8.2

Pfft
13-06-2007, 12:19
LUKAS22, quello che hai tu non è quello che hai riportato..
comunque è un normalissimo animale che si trova sulle rocce vive , assolutamente NON nocivo ne tantomeno da eliminare.
Dato che mi sembri un po' "acerbo" sugli animali ti consiglio di leggere gli articoli su acquaportal.it e di cercare per bene il forum prima di aprire topic , la maggior parte delle discussioni sono già state affrontate anche ripetutamente.

LUKAS22
13-06-2007, 14:41
LUKAS22, quello che hai tu non è quello che hai riportato..
comunque è un normalissimo animale che si trova sulle rocce vive , assolutamente NON nocivo ne tantomeno da eliminare.
Dato che mi sembri un po' "acerbo" sugli animali ti consiglio di leggere gli articoli su acquaportal.it e di cercare per bene il forum prima di aprire topic , la maggior parte delle discussioni sono già state affrontate anche ripetutamente.

si sono pirenamente daccordo con te, però vedi c'è un piccolo problemino ho cercato parecchio sul forum ma sono o meglio dicono aptasia e da eliminare.. credevo che fosse la stessa poi aprendo una nuova discussione e saltato fuori che non era aptasia, si sono chiariti alcune cose, la ricerca ke ho fatto è in base al nome che mi e stato dato è poi da li ho capito che non era da eliminare .... cioè la riproduzione di quel animale e solo verso determinati mesi, e nn come l aptsia che ti riempie l'acquario.... beh il mio dubbio e stato chiarito grazie di tutto per ora... :-)) :-))

un altra domanda ma come potrei nutrirla?? si chiude subbito... e da nutrire??

Superman
13-06-2007, 15:12
fa da sè...

ladroiii
17-06-2007, 15:15
spirografo presente su qusi tutte le rocce vive sono di forma colore diferenti