PDA

Visualizza la versione completa : Help ! Devo Modificare Qualcosa ! <-- foto -->

scandalo
12-06-2007, 19:43
Salve a tutti, primo post tutto mio su questo bel forum.

Bando alle Ciance e subito al dunque.
Ho avviato un'acquario di 22lt credo sia della wave, agli inizi di maggio.
Acquario dotato di filtro interno ( cannolicchi + lana) e neon da 11 watt.
è un acquario coperto ed era tutto integrato nella confezione d'acquisto.
Fondo è composto da una base fertilizzata con sopra della sabbia dorata.
inoltre ho anche inserito un legno marrone scuro che pero sta rilasciando un po di colore, sporcando un po l'acqua.

ora la popolazione dell'acquario è cosi composta:

Piante:

Hemianthus callitrichoides x1
Hygrophila difformis x1
Micranthemum umbrosum x1
Microsorum pteropus x1
anubias nana x1
+ una specie di vallisneria però di dimensioni ridotte.

Pesci :
2 cory sterbai
2 caridine japaniche

Ora vieniamo al dunque:
Vorrei cambiare :
1) mettere un filtro esterno, sia per motivi estetici sia per liberare spazio
2) levare in qualche modo il coperchio dell'acquario e trasformarlo in uno aperto
3) mettere una plafoniera appesa al bordo.
4) aggiungere qualche pianta medio alta simile all Hygrpilia in secondo piano e magari una bella cryptocorine marrone/rossa.

le domande relative a quanto detto sopra sono :

1) per inserire il filtro esterno come devo fare ? devo farlo funzionare contemporaneamente al vecchio filtro interno per un periodo cosi da ccellerare la maturazione? posso semplicemente spostare cannolicchi e lana dal vecchio al nuovo ? filtro esterno è rumoroso rispetto ad uno interno ?quanti litri/ora deve avere di potenza?

2) plaforniera: Quanti watt di potenza deve avere il neon? da quanti gradi deve essere ? quale plafoniera prendere senza spendere un occhio ?

un'ultimissima domandina riguardo la Fertilizzazione: Detta la popolazione delle piante quanti e quali prodotti mi consigliate ?

Grazie in anticipo, spero che rispondiate in tanti :°°°

scandalo
13-06-2007, 22:27
Up !

Che ne dite di questo filtro appeso ?
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=10746&idn=250&id1=160&idn1=&id2=175&idn2=&id3=250&idn3=

per la plafoniera nn so proprio dove mettere le mani :(

invece come fertilizzante userò un solo prodotto generico a scadenza mensile.

se qualcuno risponde gli sarei grato .

Acquariomania
14-06-2007, 01:11
Ciao,
- il filtro credo vada bene.....
- per la plafo potresti darti al fai da te è l'unico modo x nn spendere nulla...oltre a quello di frsene regalare una.. #18 penso che intorno ai 0.5 W/L vada bene..
- x fertilizanti io suggerisco la linea Seachem ma dicono che anke la Dennerl vada benone..
Quindi nn mi resta che augurarti in bocca al lupo.. :-)) :-))

cyana
14-06-2007, 01:16
Ciao, benvenuto!
Provo a risponderti ma non ho molta esperienza, quindi prendi un po' tutto con le pinze ;-)

1) per inserire il filtro esterno come devo fare ? devo farlo funzionare contemporaneamente al vecchio filtro interno per un periodo cosi da ccellerare la maturazione? posso semplicemente spostare cannolicchi e lana dal vecchio al nuovo ?

L'ideale sarebbe farlo girare contemporaneamente un mesetto, ma ho letto anche di alcuni che avevano solo spostato i materiali filtranti del "vecchio" filtro nel nuovo trovandosi cmq bene.
quanti litri/ora deve avere di potenza?
Tre volte il volume della vasca, poi dipende dalle varie scuole di pensiero ;-)
Riguardo l'illuminazione:
- puoi dare una occhiata a questo sito x trovare il rapporto w/l che necessitano le varie specie di piante, anche se negli acquari + piccoli andrebbe incrementato
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
- la gradazione kelvin solitamente va dai 4000 ai 6500 k ma anche qui dipende
Mi spiace se non son stata molto esauriente, ma ci ho provato :-)) Per approfondimenti/chiarimenti sono certa che interverrà chi + competente di me! Abbi fede! -28

cyana
14-06-2007, 01:22
Ops!! Acquariomania scusami, non avevo letto il tuo intervento, ci siamo "sovrapposti" :-D

Acquariomania
14-06-2007, 14:56
Fa niente hai fatto bene..xkè più opinioni legge e meglio riuscirà ad agire... :-))

scandalo
14-06-2007, 18:55
grazie mille per le risposte !! come ha detto Acquariomania, spero ne arrivino altre :)

cmq ho fatto la mia scelta:

filtro : eden 501, ho letto che è abbastanza silenzioso ed ho visto che è a cannolicchi quindi nel caso posso tranquillamente spostarli xD
plafoniera : la solaris da 18w, che come rapporto w/l è, credo, buona e soprattutto è l'ideale dal lato economico.
fertilizzante : mi orienterò su un prodotto unico di quelle linee che mi avete giustamente consigliato.

che ne dite ?

Acquariomania
14-06-2007, 21:18
Ottime scelte..poi posta dele foto di come andrà il tuo acquarietto... ;-)

scandalo
22-06-2007, 14:57
eccomi qua, aggiornamento !

comprato la solaris da 18k e arrivato l'eden 501.
montanto il tutto, ho ordinato delle piante da utenti del forum che mi sono arrivate in perfette condizioni.
ho anche modificato un po la fauna, aggiungendo un betta rosso.

inserisco le foto del layout vecchio, con filtro esterno e coperchio..

http://img50.imageshack.us/img50/292/06062007189nt3.jpg (http://imageshack.us)

adesso inserisco la conformazione attuale :

http://img50.imageshack.us/img50/93/fota1yy3.jpg (http://imageshack.us)

A mio modesto parere c'è stato un miglioramento netto, anche dal vivo. Prima sembrava una scatola chiusa e finta, adesso smontando il coperchio e con il filtro esterno comincia già a sembrare un piccolo intermezzo di natura, nonostante avrò sicuramente commesso errori a profusione..

il problema è che sono passato da un estremo all'altro; adesso sembra troppo una giungla.. troppe piante che lo soffocano, per cosi dire.
prima di cambiare ancora la disposizione interna del legno e delle piantee combinare altri - casini - ho deciso di farmi consiglaire da voi..

sbizarritevi con i consigli :-))

Paolo Piccinelli
22-06-2007, 16:02
Bella vasca, ma l'affollamento di fronde, specie al centro, toglie profondità.
Meglio un pò di giava sul tronco, con una "fuga" centrale senza piante alte, hai presente la sezione aurea?!?

Acquariomania
22-06-2007, 19:09
NN male ma puo diventare molto meglio... :-))
come dice Paolo cerca di cambiare un po il layout spostando un pochino la foresta amazzonica che c'è sul fondo... ;-)

PACKY70
04-07-2007, 15:43
ma l'affollamento di fronde, specie al centro, toglie profondità

quoto