PDA

Visualizza la versione completa : I pareri del mio negoziante al vostro giudizio

flea84
12-06-2007, 19:06
Ciao a tutti,
dopo i preziosi consigli ricevuti per il mio primo acquario (Mir30), sottopongo alla vostra attenzione i pareri del mio negoziante di fiducia circa la realizzazione di un 50 litri... Iniziamo con ordine.

La vasca è in mio possesso, ma non sono sicuro della tenuta e pertanto il titolare mi ha suggerito di incollare dei profilati tutt'intorno onde evitare tzunami in casa... e di lasciarla aperta!!!

Per l'illuminazione, desiderando coltivare piante esigenti (per intenderci qualche "rossa") mi ha sconsigliato le HQL, e mi ha proposto 2 alternative:
° o trovo una plafo con PL (possibilmente 2x55W) in giro
° oppure ha una HQI da 75 W di seconda mano (a 50 euri)

Per il fondo invece mi ha consigliato di fare uno strato di Terra Allofana, a suo avviso diversa dalla semplice Akadama perchè più completa e meno "cotta" (non ricordo bene i tecnicismi), con un cavetto riscaldante.
Questo metodo, benchè costoso perchè la terra Allofana c'è solo della Elos (che lui tratta) o della ADA, mi evita di mettere un filtro biologico che volevo autocostruirmi (ho già tutto il materiale; pompa, lana di perlon e cannolicchi).

Il filtro quindi sarebbe ridotto ad una pompa di movimento e all'azione del fondo poroso, recuperando spazio in vasca.

Infine la fertilizzazione con CO2: per iniziare mi ha sconsigliato di comprare impianti costosi ma di usare una bottiglia + lievito e sali di ammonio...

Non so cosa dire, mi sembra così diverso da quello che pensavo io che mi ha spiazzato... bho...
Ditemi se è una via percorribile, a me sembra una bella idea!!!

fappio
12-06-2007, 19:13
flea84, per la vasca posta dimensioni e spessore del vetro....indubbiamente le hqi sono migliori delle hql , 70w vero ? per la co2 penso ti convenga fare una spesa una volta , la dose la puoi regolare ...per ilm resto non saprei ,sono del marino....ho visto vasche pubblicitarie della elos , senza filtro e devo dire che sono stupende

Paolo Piccinelli
13-06-2007, 11:50
Il tuo negoziante ha le idee molto confuse, andiamo con ordine:

* Vista la sezione, sei alle prime armi e già ti consiglia un fondo di difficile gestione come ADA o ELOS #07 #07 #07
* Per la tenuta, non ti so dire nulla... dovrei ispezionare le siliconature.
* Per l'illuminazione, con 1w/litro di solito coltivi quasi tutto, 2x55 mi sembra eccessivo.
* Per la CO2, se hai un fondo ADA e 110 w di luce, ti serve un impianto serio, altrimenti lì dentro ci coltivi solo le alghe...
* Ma la cosa che mi fa gridare allo scandalo -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 è che ti consiglia di non mettere il filtro, ma solo una pompa di movimento -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 : come elimini ammoniaca e nitriti?!? come filtri le impurità?!?

Magari ha ragione lui e io ti confondo le idee, ma da quello che si legge in giro... #07 #07 #07

Paolo Piccinelli
13-06-2007, 11:55
fappio, sei sicuro che le vasche che hai visto non hanno il filtro ?!?
Non può essere che abbiano la sump o un filtro sotto sabbia?!?

Mi sai dare qualche info in più.... così magari imparo una cosa nuova... ;-)

Ciao e Grazie

flea84
13-06-2007, 12:06
Wait...
Allora non mi sono spiegato io bene e di questo chiedo scusa...

Non sono alle prime armi, sarebbe la mia terza vaschetta, ma la prima da 50 litri...
Le altre sono un caridinaio in buone condizioni (inizio a riprodurre white pearl #22 ) e un Mir30 che ha avuto solo problemi di ittio, adesso in cura...le piante filano lisce con poche alghe...
Non sono così matto da buttarmi su piante difficili senza sapere nulla di nulla... e tuttavia mi considero un neofita... Per adesso sono andato avanti con 22W su 30 litri e fertilizzazione con tabs e liquido... Ora vorrei, ma non è detto, passare ad un livello superiore... Questo comporta:
un fondo tipo Aquasoil (che non è fertilizzato a quanto ho capito, ma si fertilizza nel tempo assorbendo gli elementi dall'acqua)
una bella illuminazione (anche io mi sarei fermato a 2x24W, concordo con te)

Per il filtro, invece, realizzando un moto attraverso il fondo poroso, si dovrebbe riuscire (penso che esistono biofiltri a sabbia, che ho studiato a ingegneria) a instaurare il biologico nel materiale stesso, ma questo per me è valido solo in teoria e non è detto funzioni in acquario...

Infine, se gli avessi creduto al 100% non starei qui a farvi domande: confido in voi... #22 #22 #22 #22

Ah, l'acquario parte a Settembre, quindi sbizzarritevi....

flea84
13-06-2007, 12:11
Ah, scordavo...
Le siliconature... qui arriva il bello: la vasca è ferma da circa 10 anni!!!!!
quindi, se anche a vederle sono buone penso sia bello che ingottato il silicone...
Che mi consigliate???

Inoltre pensavo che mettere dei profilati costringerebbe la struttura a poggiarsi solo sui bordi esterni e quindi il vetro di sotto potrebbe curvarsi, proprio come un solaio di una casa che poggia solo sulle travi perimetrali....
bho... #13

Paolo Piccinelli
13-06-2007, 13:19
Azz, allora metà del mio intervento è una str***ta!!!

... anche tu però... primo acquario un piffero!!! :-)) :-)) :-))

Per la luce ti appoggio, 2x24w è ok.
Per il fondo no, io uso ADA con fondo fertilizzato (quello di ADA si chiama Powersand) e farci passare l'acqua attraverso non è un buona idea.
La terra allofana assorbe solo il Kh... o quasi, e solo nel primo periodo.

Ingegneria, che esame era?!? Impianti sanitari ed ambientali?!? Io l'ho fatto 10 anni e rotti fa... che palle!!!
Non credo che il fondo da solo possa alloggiare abbastanza batteri; sicuramente aiuta, ma non basta.
Se invece usi un filtro sottosabbia, il discorso cambia radicalmente (sempre di filtro si tratta).

Per la vasca decennale, mettila in cortile, riempila fino all'orlo e... incrocia le dita!!!
Sui profilati concordo con te... meglio affidarsi ad un vetraio esperto.

ciao

jack.jf
13-06-2007, 17:20
il cavetto riscaldate messo in misura di 2w/10lt è utile...
15min ogni 2ore...
Più la temp è bassa e più il flusso ascensionale sarà altro,es con 22#23 gradi in vasca si avrà un buon flusso.
Il trucco è di osservare se la temperatura si alza di 1 grado ca alla fine dei 15 minuti,se ciò non avvenisse prolungare il tempo di 5 min. ca…..

tutto ciò è utile in quanto impedisce l'anossia da fondo e crea col tempo una falda freatica...
ma non esiste che riesci a sostituire un filtro!!

se decidessi x un cavetto prendine uno a bassa tensione!

credo che il discorso del filtro sotto sabbia sia diverso, ma non ho competenze in merito.

jack.jf
13-06-2007, 17:22
ps...
prima di riempire la vasca metti in alto e in basso un giro completo di scotch da imballaggio

così almeno non spancia e non ti fai male ne tu e ne la vasca!

fappio
13-06-2007, 17:58
Paolo Piccinelli, non saprei: http://eloseurope.blogspot.com/

flea84
13-06-2007, 19:39
Paolo,
proprio così, l'esame era di Ing. Sanitaria, ma a me è piaciuto più di altri... :-))
Quindi mi par di capire che concordate sulla difficoltà del discorso filtro solo nella sabbia con cavetto...come vedo dal blog di Fappio, però, un tizio ha mantenuto un 57 litri con solo un filtrino a zainetto...ma come cacchio fa????

D'altra parte non capisco il mio negoziante: che gliene viene a dirmi ste ca--ate, dato che il sistema di filtraggio biologico ce l'ho già tutto e comunque non lo comprerei da lui??? Al più potrei comprare un filtro sottosabbia, che costa una cosa irrisoria...
http://www.acquaingros.it/filtrosottosabbiaconpompaperacquarimarinieacquadol ce600-p#19089.html?osCsid=afe9ada5db7f5de5163f0e20b26b75 2c

Inoltre vorrei farne una vasca asiatica e dubito che con 22#23 gradi i pesci stiano bene...che dite??? Serve a qualcosa il cavetto se mantengo la vasca a 25#26° ???

GRAZIE 1000 a tutti, i vostri consigli sono attesi per tutta la giornata...

fappio
13-06-2007, 20:07
flea84, la filtrazine è in base al numero di pesci , bastano veramente pochi cannolicchi , con acqua ben ossigenata a garantire una buona filtrazione ciò che nei filtri esterni non avviene perchè generalmente il flusso d'acqua è molto energico e di conseguenza strappa il letto baterico , e la scarsita di ossigeno , fondamentale per una buona filtrazione .....

islasoilime
14-06-2007, 00:09
ciao gio, beccato il post
quoto i consigli di fappio, la filtrazione lenta è molto ma molto più efficace.

poi, per i consigli, di hobby da quanto ho capito, boh, che dire, tutto è possibile, dipende soprattutto da cosa vuoi fare. vasche senza filtro, con gestioni oculate e fondi porosi possono, con un pò di fortuna e pazienza, funzionare bene, ma la popolazione deve essere molto SCARSA, e non è detto che riesca. io un filtro lo metterei, magari non troppo grande. vedo che vuoi fare un asiatico, se il biotopo è lo stagno risaia, allora la corrente moderata è d'obbligo e quindi sarà più efficiente a mio avviso e con l'aiuto del materiale poroso di fondo(io sotto l'akadama ho messo la pozzolana) puoi stare sottodimensionato tranquillamente. Devo dire che nel mio acquario, pesantemente piantumato, con tante piante galleggianti, sottopopolato, con un alto strato di akadama, i valori di nitriti e nitrati sono sempre stati perfetti, anzi questi ultimi proprio non vogliono alzarsi , quindi suppongo che la vasca ce la potrebbe fare anche se togliessi il filtro( la lemna ciuccia di brutto) ma preferisco non rischiare. e poi , già che metti una pompa di movimento, cosa costa farla precedere da una piccola spugna e una manciata di cannolicchi?

La luce è davvero tanta, ma è anche vero che per vasche piccole il rapporto W/L va un pò a meretrici, bisognerebbe sapere le dimensioni precise e la colonna d'acqua in particolare(che per un biotopo risaia con anabatidi è consigliabile avere bassa). certo mettere tutta quella luce senza una co2 seria.... boh
io le co2 artigianali le ho provate, ma invasche piccole sono difficilmente controllabili a mio avviso e 50L non è poi chissa che. ti assicuro che avevo messo anche la co2 gel con regolatore a flebo, le gocce erano anche abbastanza precise, ma i pesci non gradivano assolutamente e bocchecciavano anche regolando al minimo, scolorivano per gli sbalzi di ph,ecc.. insomma con kh basso poi è un pò poco gestibile l'artigianale amio avviso. certo che se ci tieni i guppy in acque medio dure, è un'altro discorso, allora vai di co2 artigianale, tanto il ph chi lo schioda, ed è tutto a beneficio delle piante!

certo il prezzo delle luci è buono, ma sono davvero alte, e poi certi pesci non amano la luce forte, quindi dovresti poi schermarla con tante piante galleggianti(che puoi facilmente relegare semplicementetirando un filo da pesca legato a due ventose attaccate alle pareti)(se vuoi la lemna, ne butto una tazza da tè piena al mese) ma anche qui dipende da che vuoi fare.. per l'acquario stile amano con pratino esigente ecc, la luce non è mai abbastanza e a quel punto le esigenze dei pesci(nascondigli e schermature) sono andate a farsi un "giretto" quindi puoi pure alzare le durezze e andare di co2 fai da te. però a quel punto farci un asiatico diventa più difficile, potendo scegliere meno pesci( rasbore e pangio, per esempio, vogliono acque acide e tenere)

ho scritto un poema, e mi sarò ripetuto e contraddetto almeno 3 volte, tra l'altro ci vediamo a ing, possiamo parlarne di persona!! ciao

flea84
14-06-2007, 10:10
Sei preziosissimo invece...
La pompa che ho in realtà è un filtro con spugnone usato per le "rughe" per cui un minimo di filtrazione ci sarebbe, e qualche cannolicchio ce lo calo... A questo punto però l'idea del fondo in parte filtrante potrebbe andare, evitandomi così di fare filtri interni che rubano spazio e sono brutti....
Acquario stile amano direi che è troppo difficile per me!!!! Hai visto il link di Elos messo da Fappio??? Ma come fanno a fare dei lavori del genere???
:-D :-D :-D

Devo poi decidermi se fare un asiatico fatto meglio del Mir, dove tenere anche delle Bettine per tentare la ripro, oppure come dici tu badare più allestetica e alle piante, abbondando di CO2... -11 -11 Qui ci finirebbero come minimo dei Guppy o dei poecilidi.... ummm....

Per la luce mi sto informando su qualcosa di meno forte, con PL, così spero di scegliermi anche la T di colore più idonea....

Sto impazzendo... #19 #19 #19

Paolo Piccinelli
14-06-2007, 10:33
fappio, Grazie per il link... ma il filtro c'è!!
Nella bellissima vasca da 57 litri con finto bonsai è un aquaclear 18/76 litri-ora (molto lento)
e nell'altra a dx vedi aspirazione epresa che mi sembrano dell'Hydor Prime.

Meno male, stavo per strappare il manuale del piccolo acquariofilo... per ora è salvo :-D :-D :-D

Scusa l'OT, ma perchè sei tornato dal marino al dolce?!?

islasoilime
14-06-2007, 10:34
per il filtro, senza sovrappopolare(che tanto i troppi pesci, anche se l'acqua è pulita, mica ci stanno bene in tanti in uno spazio limitato) e con quel fondo, secondo me sei a posto!

io nel mio 35 litri ho messo 2 PL compatte osram da 22 W l'una. una 827(830 non l'ho trovata) con fotoperiodo 9 ore e una 840 con fotoperiodo 7 ore. La luce risultante è bianca calda, mentre la prima e l'ultima ora la luce è molto calda.

l'impianto l'ho fatto io e ho speso sui 20 euro luci, basi e timer ikea compresi ;-)
Ho usato le PL compatte, per intenderci le lampade a basso consumo e lunga durata che vendono un pò dappertutto e che si innestano direttamente al posto di una normale lampadina a incandescenza, senza alcuno starter o accenditore. l'unico accessorio che devi comprare è il filo e le "basi" elettriche dove avvitare le lampade(spesa irrisoria)
Il lavoro più difficile ma necessario però, è stato rialzare il coperchio, perchè scaldano abbastanza, e realizzare una stanza separata dalla aria umida dell'acquario, separandola con una lastra di plexiglass.

fappio
14-06-2007, 18:42
Paolo Piccinelli, si bè la filtrazione è proprio minima ....in che senso non tornato sono un forumista di ap , poi dolce o marino poco importa ... no ?

Paolo Piccinelli
15-06-2007, 07:35
Paolo Piccinelli, si bè la filtrazione è proprio minima ....in che senso non tornato sono un forumista di ap , poi dolce o marino poco importa ... no ?

Giusto, tanto più ti porti dietro un bagaglio di conoscenze nonindifferente!!! #36# #36# #36#

fappio
15-06-2007, 12:49
Paolo Piccinelli, siamo qui per imparare :-))

Paolo Piccinelli
15-06-2007, 13:50
... so una cosa sola, so di non sapere... e se lo diceva Socrate, c'è da crederci!!! #36# #36# #36#

flea84
16-06-2007, 09:27
Quindi con poca popolazione basta un filtro stupido che già ho... bene...
Ancora nessuno ha risposto alla mia domanda però: il cavetto con temperature di vasca alte va bene lo stesso, o non ha più senso??? :-D :-D

Intanto prima di fare spese devo sempre testare la vasca!!!! :-D :-D :-D

GRAZIE di cuore a tutti!!!!

flea84
01-02-2008, 18:00
Riapro il topic...
spero mi seguiate di nuovo con i Vs.consigli preziosi...

La vasca non si è spanciata, e così è stata messa in funzione per 3 mesi alla meno peggio per accogliere talee di piante e pesci che ho dovuto togliere dal Mir30 per poterlo riallestire: con una luce improvvista, del ghiaino di avanzo e il filtro per tartarughiere sono arrivato a fare una cosa abbastanza "nature"...
Adesso però ho preso la plafo PL 2x36W e dovrebbe arrivarmi anche l'impianto CO2.. così potrei partire con l'idea originale....ma ho ancora dubbi:

1- è possibile smontare tutto in un giorno, rimettere un nuovo fondo, aggiungere piante, rimettere la stessa acqua e i pesci e partire???

2- quale fondo è meglio tra questi per avere piante belle ma cure non eccessive??

http://www.acquaingros.it/fertilizzantieimpiantico2fertilizzantibaseperilfon do-c-112_1728.html?osCsid=edacf942a5577c6367a2567e25e6f 701

Io pensavo al master soil, per non avere un fondo fertile di difficile gestione...

3- i pesci che ci saranno (perchè già in mio possesso) sono betta imbellis, rasbore e tanchthys...nessuna cosa che devo sapere??? Tipo a pieno regime tutta quella luce è un problema????

Aspetto consigli...GRAZIE
ciao!!!!

Paolo Piccinelli
01-02-2008, 18:48
per il fondo ok, per la luce, inizia con 6 ore e aumenta di 30 minuti ogni 10 giorni fino a regime, vedrai che non avrai particolari problemi ;-)

Federico Sibona
01-02-2008, 19:08
flea84, riguardo alla domanda 1, quando si fanno modifiche all'allestimento così radicali, è sempre meglio aspettare una settimana ad introdurre i pesci tenendo d'occhio i valori.

Paolo Piccinelli
01-02-2008, 19:14
...mi era sfuggito il fatto che vuoi riallestire PESCI COMPRESI...

Ovviamente quoto Federico, anche se usi un filtro già maturo, dovrai sostituire tutto il fondo, il che significa rimuovere la flora batterica che vi si è insediata fino ad oggi... :-)

flea84
02-02-2008, 10:10
E dove li metto???
X una settimana posso tenere 40 caridine e 10 pesci in 30 litri???
Spero non se la prendano... -28d#

GRAZIE 1000 delle risposte veloci e precise

P.S. Paolo, ho scaricato la tua miniguida sulle alghe...bella idea per i principianti come me!! PRAF....

flea84
24-04-2008, 09:13
Allora,
riapro li topic per farvi vedere come era partito e come si è evoluto...ma siamo ancora lontani da dove vorre arrivare...

La vasca è 60x30x30

Il fondo è sabbia inerte avanzata dal Malawi

La fertilizzazione è quella base Elos (Planta 1 e 2)

I prossimi passi saranno il riallestimento con un fondo adeguato (penso alla fine Flourite) e impianto CO2...però devo trovare prima tutto il necessario per potermi buttare in questo lavoraccio #18
Pensare che solo il cambiamento di layout mi ha preso un pome intero!!!

Le foto sono pessime, lo so..ma sono fatte con la 2MPix del cell... http://www.acquariofilia.biz/allegati/06-11__1__182.jpg

flea84
24-04-2008, 09:14
Dopo un mesetto... http://www.acquariofilia.biz/allegati/09#12_488.jpg

flea84
24-04-2008, 09:15
Con la nuova plafoniera... http://www.acquariofilia.biz/allegati/15-01-08_399.jpg

flea84
24-04-2008, 09:18
Dopo il cambiamento di layout e l'aggiunta di piante
(- 2 crypto green
- 1 crypto wendtii “brown”
- limnophila heterophylla
- vallisneria gigantea
- Eleocharis acicularis
- Rotala wallichii
- vescicularia)
la situazione si presentava così...la foto rende poco, e poi non sono ancora molto abile con gli allestimenti...

Federico Sibona
24-04-2008, 09:46
Scusa, ma non mi piacciono la piante alte che emergono così dal fondo, in vista. Dovresti riorganizzare il layout mettendo davanti piante basse e quelle alte dietro. E metterei dei bei legni che celino alla vista la base delle piante e diano impressione di profondità creando più movimento. Ovviamente questo a mio gusto ;-)
Se puoi fai una foto complessiva frontale ;-)

flea84
24-04-2008, 10:00
Aspeè....
troppi consigli complicati...
innanzitutto grazie di essere intervenuto (ah...il mio voto è andato a te, adesso posso dirlo in tempi non sospetti)...ma ricordati che sono ancora un "nub" (incapace) quindi aiutami a decifrare il tuo messaggio...

non mi piacciono la piante alte che emergono così dal fondo, in vista.

vuoi dire la valli nell'angolo sinistro???
è dietro un tronco, ma è così tanta che arriva con le foglie fino sul vetro frontale...purtroppo non è una pianta adatta a questa vaschetta, per cui al prossimo rifacimento verrà eliminata (non sai quanta ne ho tolta rispetto alla situazione 3)!!!!

In compenso mi tiene in ombra la anubias che stava per coprirsi si alghe...infatti sul tronco c'è una anubias che ha fiorito...poi mando anche la foto del fiore... :-)) sembra una calla a pelo d'acqua!!!beeeeeellaaaaaaaaaaaaa

e poi anche la situazione di sinistra non è molto equilibrata...la limno dovrebbe coprire il filtro degradando verso il centro dove ci dovrebbe essere del vuoto che focalizza un po' l'attenzione verso la rotala...

e poi anche la vescicularia non dovrebbe essere lì al centro, ma stavo per perderla e l'ho dovuta esporre alla luce...

e poi???altri suggerimenti???

le altre piante che vorrei inserire sono:
il pogostemon stellatus
e l'immancabile heteranthera zosterifolia (c'è in quasi tutti gli acquari, lo so, ma mi piace e non l'ho mai avuta)...

flea84
24-04-2008, 10:01
Che ne dite di spostare in "allestimento"???

pronto????

:-( sono abbandonato a me stesso...le mie vaschette non interessano a nessuno.... -20
nessuno commenta, nessuno dice bravo (anche se poi mente), soli io e Federico, che mi compatisce da quando sono arrivato sul forum un anno e mezzo fa e gli davo del Lei...

Federico Sibona
24-04-2008, 13:36
Intendo quelle piante a sinistra ed a destra che emergono direttamente dal fondo (ultima foto) con lunghi steli. La loro base dovrebbe essere coperta alla vista da legni o piante più basse. Comunque rinnovo l'invito a presentare una foto frontale della vasca, può darsi che le mie impressioni siano solo dovute alle foto oblique. Ambiente buio, no flash, fotocamera su cavalletto o comunque su supporto stabile ;-)

PS: grazie del voto ;-)

Federico Sibona
24-04-2008, 22:08
flea84, secondo me questo topic sta' bene dove sta' per il titolo e per l'argomento dei primi posts in cui ti hanno risposto. Adesso l'allestimento è un argomento un po' diverso, quindi dovresti aprire un topic su Allestimento e biotopi, riportando i dati e le foto più significative, oppure, meglio, mettendo, nel primo post, un link a questo topic (per non postare nuovamente le foto) ;-)

flea84
25-04-2008, 10:22
Dici???
Anche nelle prime parti si trattavano problemi di allestimento e tecnica...non si esponevano i problemi tipici dei primi acquari (ciclo dell'azoto, pesci da inserire,ecc), ma idee su una gestione della vasca molto particolare, a detta del mio negoziante anche complessa, e che quindi non dovrebbe confondere chi si avvicina a questo hobby...

Io, infatti, a causa dell'abbandono del mio negoziante di fiducia del negozio, non mi sono buttato su questa "sperimentazione"...

Vabbè, allora apro un altro topic con lo stesso titolo e linko qui..magari si riesce ad avere più visibilità... ;-)

FalKo
25-04-2008, 23:07
fappio, Grazie per il link... ma il filtro c'è!!
Nella bellissima vasca da 57 litri con finto bonsai è un aquaclear 18/76 litri-ora (molto lento)
e nell'altra a dx vedi aspirazione epresa che mi sembrano dell'Hydor Prime.

Meno male, stavo per strappare il manuale del piccolo acquariofilo... per ora è salvo :-D :-D :-D

Scusa l'OT, ma perchè sei tornato dal marino al dolce?!?

guarda qua e strappa :-D :-D :-D

http://www.easycamping.it/acquario/