Visualizza la versione completa : mantanimento acquerio
ciao..
vorrei sapere ogni quanto tempo devo cambiare l 'acqua, i filtri e il carbone dell' aquario e coa si fa a sifonare il fono.
grazie
polimarzio
12-06-2007, 20:00
Sposto nella sezione specifica.
DevilIce
12-06-2007, 21:02
Per il cambio d'acqua puoi scegliere una volta a settimana 10%, ogni due settimane 15%-20%, ogni mese un 35%. Il carbone toglilo serve solo dopo un trattamento medicinale. Per sifonare puoi usare un aspira rifiuti. Per il cambio d'acqua se fertilizzi ti consiglio di cambiare acqua ogni settimana.
ok..ma per aspirare il fondo nn c vuole qualcosa che prende sl i rifiuti e nn l'acqua?
capisco che sei nuovo e non sai dove andare a vedere...
ma vai alle guide...
c'è scritto tuttissimo! ;-)
ciao
per sifonare il fondo basta un normale sifone a una distanza di 1/2 cm...
e succhia!!
c'è tanta gente però che non lo sifona mai!!
ma succhiare con la bocca?
AndreaDoc
16-06-2007, 01:31
ma succhiare con la bocca?
Io di solito succhio con le orecchie....
No...il sifone "succhia"...tu fai scendere l'acqua per caduta e il sifone sifona...
enzo--, le guide sono queste http://www.acquaportal.it/Dolce/
in pratica per svuotare l'acquario di una parte dell'acqua e poi per aggiungere quella nuova si usa il principio dei vasi comunicanti ;-)
Gianniquma
16-06-2007, 10:58
Ma chi è il fratello di Lino Banfi??? Maledetto disgrazieto.... Dall' accento si direbbe di sì!!! SCHERZO!!! Il sifone è autoinnescante non devi "succhiare" nulla!!! Costa sui 5-6 Euro io l'ho provato sul mio acquario, ma il mio fondo è pulito dato che non ho ancora pesci!!!
ok..ma una volta che ho aspiraqto l'acqua..quella nuova la dv trattare prima cn i prodotti?
marcoshark
16-06-2007, 11:55
se ad esempio togli un 10 % d'acqua alla settimana, e usi acqua del rubinetto, allora sì, dovresti lasciarla riposare almeno una giornata (ma può bastare anche una notte) in un secchio (nuovo) così che i metalli pesanti presenti in acqua cadono sul fondo, e poi quando farai il cambio dacqua infatti non mandare in vasca l'acqua che stà sul fondo del secchio...in alternativa ci sono validi prodotti che tolgono i metalli pesanti, io ad esempio utilizzo l'acqua amica dell'Askoll...vedi un pò tu... #22
ok..quindi i prodotti tipi SERA sia rosso che blu non servono?
ma per controllare il ph e gli altri cosa dv fare?
grazie
cosa sono i prodotti rosso e blu ? hanno un nome ?
per controllare i valori dell'acqua ci sono i test http://www.abissi.com/default.asp?page=categorie&id1=160&id2=167&id3=394&id4=&id5=
AndreaDoc
16-06-2007, 14:55
Il prodotto "rosso" sono le colture biologiche (come scritto sopra la confezione) ...se leggi le isctruzioni ti spiega come usarlo...sono batteri per facilitre la maturazione del filtro biologico...
IL prodotto "blu" è il biocondizionatore (come scritto sopra la confezione)...se leggi le isctruzioni ti spiega come usarlo...sono sostanze che facilitano l'evaporazione del cloro il formaarsi di cristalli di metalli pesanti che così precipitano più rapidamente...non sò se funzioni veramente, ma io di solito lo uso, lasciando comunque decantare l'acqua per 24 ore...
si..ma le istruzioni parlano per l'acqua dentro l'acquario..infatti dice che di quello "rosso" si dv mettere un tot di prodotto per 10 giorni...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |